Quiz 17: indovina merlo - citazione dei Belumat (risolto)

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Quiz 17: indovina merlo - citazione dei Belumat (risolto)

Messaggio da Saif »

Ecco l’ultimo super quiz: stavolta nelle intenzioni è piuttosto difficile, per cui ho predisposto più immagini da inserire progressivamente nel caso non indoviniate. Incominciamo con questa, in cui si potrebbe iniziare a stabilire di cosa si tratta…
Immagine
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ohilalà! Una foto da una intricata giungla... per ora potrei solo cogliere qualche particolare prevalentemente di argomento botanico, ma non mi sembra il caso!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

L'unica cosa non botanica (a parte i muri) è quel rottame di copertura che spunta in lontananza. Sembra un traliccio con tettoia di una vecchia teleferica...
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Biagio ha scritto:Sembra un traliccio con tettoia di una vecchia teleferica...
Magari la teleferica militare Perarolo-Peaio, costruita dagli Italiani durante la Grande Guerra? Però la vegetazione sembra più tipica di altitudini inferiori...

Mi sono veramente buttato, ma se ho ammazzato anche questo quiz, prometto d'ora in avanti di rispondere solo via messaggio privato!

Ciao


Enrico
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Per me siamo su per l'agordino, azzardo la teleferica che dalle miniere della Valle Imperina portava il minerale alla ferrovia.
Però a mente non ricordo se la struttura c'è ancora...
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Per la teleferica sono d'accordo..io però più che agordino direi zona Roe di Sedico, mi viene in mente la "calce sois" che in zona aveva la fornace..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Muro in calcestruzzo...
muretto a secco sulla sovrastante scarpata...
e quella struttura metallica, forse un po' troppo esile per essere la pila di una teleferica.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Scusate ma sapete che durante la settimana sono via. Facendo il punto, devo dire che pur non azzeccando (quasi) nulla siete stati molto scaltri. Procedo a questo punto inserendo il secondo indizio che sicuramente vi chiarirà dei dubbi:
Immagine
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

...infatti credo di non dover avere dubbi. E così si spiega anche l'abbondanza di una certa pianta! :wink:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Oilalà! Come da comunicazione ricevuta via mp confermo che il bravissimo Alessandro ha indovinato. Naturalmente il quiz prosegue, sotto il tacito accordo di non bruciarlo (ci sarebbe ancora un indizio e mezzo). Buoni ragionamenti!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Si direbbe due paratoie per scarichi di acqua, quindi dighe, canali, centrali; ma non vedo niente di ferroviario.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Biagio ha scritto:Si direbbe due paratoie per scarichi di acqua, quindi dighe, canali, centrali; ma non vedo niente di ferroviario.
In effetti la forma..gli argani sopra..tutto lo fa pensare...ma onestamente mi sfugge il collegamento..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Per vivacizzare un po' il quiz, mi permetto di dare un aiuto escludendo una possibilità di risposta... Non si tratta di una parte di un impianto per il rifornimento idrico in corsa di locomotive a vapore! :lol:
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Grazie Alessandro, se non me lo dicevi tu non ci sarei mai arrivato!
A proposito, ma sulle nostre linee ci sono impianti per il rifornimento idrico di locomotive in corsa?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

No..decisamente no!..però so che era un sistema usato in inghilterra e negli usa di sicuro!

Credo di aver intuito il collegamento tra ferrovia e acqua... :roll:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi