Pagina 2 di 2

Inviato: ven lug 13, 2007 17:41
da Diskro
Però il treno inaugurale della trazione diesel verso il cadore (per le locomotive da treno)è stata la 4009.

Inviato: sab lug 14, 2007 11:29
da MattiaC
ecco..vedi che la 4009 c'entrava da qualche parte!..ihih...
Ciao Mattia

Inviato: lun lug 16, 2007 19:55
da aln
Risposta esatta, cari amici ascoltatori! Il corretto tracciato!

Infatti, la vecchia stazione di Longarone era dotata di tre binari passanti, il secondo del quale era quello di corretto tracciato. La nuova stazione, ricostruita con tre binari, ha il correto tracciato sul primo. E' possibile che la stazione sia stata ricostruita qualche metro più a est, probabilmente per dotarla di un più ampio piazzale esterno.
Interessante notare un'altra cosa: il piano binari delle stazioni costruite in tempi e il luoghi diversi. Nelle stazioni di transito, il primo binario era generalmente deviato. E' così nella maggior parte delle stazioni della ferrovia del Cadore. Fanno eccezione le stazioni di una certa importanza che sono, anche per soli pochi anni, capolinea, dove il corretto tracciato:
1. può essere il primo binario (esempio Feltre e Vittorio Veneto);
2. possono essere due bianari e/o nessuno (il caso di Belluno dove il primo e il secondo binario sono specializzati rispettivamente per il solo ricevimento dei trei da Ponte nelle Alpi e da Montebelluna);
3. può non esserci (è il caso della Stazione di Calalzo prima dei lavori degli anni '90).
Caratteristici e diversi i piani binario delle Imperiali Regie ferrovie asburgiche, col corretto tracciato sul 3° binario, un eventuale 4° binario deviato dove non si effettua il servizio viaggiatori, il 2° binario deviato e il 1° binario a servizio del magazzino merci e del piano caricatore.

Che altro dire... bravi, attenti ed eruditi: oramai i miei quesiti hanno vita breve!

Inviato: lun lug 16, 2007 20:42
da MattiaC
Fortissimi!... :D :D

Inviato: dom ago 26, 2007 12:35
da robi
aln ha scritto:Caratteristici e diversi i piani binario delle Imperiali Regie ferrovie asburgiche, col corretto tracciato sul 3° binario, un eventuale 4° binario deviato dove non si effettua il servizio viaggiatori, il 2° binario deviato e il 1° binario a servizio del magazzino merci e del piano caricatore.
addirittura il 4 binario come corretto tracciato...esempio grigno...