Quiz 38: l'oggetto misterioso [tappi per traverse]

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 38: l'oggetto misterioso [tappi per traverse]

Messaggio da aln »

Immagine

Comincio il trentesimo ottavo quesito con questa foto, di non buona fattura, che mostra un oggetto misterioso un po' consumato: di cosa si tratta?
Ultima modifica di aln il dom nov 09, 2008 12:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Si tratta di un pezzo di legno che ha subito un parziale fenomeno di combustione, poggiato su carta da pacchi.

Ho dato questa risposta consapevolmente, ispirandomi alla seguente barzelletta, che non c'entra niente però mi pare simpatica e la riporto:

Un giorno un signore, che sta facendo un giro in mongolfiera, per un colpo di vento, perde la bussola e le mappe. Decide allora di perdere quota e, visto un uomo in un campo, scende vicino a lui e si ferma a circa 2 m di altezza dal suolo. Getta la cima d'ormeggio a quest'ultimo, che subito la prende, e gli chiede: "Per cortesia, mi sa dire dove sono?" L'altro risponde: "Lei è su una mongolfiera, in mezzo a un campo, a 2,54 metri di altezza dal suolo"
Senza scomporsi l'uomo sulla mongolfiera replica: "Mi lasci indovinare il suo mestiere: Lei è un ingegnere!" L'altro: "Come ha fatto a capirlo?" Il primo: "Perché mi ha dato un'informazione esatta ma assolutamente inutile"
Allora l'ingegnere, tranquillo, replica: "Adesso indovino io: Lei è un Top Manager!" L'uomo sulla mongolfiera, stupito: "Come ha fatto a capirlo?!?" L'ingegnere: "Perché Lei evidentemente non sta lavorando, non sa dove sta andando, non sa dov'è e cerca di darne la colpa ai tecnici".
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Appurato che si tratta di un pezzo di legno, smentisco che fosse parzialmente bruciato: finì nella stufa poco dopo essere stato immortalato nella fotografia. Ma... a cosa serviva nel magico modo ferroviario???
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

secondo me è una parte del palo in legno di qualche bandiera rossa che veniva usata nelle stazioni senza segnale di partenza per segnalare la fermata ai treni....cosa si vince?
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

:lol: :lol: la sapevo anche io quetsa barzelletta anche se un po' diversa! ! 8.) .. io dico che è un tappo per oliatore!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

In tempi di vacche magre, veniva usato dai DM nei confronti dei manovratori quando adempivano in modo eccessivamente svogliato ai propri doveri.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

però questa foto non tende essattamente l'idea delle dimensioni...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ma come non rende l'idea delle dimensioni... è sulla carta da pacchi! Al primo indizio (l'ho bruciato) aggiungo quest'altro: in una delle strazioni delle nostre linee se ne trovavano centinaia, forse migliaia.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

conoscendoti ALn l'indizio sta nelle tue stesse parole...e lo scovero...eccome se lo scoverò.... :twisted: ...solo che adesso non ho tempo uffa :cry:
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Tranquillo, non ho nascosto nulla... Per ora gli indizi sono:
la foto;
il fatto che una volta fotografato l'ho eliminato;
in una stazione delle nostre se ne trovavano parecchie centinaia di questi oggetti pronti all'uso.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

secondo me visto che se ne trovano a migliaia, ha a che fare con l'armamento o con i carri merci...ma proprio non riesco a concepire cosa possa essere....
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Armamento o carri merce? Bella domanda... aggiungo un ulteriore indizio: questi oggetti di legno servono da tappo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Non è un picchetto come mi è stato scritto in un messaggio privato, ma questi pezzi di legno andavano conficcati per bene nello/nella/nei/nelle... ancora non vi dico se il sostantivo è di genere maschile o femminile.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

servivano per chiudere i portelloni scorrevoli dei carri merci?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ha a che fare con una gestione oculata dell'armamento...
Rispondi