Quiz 35: l'inverosimile [risolto]

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Quiz 35: l'inverosimile [risolto]

Messaggio da Saif »

Quiz: quale dei seguenti avvenimenti ferroviari è realmente accaduto nel bellunese i giorni scorsi?
1-Una composizione navetta diesel ha avuto in dotazione una pilota TE, formando in pratica un treno navetta "di prima generazione"
2-Il regionale 11146 è stato soccorso alle porte di Belluno e trainato in stazione da una doppia di Aln 668
3-In stazione a Belluno, con una doppia di D345, sono stati portati nel primissimo mattino di lunedì dei carri per il pietrisco, regolarmente caricati allo scalo
4-Il regionale 5757 ha proseguito fino a Bribano anziché terminare la corsa a Belluno per accontentare alcuni viaggiatori
5-Il regionale 11133 ha mancato la stazione di Santa Croce del Lago, arrestandosi in galleria e costringendo l'unico viaggiatore in salita ad avventurarsi lungo la massicciata
Al bravo vincitore andrà una gita omaggio con guida al km 6 della ferrovia Bribano-Agordo, con visita al cippo chilometrico
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Perdiana! questo sì che un quizzone!
1) la cosa è già successa ma non credo siamo messi così male..spero
2) credo sia molto molto improbabile che una coppia di 668 riesca a muoveere un navettone..
3) CREDO sia la risposta esatta..anche per via dei lavori in corso in linea e vista la provenienza del pietrisco..
4) ahaahahahah che fantasia!
5)quetso sarebbe gravissimo...

Attendo l'esito!

Mat

PS: fosse vero..hai una foto?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Una più inverosimile dell'altra... dubito un po' per l'ipotesi sostenuta dal capo: due 345 per dei carri petrisco dei di più vuoti? Quanti carri erano: settantatrè?

L'ipotesi delle automotrici che soccorrono il treno navetta mi piace... con le prestazioni non ci siamo proprio, è vero... ma se fosse una questione di dgtrmsyits? (L'ho scritto in modo criptico)
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Interessante il metodo scelto da Mattia per arrivare alla risposta, ovvero per ogni opzione tentare una spiegazione o fornire un commento. Sulla risposta di Alessandro, vorrei si spiegasse meglio riguardo al fantomatico problema della dgtrmsyits.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

L'ipotesi n.4 sembra inverosimile, però:
- siamo in pieno periodo di gite scolastiche
- a quell'ora, se non sbaglio, non ci sono altri servizi utili a una gita di ritorno da Venezia
potrebbe dunque essere che Trenitalia, dimostando insospettate capacità di programmazione, abbia rinforzato il servizio con un viaggio riservato a una comitiva scolastica (o di altro genere, basta che paghi!)
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Messa come l'ha messa Enrico non sembra poi così male l'ipotesi..come non mi dispiace quella di Alessandro..non so sse a regolamenti ci siamo però.. :roll: ...ma io resto sulla mia.. una bella doppia di 345! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Attenzione che a volte fate delle ipotesi aggiuntive che contrastano col testo delle varie opzioni sulle quali argomentate...
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

...e ti riferisci a me con la mia ipotesi che le automotrici fossero state unite alla navetta per ovviare a un guasto al freno (dgtrmsyits = sfrenatura), quando avevi usato il termine trainare. Evidentemente mi sono fatto un po' prendere dalla fantasia.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Parlo pacatamente al plurale...
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

beh ma alla fine qual è quella reale?
ROBI663
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ancora qualche ora, e se nel frattempo nessun altro ha considerazioni da fare entro domani svelerò la soluzione, hai capito...
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Beh Robi... potresti anche tu dire la tua! :D
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

sai che è un po che ci penso....ma alla fine per quanto assurde possono essere tutte a vere....proviamo ad analizzarle:

-allora secondo me una composizione con navetta TE non fa sta gran notizia quindi x me non è questa...

-questa è incredibile e poi dobbiamo considerare che le uniche automotrici che ci sono in stazione sono quelle giunte con il 5757 alle 19.41..considerando che 11146 arriva alle 21.58 chi ha manovrato le 668?

-anche secondo me questa non fa sta gran notizia...anche perchè di treni straordinari uno ogni tanto lo fanno...però la tengo come seconda possibilità...

-secondo me è questa...ma secondo me non è stato il 5757 a continuare la corsa bensì è stato fatto uno straordinario con il materiale del 5757...vista così e fattibilissima e soprattutto è una cosa abbastanza particolare e rara...

-se un treno salta la fermata e il macchinista conosce bene la linea e sa che retrocedendo non combina niente, non credo si faccia tatti problemi per retrocedere un po...figuriamoci su un tratto di linea di 25km dove c'è solo il pedale di AT di vittorio e di ponte....
ROBI663
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ricapitolando, questo il quadro delle risposte da voi fornite nell'ordine:
Mattia ha scelto la trrèè (doppia di D345), Alessandro la 2 (riserva al navetta con Aln668), Enrico e Robi la 4 (servizio straordinario per il 5757) pur con motivazioni diverse. Hanno tutte quantomeno un fondo di verità, ma solo una è quella accaduta di recente. Qualcuno ha indovinato, e passiamo quindi a escludere le varie opzioni errate come fanno per i veri quiz:
Non è la numero 1: composizioni navetta diesel-pilota TE non erano così infrequenti ai tempi dei D345 in servizio passeggeri, ma con l'avvento dei D445 non credo si siano ripetute spesso, motivo per il quale, a mio modo di vedere, un po' di notizia la farebbero.
Non è la numero 5: avvenimento non così inverosimile, accadde qualcosa di simile a quel treno una volta che ci ero sopra io, fatto salvo che non c'erano viaggiatori in stazione e la fermata avvenne ben prima della galleria
Non è neanche la numero 2: qualcosa di simile è avvenuto l'anno scorso, ma la navetta fu soccorsa da un D214 che arrivò in stazione accompagnato da un forte odore di bruciato. E' poi accaduto nei depositi che una doppia di Aln668 abbia manovrato un D445.
E non è neanche la numero...3: i carri effettivamente erano in stazione, ma si trattava delle pochissime unità da tempo in circolazione dalle nostre parti.
La risposta esatta era quindi la numero 4! Ecco come sono andate le cose: un gruppetto di bellunesi di ritorno da Venezia e diretti a Bribano perdeva la coincidenza a Conegliano col 5692 delle 18.03, dovendo quindi attendere il bravo 11138 senza però avere più la possibilità di giungere a destinazione col treno. Arrivati a Belluno dopo il cambio sul 5757 alcuni dei mansueti bellunesi a bordo erano alquanto inferociti, e pertanto senza troppi problemi lo stesso materiale effettuava uno straordinario per Bribano accontentando i viaggiatori e risparmiando quindi loro il dover telefonare a amici o parenti per reperire un passaggio. Per quanto mi riguarda è la prima volta che vengo a conoscenza di un fatto del genere, che giudico certamente positivo e di buon senso.
Complimenti ai risolutori ma anche a tutti gli altri partecipanti.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

:shock: oilalà!! complimenti ai risolutori!.. e complimenti alle FS ops.. Trenitalia +RFI.. ma dico io..chi era il DCO così magnanimo?! ..sai come era classificato il treno?!..come straordinario proprio?
:D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi