Quiz 33: Cadola 1966

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Per la collocazione temporale sono andato completamente a stima, per il resto ho saputo cogliere qualche dettaglio della foto..hanno già indovinato tutti? Provo finalmente la gioia di risolvere entro limiti accettabili un quiz, ma anche un po' di tristezza visto che mancano i ricchi premi del passato...
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ti lamenti della mancanza dei premi... non posso mica star qui a dispensare sempre macerie di ponti ferroviari!

Rudy ha colto il dettaglio in lontananza (un muretto... di cosa?) e la larghezza compatibilmente abbondante del rilevato... considerate queste due cose la risposta viene quasi dassola!
Vale a dire, ferrovia Vittorio Ponte nelle Alpi, ponte sul Piave... l'edificio che si intravede sulla destra è parte della chiesa di Cadola. La foto è di Bepi Zanfron, celebre fotografo bellunese, e mostra i danni dell'alluvione del 1966. Qui il Rai, emissario del Lago di Santa Croce, ha rosicchiato il rilevato. Anzi, più probabilmente è stato il Piave, nel quale confluisce a pochissimi metri di distanza da questo punto.
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Quiz 33: Cadola 1966

Messaggio da Spenotto »

Buonasera a tutti,
In merito a questa foto (che mi ha molto emozionato nel rivedere) volevo solo dire che su quei binari io con i miei genitori ci siamo passati a piedi verso le 22.00 della sera per rientrare a casa e che , grazie a mio padre (ex ferroviere ) la "littorina " si é fermata a Cadola evitando inutili ulteriori disastri.
Cortesemente vorrei sapere se e come poter averne una copia.
Grazie
Saluti Walter
Walter
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Quiz 33: Cadola 1966

Messaggio da MattiaC »

Buonasera Walter!
questo racconto da un valore aggiunto non indifferente al quiz !! e complimenti a tuo padre che grazie all'intervento ha sicuramente contribuito a non peggiorare ulteriormente la situazione! :D :D

Per la foto Alessandro nella soluzione al quiz scrive
ALn ha scritto:Vale a dire, ferrovia Vittorio Ponte nelle Alpi, ponte sul Piave... l'edificio che si intravede sulla destra è parte della chiesa di Cadola. La foto è di Bepi Zanfron, celebre fotografo bellunese, e mostra i danni dell'alluvione del 1966.
.
Credo quindi che presso Zanfron tu possa trovare la foto originale , che dici Alessandro?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 33: Cadola 1966

Messaggio da aln »

Confermo. La foto fu esposta assieme ad altre nella mostra allestita a Palazzo Crepadona per il 40° anniversario dell'alluvione del '966.

Ringrazio (e saluto) Walter per questo interessante aneddoto!
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Quiz 33: Cadola 1966

Messaggio da Spenotto »

Buonasera a tutti
Vi ringrazio per le indicazioni,vedro' di ritrovarla
Su quei binari ci ho giocato e, fatto merenda per alcuni anni.
come potete capire sono dei ricordi dell infanzia che rimangono indelebili.
Ciao
Walter
Rispondi