Quiz 18: Longarone, stazione di Longarone (risolto)

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 18: Longarone, stazione di Longarone (risolto)

Messaggio da aln »

Immagine
La qualità dell'immagine è quella che è... tuttavia da qui cominciamo il diociottesimo quesito di TreniBelluno. Sapete di cosa si tratta?
Ultima modifica di aln il lun lug 16, 2007 19:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Risposto in MP.
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Pur'io! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Risposta comunicata ad aln via MSN Messenger alle 22:07. Però era facile, dai!

Ciao


Enrico
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Confermo... A ogni modo il quesito non finisce qua! 8)
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Troppo facile! So fatti e antefatti del luogo, del tempo e di colui che diede l'ultimo via... :cry: :wink:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Sì, è Longarone. Forse il D.342 da' un buon aiuto per contestualizzare la foto, tutti hanno pensato agli anni '60 e nessuno a una vecchia foto della notte dei tempi nevosi e ferroviari. Ecco la foto intera, tratta dal libro fotografico di Bepi Zanfron sul Vajont, scattata nel 1964 all'avvenuto ripristino della ferrovia:

Immagine

Ma, come promesso, il quiz non finisce qui! Recentemente mi sono accorto di una differenza tra la vecchia stazione cacellata dalla strage del Vajont e quella attuale... Una differenza: molte direte voi, alcune delle quali lapalissiane... però io vorrei leggerne proprio una in particolare, dalla quale si può proseguire con un piccolo ragionamento su tutta la nostra ferrovia.
Una foto della vecchia stazione:

Immagine

...e una dell'impianto attuale, immagine anche questa storica e ahimè irrepetibile. Attenti a non farvi sviare dalla foto!

Immagine

Nel frattempo Daniele potresti raccontare l'aneddoto che accennavi... io non lo conosco.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Mi sa che manca qualche binario...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Ma Treviso aveva assegnati al tempo D342? :?: :shock:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

OT: Credo che i D.342 che scorrazzavano per la ferrovia del Cadore fossero del deposito di Padova.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Per i binari non direi, quelli di corsa sono sempre tre, anche se il corretto tracciato, a giudicare dal colore del pietrisco, un tempo era sul 2° e ora è sul 1°. Al massimo è cambiato qualcosa nello scalo, ma non mi pare così rilevante.

Le cose che saltano all'occhio (al di là delle ovvie differenze stilistiche tra edifici di epoca diversa) secondo me sono:
- torre idrica: è un po' che non passo di là, ma non ne ho ricordi, e anche da Atlanteitaliano.it non sembra che ci siano strutture del genere. Però nel 1963 la trazione a vapore abbondava!
- servizio merci: scomparso, come purtroppo ben sappiamo;
- la tettoia del FV, assente nella vecchia costruzione.
Magari ho visto la pagliuzza e ignorato la trave... :D

Alcuni D.342 Ansaldo erano assegnati al DL di Padova tra il '61 e il '76. Le unità 4008 e 4011, in doppia simmetrica, trainarono il primo convoglio viaggiatori che raggiunse Longarone dopo il disastro del Vajont.

Ciao


Enrico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

mi accodo alle deduzioni di enrico!

il "nuovo" corretto tracciato mi fa supporre che il FV sia disposto più verso il piave rispetto a prima.

la torre idrica e annessa colonna non esistono poiù penso da allora, non ce n'è traccia..anche perchè al suo posto ora c'è una rampa di carico/scarico con relativa gru.

sulla foto col vapore si nota a dx sul terzo binario un ramo deviato corrispondente al binario di salvamento (che c'è anche oggi) vhe dovrebbe essere servito se non erro negli anni '50 x la fuga di un carro..

Per i D342 erano due quelli assegnati a Pd ,come diceva Enrico, solo che dovrebero essere stati il 4009 e il 4011..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Padova ebbe una dotazione massima di 6 unità nel 1968: la 4008 fu la prima, nel maggio del '61. Queste informazioni, come pure quella sul treno inaugurale, sono tratte da:

Alessandro Buonopane
LOCOMOTIVE DIESEL D.342
Edizioni Elledi, Torino 1984

Ciao


Enrico
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ah ecco!..grazie per la precisazione!..queste macchine mi interesano molto ma c'è sempre una vaghezza estrema sulla loro storia! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Già, belle macchine! :D :D
Rispondi