Quiz 45: il quesito elettrico. [risolto]

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 45: il quesito elettrico. [risolto]

Messaggio da aln »

Prendo spunto dal servizio fotografico di Bliz sul binario abbandonato con la variante di Monte Zucco. Come scritto giànel topic a commento di questa foto...

Immagine

...ripropongo qui la domanda. Per quale motivo in un tratto di piena linea, dove quindi non ci sono i classici CDB (circuiti di binario) come nelle stazioni o ai PL (passaggi a livello), si provvede a garantire la continuità elettrica delle rotaie fissando una treccia di metallo tra i due pezzi? C'è un motivo ben preciso!
:wink:
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 45: il quesito elettrico

Messaggio da barazzuol »

Bella domanda.
Aiuto: in Sardegna non essendoci la continuità elettrica in tutte le tratte, hanno collegato un cavetto tra le vetture...
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 45: il quesito elettrico

Messaggio da tradotta »

C'entra qualcosa con il riscaldamento elettrico del treno? (sentivo parlare di Trecciole di Ritorno sulla siena-grosseto, ma non ho mai approfondito la cosa :oops: :oops: :oops: )
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 45: il quesito elettrico

Messaggio da robi »

credo che sia perchè i diesel cmq generano la 3000 e quindi serve un ritorno che non può essere garantito solo dalle rotaie che possono avere ruggine..
ROBI663
emiliano645
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 22, 2009 20:27

Re: Quiz 45: il quesito elettrico

Messaggio da emiliano645 »

Ciao a tutti,
io mi sento di poter affermare che la treccia in qiestione serve proprio per creare il ritorno dicorente, dovuto al fatto le D 445 erogano il REC.
Ma, attenzione, tale accorgimento serve anche per i carri riscaldo nVDrec o nVrec ( più esattamente "Furgoni Generatori").

Ciao a tutti,

Emy
".. Te ne stai lì tranquillo, al bar a guardare … e tzac! Tutun tutun tutun…
- cos’era?
- la Freccia delle Dolomiti
- Madosca! Un brivido. Guarda solo il nome rendeva già l’idea.
È un treno lanciato a Milano che si conficcava a Calalzo, nel Cadore.."

Marco Paolini, Stazioni di Transito
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 45: il quesito elettrico

Messaggio da aln »

Esattamente. Il cavo del REC tra locomotore, furgoni e carrozze è costituito da un unico conduttore isolato. Quindi per chiudere il circuito è necessario garantire la continuità elettrica del treno (la soluzione sarda appena ricoradata) o del binario su cui poggia (soluzione oggetto del quesito).
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 45: il quesito elettrico

Messaggio da Biagio »

Biagio ha scritto:La treccia di collegamento alle giunzioni tra rotaie serve per assicurare la continuità elettrica ai convogli formati da 445 e vetture tipo Mdve e simili alimentate dalla locomotiva, per il riscaldamento e il raffrescamento, tramite Rec. In pratica la treccia serve per il ritorno della corrente elettrica alla generatrice del 445.
Ricordo che quando questi convogli erano entrati in servizio, non potevano usarli sulla Vicenza - Schio proprio perché manacava il collegamento elettrico.
L'avevo già scritto nella discussione sul reportage sulla tratta dismessa sopra Perarolo...
Rispondi