Quiz 18: Longarone, stazione di Longarone (risolto)
Moderatore: TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Quiz 18: Longarone, stazione di Longarone (risolto)
La qualità dell'immagine è quella che è... tuttavia da qui cominciamo il diociottesimo quesito di TreniBelluno. Sapete di cosa si tratta?
Ultima modifica di aln il lun lug 16, 2007 19:17, modificato 1 volta in totale.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Risposto in MP.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Pur'io!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Confermo... A ogni modo il quesito non finisce qua! 8)
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Sì, è Longarone. Forse il D.342 da' un buon aiuto per contestualizzare la foto, tutti hanno pensato agli anni '60 e nessuno a una vecchia foto della notte dei tempi nevosi e ferroviari. Ecco la foto intera, tratta dal libro fotografico di Bepi Zanfron sul Vajont, scattata nel 1964 all'avvenuto ripristino della ferrovia:
Ma, come promesso, il quiz non finisce qui! Recentemente mi sono accorto di una differenza tra la vecchia stazione cacellata dalla strage del Vajont e quella attuale... Una differenza: molte direte voi, alcune delle quali lapalissiane... però io vorrei leggerne proprio una in particolare, dalla quale si può proseguire con un piccolo ragionamento su tutta la nostra ferrovia.
Una foto della vecchia stazione:
...e una dell'impianto attuale, immagine anche questa storica e ahimè irrepetibile. Attenti a non farvi sviare dalla foto!
Nel frattempo Daniele potresti raccontare l'aneddoto che accennavi... io non lo conosco.
Ma, come promesso, il quiz non finisce qui! Recentemente mi sono accorto di una differenza tra la vecchia stazione cacellata dalla strage del Vajont e quella attuale... Una differenza: molte direte voi, alcune delle quali lapalissiane... però io vorrei leggerne proprio una in particolare, dalla quale si può proseguire con un piccolo ragionamento su tutta la nostra ferrovia.
Una foto della vecchia stazione:
...e una dell'impianto attuale, immagine anche questa storica e ahimè irrepetibile. Attenti a non farvi sviare dalla foto!
Nel frattempo Daniele potresti raccontare l'aneddoto che accennavi... io non lo conosco.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Mi sa che manca qualche binario...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
OT: Credo che i D.342 che scorrazzavano per la ferrovia del Cadore fossero del deposito di Padova.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Per i binari non direi, quelli di corsa sono sempre tre, anche se il corretto tracciato, a giudicare dal colore del pietrisco, un tempo era sul 2° e ora è sul 1°. Al massimo è cambiato qualcosa nello scalo, ma non mi pare così rilevante.
Le cose che saltano all'occhio (al di là delle ovvie differenze stilistiche tra edifici di epoca diversa) secondo me sono:
- torre idrica: è un po' che non passo di là, ma non ne ho ricordi, e anche da Atlanteitaliano.it non sembra che ci siano strutture del genere. Però nel 1963 la trazione a vapore abbondava!
- servizio merci: scomparso, come purtroppo ben sappiamo;
- la tettoia del FV, assente nella vecchia costruzione.
Magari ho visto la pagliuzza e ignorato la trave...
Alcuni D.342 Ansaldo erano assegnati al DL di Padova tra il '61 e il '76. Le unità 4008 e 4011, in doppia simmetrica, trainarono il primo convoglio viaggiatori che raggiunse Longarone dopo il disastro del Vajont.
Ciao
Enrico
Le cose che saltano all'occhio (al di là delle ovvie differenze stilistiche tra edifici di epoca diversa) secondo me sono:
- torre idrica: è un po' che non passo di là, ma non ne ho ricordi, e anche da Atlanteitaliano.it non sembra che ci siano strutture del genere. Però nel 1963 la trazione a vapore abbondava!
- servizio merci: scomparso, come purtroppo ben sappiamo;
- la tettoia del FV, assente nella vecchia costruzione.
Magari ho visto la pagliuzza e ignorato la trave...
Alcuni D.342 Ansaldo erano assegnati al DL di Padova tra il '61 e il '76. Le unità 4008 e 4011, in doppia simmetrica, trainarono il primo convoglio viaggiatori che raggiunse Longarone dopo il disastro del Vajont.
Ciao
Enrico
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
mi accodo alle deduzioni di enrico!
il "nuovo" corretto tracciato mi fa supporre che il FV sia disposto più verso il piave rispetto a prima.
la torre idrica e annessa colonna non esistono poiù penso da allora, non ce n'è traccia..anche perchè al suo posto ora c'è una rampa di carico/scarico con relativa gru.
sulla foto col vapore si nota a dx sul terzo binario un ramo deviato corrispondente al binario di salvamento (che c'è anche oggi) vhe dovrebbe essere servito se non erro negli anni '50 x la fuga di un carro..
Per i D342 erano due quelli assegnati a Pd ,come diceva Enrico, solo che dovrebero essere stati il 4009 e il 4011..
il "nuovo" corretto tracciato mi fa supporre che il FV sia disposto più verso il piave rispetto a prima.
la torre idrica e annessa colonna non esistono poiù penso da allora, non ce n'è traccia..anche perchè al suo posto ora c'è una rampa di carico/scarico con relativa gru.
sulla foto col vapore si nota a dx sul terzo binario un ramo deviato corrispondente al binario di salvamento (che c'è anche oggi) vhe dovrebbe essere servito se non erro negli anni '50 x la fuga di un carro..
Per i D342 erano due quelli assegnati a Pd ,come diceva Enrico, solo che dovrebero essere stati il 4009 e il 4011..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Ah ecco!..grazie per la precisazione!..queste macchine mi interesano molto ma c'è sempre una vaghezza estrema sulla loro storia!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno