Quiz 46: un cimelio [risolto].

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Da quale lato desiderate vedere fotografato l'oggetto misterioso?

Sondaggio concluso il dom set 27, 2009 20:51

Vista anteriore
3
33%
Vista dall'alto
5
56%
Vista da sinistra
0
Nessun voto
Vista dal basso
1
11%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 46: un cimelio.

Messaggio da aln »

Sì, da un punto di vista strettamente tecnico copre una vite (sta a voi dire quale...), ma non è questo il suo scopo. :wink:
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 46: un cimelio.

Messaggio da Capostaz »

Sono tentato di dare la soluzione...sperando di non fare la medesima figura che ho già fatto con altri quiz!
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 46: un cimelio.

Messaggio da aln »

Vediamo se questo suggerimento può esserti utile: compiendo l'azione per cui è stato costruito ha ridotto l'omonima condizione delle genti! :wink:
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 46: un cimelio.

Messaggio da Capostaz »

Inviato via messagio privato la soluzione...spero giusta! :D
Gianni Giannelli
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Quiz 46: un cimelio.

Messaggio da k b 3 »

Io ho inviato la mia (che non c'entra nulla coi cessi) ancora mercoledì mattina... e il suggerimento di aln in qualche modo la conferma.

EDIT: in effetti l'oggetto non si trova tipicamente in locali da bagno, ma spesso ha qualcosa in comune con i wc.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 46: un cimelio.

Messaggio da aln »

In molti hanno indovinato riconoscendo l'oggetto misterioso: un isolatore. Congratulazioni!

Immagine

Immagine

Caratteristiche dell'oggetto: materiale ceramico; altezza 11,7 cm; diametro massimo 9,5 cm; peso 950 g. La particolarità di questo è quella di essere stato in servizio su un palo del telegrafo della nostra Belluno - Calalzo, per il resto è un oggetto prodotto in abbondanza e usato, a suo tempo, davvero in tutt'Italia. Oggi, nell'epoca dei conduttori isolati e delle fibre ottiche, gli isolatori sono delle rarità, spesso restano inutilizzati su qualche parete. Poi basta andare oltre confine, in Slovenia, per vederne ancora copiosamnte in sevizio come lungo la Transalpina.

Gli isolatori, che spesso non sfigurerebbero in qualche galleria di arte moderna, sono anche oggetto di collezionismo, molto diffuso negli Stati Uniti, e ben rappresentato anche nelnostro Paese, come potete vedere nel sito http://www.isolatori.it/index.htm , dal quale riporto la seguente immagine dello stesso modello.

Immagine
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 46: un cimelio [risolto].

Messaggio da e550 »

Giusto per restare in tema... oggi alla base di una scarpata della SS51 ne ho trovati un paio, uno del tipo 1/920 e un altro marcato "TS" ancora integri :D sebbene leggermente fessurati alla base, ma devono aver fatto un bel volo per finire laggiù.
A non essersi divertita è stata la reflex digitale che ha condiviso lo spazio del marsupio, ero in bicicletta. :mrgreen:
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi