Quiz 40: dove siamo?

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da aln »

Razzolando in rete ho trovata questa bella foto d'epoca... senza ripetere i tanti fronzoli di presentazione fatti nei quesiti precedenti, chiedo: sapreste dire dove è stata scattata?

Immagine
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da Saif »

Beh adesso non disprezziamo tanto i fronzoli e i ricchi premi che se ben ricordo avevo introdotto io...ad ogni modo ti comunico in privato la mia ipotesi.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da aln »

Ricchi premi ne ho proposti anche io... solo che la gente si stufa di ricevere in premio le macerie del viadotto del km 16! :mrgreen:

Invito Rudy a pubblicare la sua ipotesi... secondo me può essere il frutto errato di una attenta osservazione vincente.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da Saif »

Saif ha scritto: Ferrovia delle Dolomiti, valle del Boite, curvone stradale sovrastato dalla ferrovia più o meno tra San Vito e Cortina, da quelle parti comunque, forse un po' prima.
Avrò cannato ma ci sono passato pochi giorni fa e mi pareva compatibile
Ecco il mio tentativo di risposta testé ricordato da Alessandro..
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da Biagio »

Il casello non mi sembra in stile FD. Azzardo il ponte sul Maè prima di Longarone, ma la montagna in cui s'infila la galleria mi sembra troppo alta.
Ho molto apprezzato l'invito di Alessandro a Saif di pubblicare quanto scritto in privato. Già in passato avevo criticato il sistema di inviare le possibili risposte con mp, perché toglie agli altri forumisti la possibilità di partecipare alla ricerca della soluzione. E' anche vero che non c'è gusto a bruciare subito il quiz: una possibilità secondo me potrebbe essere che l'autore del quiz non dice se la risposta è giusta o sbagliata. Tocca ai forumisti capire dove sta il vero, utilizzando quanto scritto nelle risposte.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da aln »

Riporto parte di un dispaccio speditomi da Antonio La Quaglia, attento lettore del nostro forum.
Quasi irriconoscibile, anche per la mancanza del casello, del quale però restano ancora le macerie, secondo me quello è il ponte al km 112 + 855 tra Ospitale e Perarolo, più precisamente tra le galleria Fontane I e Fontane II. Ma potrei anche sbagliarmi...
Anche il boss pensava proprio a quel tratto di linea...

Lascio a voi ulteriori considerazioni.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da MattiaC »

Confermo anche e giustamente in pubblico la mia ipotesi riportata da Alessandro, la zona secodno me è quella tra le 2 gallerie a nord di Ospitale , qualcuno ricorderà una visita a un vecchio ungibordo di qualche anno fa.. :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da aln »

... dei pazzi che vanno a visitare un vecchio ungibordo... pen-sa-te! Ma credo che di quel giorno qualcuno ricorderà anche altre cosucce di poco conto! :mrgreen:
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da k b 3 »

Le planimetrie del Gaspari escludono l'ipotesi SFD. Una ispezione su AtlanteItaliano (l'unico sito dove si trovano foto satellitari decenti di tutta Italia, ancorché menomate delle aree militari) sembrerebbe confermare l'ipotesi del La Quaglia, ma... è un "trenino": non so se a scartamento ridotto, ma l'aspetto è poco FS e molto, molto SV.
Non è evidentemente la Conegliano-Vittorio... quali linee di montagna aveva la SV?
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da Saif »

Quindi dite si tratti dei ponti sul T.Valbona? Potrebbe essere...quanto al materiale rotabile, anche a me a colpo d'occhio pareva un "trenino", da lì l'ipotesi SFD, ma potrebbe trattarsi anche delle vecchie vaporiere FS che non erano poi così imponenti.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da aln »

Sembra un trenino (locomotivetta, carrozzette), ma lo scartamento è assolutamente normale.
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da Federico »

Questi quiz mi fanno impazzire ogni volta... si vede che non sono un grande osservatore.

All'inizio ho pensato che fosse una foto di un viadottino sfd in Valboite maliziosamente "ribaltata" (come qualcuno aveva fatto in passato), ora mi aggrego alla massa e dico tra la quinta e sesta galleria dopo Hospitale. Dell'ungi-bordino ricordo solo le ortiche... :D

Sani
Federico
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da aln »

Appena mi fui imbattuto in quella foto, di botto, anch'io pensai a quel luogo tra Ospitale e Perarolo con la complicità della carrozzabile in primo piano e di un rapido sguardo d'insieme, ma ci sono un po' di cose che non tornano: la morfologia del luogo, il casello "girato" trasversalmente alla ferrovia, il viadotto di diverso aspetto, la ringhiera dello stesso, e per l'appunto il materiale rotabile.

Enrico è sulla buona strada, e una volta giunti alla soluzione potremo scrivere qui di un argomento quasi inedito per il nostro forum ma che avrebbe potuto cambiare la storia.
Barbagiovanni
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 24, 2008 21:54

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da Barbagiovanni »

Ferrovia Bassano - Primolano dalle parti del Forte Tombon ?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 40: dove siamo?

Messaggio da aln »

No... è una ferrovia di montagna ma non troppo... per esempio di gallerie ce ne sono solo tre, di cui una sola naturale!
Rispondi