Quiz 26: cos'è? [risolto: centrale idroelettrica SFD]

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Più su si diceva, correttamente, che il Gasperi, il libro per antonomasia sulla Ferrovia delle Dolomiti, non riporta la foto di questo edificio.
Considerato che la sotto stazione elettrica della linea è fotografata e si trova alla stazione di Cortina...
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Posso fare una considerazione mia personale? Beh, la faccio: se sbagliavo io, che su questo argomento ho marciato degli anni (e continuo), era abbastanza tragica...
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

L'abitazione di un casellante? Con il comignolo?

Cavolata? :roll:
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Si tratta della centrale idroelettrica di Campalto, nel territorio comunale di Calalzo di Cadore, il primo di tre stabilimenti posti lungo il Torrente Molinà. Centrale entrata in servizio nel 1929 con due guppi orizzontali turbina pelton - alternatore, e ampliata nel 1959 con un terzo gruppo per sfuttare le acque del Rio Vedessana. La prima centrale, sfruttando un salto di 136,88 m, la portata massima di 1,5 mc/s e una potenza di 1.300 kW, alimentava la sottostazione elettrica di Cortina e quindi l'alimentazione dell'intera ferrovia Calalzo - Dobbiaco. (fotografia e dati tratti dal libro Impianti del Piave, stampato a cura dell'Enel nel 1991)
Nel libro Belluno la crisi dei vagoni, l'autore afferma che l'elettrificazione della Ferrovia delle Dolomiti proveniva dalle centrali di Ciampato e Pelos... piccolo particolare ignorato: la centrale di Pelos, abbandonata nel 1976, entrò in esercizio nel 1935.
Rispondi