Quiz 18: Longarone, stazione di Longarone (risolto)
Moderatore: TreniBelluno Staff
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
ecco..vedi che la 4009 c'entrava da qualche parte!..ihih...
Ciao Mattia
Ciao Mattia
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Risposta esatta, cari amici ascoltatori! Il corretto tracciato!
Infatti, la vecchia stazione di Longarone era dotata di tre binari passanti, il secondo del quale era quello di corretto tracciato. La nuova stazione, ricostruita con tre binari, ha il correto tracciato sul primo. E' possibile che la stazione sia stata ricostruita qualche metro più a est, probabilmente per dotarla di un più ampio piazzale esterno.
Interessante notare un'altra cosa: il piano binari delle stazioni costruite in tempi e il luoghi diversi. Nelle stazioni di transito, il primo binario era generalmente deviato. E' così nella maggior parte delle stazioni della ferrovia del Cadore. Fanno eccezione le stazioni di una certa importanza che sono, anche per soli pochi anni, capolinea, dove il corretto tracciato:
1. può essere il primo binario (esempio Feltre e Vittorio Veneto);
2. possono essere due bianari e/o nessuno (il caso di Belluno dove il primo e il secondo binario sono specializzati rispettivamente per il solo ricevimento dei trei da Ponte nelle Alpi e da Montebelluna);
3. può non esserci (è il caso della Stazione di Calalzo prima dei lavori degli anni '90).
Caratteristici e diversi i piani binario delle Imperiali Regie ferrovie asburgiche, col corretto tracciato sul 3° binario, un eventuale 4° binario deviato dove non si effettua il servizio viaggiatori, il 2° binario deviato e il 1° binario a servizio del magazzino merci e del piano caricatore.
Che altro dire... bravi, attenti ed eruditi: oramai i miei quesiti hanno vita breve!
Infatti, la vecchia stazione di Longarone era dotata di tre binari passanti, il secondo del quale era quello di corretto tracciato. La nuova stazione, ricostruita con tre binari, ha il correto tracciato sul primo. E' possibile che la stazione sia stata ricostruita qualche metro più a est, probabilmente per dotarla di un più ampio piazzale esterno.
Interessante notare un'altra cosa: il piano binari delle stazioni costruite in tempi e il luoghi diversi. Nelle stazioni di transito, il primo binario era generalmente deviato. E' così nella maggior parte delle stazioni della ferrovia del Cadore. Fanno eccezione le stazioni di una certa importanza che sono, anche per soli pochi anni, capolinea, dove il corretto tracciato:
1. può essere il primo binario (esempio Feltre e Vittorio Veneto);
2. possono essere due bianari e/o nessuno (il caso di Belluno dove il primo e il secondo binario sono specializzati rispettivamente per il solo ricevimento dei trei da Ponte nelle Alpi e da Montebelluna);
3. può non esserci (è il caso della Stazione di Calalzo prima dei lavori degli anni '90).
Caratteristici e diversi i piani binario delle Imperiali Regie ferrovie asburgiche, col corretto tracciato sul 3° binario, un eventuale 4° binario deviato dove non si effettua il servizio viaggiatori, il 2° binario deviato e il 1° binario a servizio del magazzino merci e del piano caricatore.
Che altro dire... bravi, attenti ed eruditi: oramai i miei quesiti hanno vita breve!
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Fortissimi!...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
addirittura il 4 binario come corretto tracciato...esempio grigno...aln ha scritto:Caratteristici e diversi i piani binario delle Imperiali Regie ferrovie asburgiche, col corretto tracciato sul 3° binario, un eventuale 4° binario deviato dove non si effettua il servizio viaggiatori, il 2° binario deviato e il 1° binario a servizio del magazzino merci e del piano caricatore.
ROBI663