Quiz 21: cos'è? (preriscaldatore carrozze)

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

è un generatore di aria calda a gasolio (serbatoio nero sotto) che viene usato come sbrinatore d'inverno per i vetri delle locomotive o delle pilota MDVC, forse ha anche altri scopi che al momento mi sfuggono.. :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Merci. Avevo capito che serviva a scaldare ma non credevo che fosse solo per sbrinare. Pensavo che aprissero un finestrino e scaldassero un'intera carrozza!
Appena ho tempo carico l'immagine del premio che ti sei aggiudicato.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Ed ecco, come promesso, il regalo che si è aggiudicato il Boss, cioè questo simpatico carrello in forza alla stazione di Calalzo.

Immagine

Serve naturalmente per le gite sociali di TreniBelluno!
Ultima modifica di Biagio il gio ott 03, 2013 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

grazie!.. è proprio bellina la draisina della foto! spinta da un motore a benzina verde e in grado di portare 4 o 5 persone a 55km/h di massima! un simaptico attrezzo!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Biagio ha scritto:Pensavo che aprissero un finestrino e scaldassero un'intera carrozza!.
Infatti per quel che ne so l'impiego dovrebbe essere anche quello di preriscaldare l'ambiente viaggiatori delle automotrici, questa è la spiegazione che mi sono sempre sentito dare in merito
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

sapevo anche io di un suo utilizzo come pre-riscaldatore, però c'è una cosa che mi turba e che mi ha frenato dallo scrivere anche questo utilizzo: il generatore oltre che aria calda produce monossido di carbonio come qualsiasi stufetta e simili e mettere aria calda nel comparto viaggiatori di una ALn non è come riscaldare un garage da parecchi metri cubi, secondo me non è tra le cose più salutari, oltretutto le ALn dovrebbero essere equipaggiate con una caldaietta autonoma per il riscaldamento..però.. :roll:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Beh, spero che CO e CO2 escano dal comignolo piccolo, insieme agli altri prodotti della combustione! L'aria usata per il riscaldo dovrebbe passare per uno scambiatore di calore separato dal sistema di alimentazione/scarico della caldaia. Praticamente un mega-asciugacapelli a gasolio :lol:

Ciao


Enrico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

..http://scale.it/orsiflavio/generatori.htm qui dice che l'aria prodotta non è idonea ad ambianti chiusi nelle versioni senza il mini comignolo, mentre per le altre l'aria è respirabile..quindi potrebbe essere! mi chiedo come mai a Calalzo non ci siano questi generatori..mah!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Però a Belluno c'erano e probabilmente ci sono ancora, mi ricordo che in inverno ce n'era sempre uno sul marciapiede lato Ponte nelle Alpi.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

Biagio ha scritto:Ed ecco, come promesso, il regalo che si è aggiudicato il Boss, cioè questo simpatico carrello in forza alla stazione di Calalzo.

Immagine
Serve naturalmente per le gite sociali di TreniBelluno!
ma c'è la possibilità anche per i non iscritti a trenibelluno di fare un giro su quella draisina?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

... guarda che non c'è la possibilità di farci un giro nemmeno per gli iscritti :?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

peccato...ci speravo anche se ero sicuro di questa risposta :(
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

e550 ha scritto:Però a Belluno c'erano e probabilmente ci sono ancora, mi ricordo che in inverno ce n'era sempre uno sul marciapiede lato Ponte nelle Alpi.
L'aggeggio l'ho fotografato a Belluno il 30 aprile. Ne ho visto sicuramente un altro, ma non ricordo in che punto. Quel giorno (è quello del viaggio Padova - Calalzo che c'è nella galleria delle immagini) faceva un bel caldo e l'aggeggio poteva servire al massimo a scaldare la minestra nella gamella di qualche macchinista.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Effettivamente quei cosi d'estate potrebbero essere messi al coperto... invece sono sempre là.
E per riscaldare il pasto frugale dei macchinisti, penso che il motore termico di un 445 vada altrettanto bene!
:wink:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

k b 3 ha scritto:Beh, spero che CO e CO2 escano dal comignolo piccolo, insieme agli altri prodotti della combustione! L'aria usata per il riscaldo dovrebbe passare per uno scambiatore di calore separato dal sistema di alimentazione/scarico della caldaia. Praticamente un mega-asciugacapelli a gasolio :lol:
Infatti: l'apparecchio in questione non è mica un turbogas (turbogasolio in questo caso, o turbonafta per i nostalgici), quindi i gas derivanti dalla combustione se ne escono dal camino, che tra l'altro mi sembra anche abbastanza a prova di nido di cicogna..
Rispondi