Quiz 49: foto storica [risolto]

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 49: foto storica [risolto]

Messaggio da aln »

Un amico del forum mi ha segnalato questa foto, che illustra un libro di tema ferroviario. Qualcuno sa dove è stata scattata? Qulcuno nota qualcosa di particolare?
:D
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da marco1114 »

è siciliana?
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Marco Tarroni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da aln »

marco1114 ha scritto:è siciliana?
Non al tempo dello scatto.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da aln »

Kb3 con un messaggio privato ha indovinato, e notato un dettaglio piuttosto raro.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da Biagio »

L'asta per l'inversione di marcia è insolitamente sulla destra della caldaia.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da aln »

Di rotabili ne so poco... ma mi pare che alcune 740 avevavo la guida a destra e altre a sinistra. Comunque non è questo il particolare che "volevo". :wink:
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da tradotta »

Vedo un binario buttato a 90° rispetto alla linea.... Ma siamo in Veneto??
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da aln »

Veneto, Veneto!
E, a scanso di equivoci, il binario buttato a 90° non è una delle intersezioni della Linea dei Bivi!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da Biagio »

tradotta ha scritto:Vedo un binario buttato a 90° rispetto alla linea....
Una volta veniva usato per il ricovero dei carrelli. Venivano alzati dalla linea e messi sul binario a 90°, che di solito finiva in una mini rimessa. Qui però il gabbiotto non c'è, si vedono solo delle tracce.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da k b 3 »

Visto che il quiz langue, provo a "guidarvi" pian piano alla soluzione.

Posto che come ha già detto aln siamo in Veneto, osservate il paesaggio (rocce e vegetazione): che cosa possiamo dedurne?
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da MattiaC »

Direi a occhio e croce che possiamo essere su una linea montagnosa, una a caso.. il Cadore! :wink: quella vela triangolare di muratura sopra al portale mi dice qualcosa...ma non ricordo dove l'ho vista.. c'entra col quiz?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da Antonio La Quaglia »

La foto in questione ha provocato un'emozione fortissima ad Antonio La Quaglia, perchè riguarda da vicino sia lui che una casellante che ben conosce. I particolari da rilevare sono tanti, ci sono i binari a 90 gradi stile linea dei bivi, ma anche un altro particolare molto interessante, che si riesce a malapena ad intravedere...
Per darvi un suggerimento, vi dico che la situazione di quel tratto di linea è radicalmente mutata dal 20.07.1977. Io c'ero, e la casellante con i petardi... pure!
ALQ
P.s. Supplico in ginocchio chi ha postato la fotografia di mandarmene una copia al mio indirizzo mail privato, Beppa ed io gli saremo eternamente grati!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da k b 3 »

Siamo in montagna, ovviamente. La vegetazione è scarsa e gli alberi sono abeti, il che vuol dire che siamo a quote abbastanza alte.
Il portale è decisamente particolare, però
Antonio La Quaglia ha scritto:la situazione di quel tratto di linea è radicalmente mutata dal 20.07.1977
e quello che segnala Antonio non è stato l'ultimo mutamento radicale, ma nemmeno il primo in quella zona.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da Capostaz »

Ho azzardato la risposta per messaggio privato.
Attendo l'ardua sentenza...
Gianni Giannelli
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Quiz 49: foto storica.

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Avete notato che sul ponte, tra le traversine, non c'è la massicciata, ma il vuoto? Se un visitatore occasionale della linea non lo sapeva, rischiava di rimetterci una gamba (o, nel mio caso, le penne, trattandosi de La Quaglia... :lol: )
E i bordini della locomotiva li avete visti? In ottomo stato, al tempo in cui nel vocabolario ferroviario esisteva ancora la parola "Manutenzione" con la M maiuscola :evil:
E le rose piantate dalla casellante le avete viste? Meravigliose. Beh, forse nella foto non ci sono, ma se chiudo gli occhi posso ancora sentirne il profumo. Certo, in mezzo a quelle rose c'erano tante spine, ma ho già detto troppo... :wink:
P.s. Ci sono anche un sacco di boschi da quelle parti, ma tutti grandi, Boscoli non se ne trovano, che gioia!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Rispondi