Pagina 3 di 3

Inviato: dom ott 21, 2007 20:03
da e550
Orsù, ma proprio nessuno è giunto alle conclusioni?

Inviato: dom ott 21, 2007 20:03
da aln
Se vuoi concludo io! 8)

Inviato: dom ott 21, 2007 20:07
da e550
Fai pure!

Inviato: dom ott 21, 2007 20:29
da aln
Si tratta dell'arganello per l'apertura o la chiusura del telone posto sul portale della galleria Santa Croce lato Vittorio Veneto. Siamo appuno a Santa Croce del Lago, qui entrabe le gallerie (dando le spalle al FV, la Fadalto a destra e la Santa Croce a sinistra) erano dotare di un sistema manuale di chiusura notturna. La terza galleria della linea a esserne dotata era la Nove a breve distanza dall'omonima stazione.
Ne avevamo parlato qui: http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... c&start=10

Inviato: dom ott 21, 2007 20:41
da e550
Bene bene.
Grazie per la conclusione.
Era facilissimo per chi conosce la linea, di meno per chi non la conosce.
Però se si ha uno spirito investigativo, non è difficile ricavare la soluzione dal fatto che:
- nel sito se ne parla;
- io avevo fatto (e postato) un sopralluogo nella zona proprio prima di creare il quiz.
- aggiungete che abito in zona...

Insomma per incrociare gli indizi non ci voleva poi il Tenente Colombo!

Ciao
Paolo

Inviato: dom ott 21, 2007 21:25
da robi
ma perchè venivano fatte queste chiusure notturne?e poi perchè solo in 3 gallerie?

Inviato: lun ott 22, 2007 10:37
da Saif
Ti rimando al link già segnalato da Alessandro. Se c'è altro da aggiungere chiedi pure.

OT: com'è che ieri sera il doppiatore di Colombo (imperdibile anche per me) aveva una voce leggermente diversa?

Inviato: lun ott 22, 2007 16:31
da robi
ma i chiavistelli delle gallerie erano collegato con i meccanismi di apertura dei segnali?e l'incidente cos'è capitato nell'incidente di balvano a cui faceva riferimento Aln...cmq a rigor di logica ce n'erano molte altre che potrebbero aver avuto bisogno dei portelloni...

Inviato: lun ott 22, 2007 21:20
da aln
Mi sarei aspettato anche io un vincolo di sicurezza tra segnali e "portoni" delle gallerie, invece da recenti osservazioni sembrerebbe che il tutto si limitasse a un lucchetto posto sull'arganello. A ogni modo il termine "portoni" è un po' fuorviante: meglio "tendoni".

Balvano è stata la maggiore sciagura ferroviaria della storia: il 3 marzo 1944 morirono per asfissia all'interno di una galleria almeno 500 persone, intossicati appunto dai fumi di una doppia trazione in testa a un treno merci "piantattosi" in galleria. Maggiori informazioni cercando con un motorre di ricerca "Balvano treno 8017".

Inviato: lun ott 22, 2007 22:34
da robi
a già la conosco la storia solo che non sapevo che fosse successa a balvano...cmq senza vincoli poteva succedere che il primo treno della mattina si trovasse il portone chiuso...spero non sia mai succcesso o per lo meno che siano sempre riuscito a fermarsi in tempo....

Inviato: mar ott 23, 2007 21:12
da Biagio
Mi sembra che a Balvano (linea Battipaglia - Potenza) le locomotive fossero una in testa e una in coda. Il treno si piantò nella galleria in salita per la poca aderenza, il peso e la scarsa qualità del carbone di guerra, che non dava abbastanza potenza alle macchine e che impestava maggiormente l'aria. Ricordo di aver letto che hanno trovato le due locomotive (i macchinisti morti) col biellismo impostato una in avanti e l'altra indietro, perché i macchinisti non riuscivano ad intendersi coni consueti colpi di fischio.

Inviato: ven ott 26, 2007 18:40
da robi
le locomotive erano entrambe in testa...i macchinisti morti sono solo quelli della 2^macchina...quella con il biellismo in avanti si pensa fosse così perchè aveva il cambio direzione molto duro di suo e probabilmente il macchinista non ce l'ha fatta a girarlo...piuttosto hanno trovato gli ultimi 10 carri frenati..probabilmente o perchè i frenatori non sono riusciti a capire i mess dei macchinisti oppure perchè sono svenuti dopo aver frenato i vagoni...

Re: Quiz 24: che cosa è? (risolto: "portoni" gallerie)

Inviato: dom feb 19, 2012 12:55
da aln
Ripesco questa discussione per annotare che, in questo inverno arido ma ora abbastanza freddo, c'è ghiaccio lungo le tre gallerie già dotate di portoni:
la galleria di Nove, per tutta la sua lunghezza;
la Fadalto, per tutta la sua lunghezza, con alcune stalattiti che arrivano quasi a terra;
la Santa Croce, forse con esclusione della parte a ridosso del portale Nord.