Quiz 16: cos'è? (risolto: manovra segnali a filo)

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

The Boss ha scritto:Ricapitolando un po' l'esercizio della nostra line per esempio negli anni '70. Sistema di blocco: telefonico?! credo di sì...
... ad eccezione del tratto Belluno - Ponte nelle Alpi dove, tra gli anni '70 fino ai primi anni '90, non c'era il DU ma il Blocco Elettrico Manuale.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

...visto che si parlava di Dirigente Unico: da quando le noste linee sono state esercitate così? Non ne so molto, ma :
il DU è stato sperimentato nel 1926 sulla Pergola - Fabriano,
nel 1938 le nostre linee erano già dominio del DU.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

come dire che eravamo tra i primi a usare questa "tecnologia"!!..beh..considerando che da progetto dovevamo avere una Direttissima e una line afferente...direi che tutto sommato non era male.
Mi piacerebbe invece sapere qualcosa di più sul BEM tra Belluno e Ponte..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

...non so se fossimo stati tra i primi da avere il DU. Bisogna pure considerare che era un sistema largamente adottato in tutt'Italia a partire dagli anni '30.

Il BEM tra Belluno e Ponte venne attivato piuttosto recentemente, credo negli anni '70 o fine anni '60. Nel fascicolo n.° 54 dell'Orario Generale di Servizio valido dal 1983 al 1985 si può leggere tra le disposizioni varie relative a località di servizio e tratti di linea:
Belluno - Ponte nelle Alpi: tratta antenna
La tratta serecitata a Dirigenza locale è antenna rispetto alle tratte attigue esercitate a D.U.
Cosa voglia dire nella fattispecie "tratta antenna" lo posso solo immaginare... Comunque credo che la presenza del BEM su questo tratto ha una certa logica: tratto breve, tra due importanti stazioni, col maggiore traffico (tra l'altro Ponte non ha mai avuto la possibilità di girare le loco).
Sullo schema è presente la tipica linea a zig zag che contraddistingue i tratti col BEM.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

beh..in effetti...una certa logica ce l'avrebbe..risparmiare al DU un compito inutile data la brevità del tratto e la mancanza di PM ...
In effetti anche adesso in regime di DCO e BCA...tra belluno e ponte..come funziona?..perchè..sono entrambe stazioni porta permanenti...e per inviarsi i treni?..chiedono al consenso al DCO o se lo concedono tra loro? e il dco cosa vede..alla fine per quel tratto è come se facesse da DC..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Secondo me si passano i consensi non tra DCO ma tra DM, la stazione di Ponte non è presenziata?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Si ponte è presenziata in quanto stazione porta permanente sia del "circuito" Castelfranco - Calalzo sia del tratto per Conegliano.
Io anche sono dell'idea che si scambino consensi ,ma volevo capire come elettrici, telefonici... :roll:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

io non so esattamente come funziona tra ponte e belluno però i casi sono 3...o ponte e in stazione porta, ma ha la possibiltà di essere telecomandata e quindi entrambi le stazioni automaticamente con la formazione dell'itinerario chiedono il consenso al DCO, o sono in telecontrollo perciò hanno cmq bisogno del consenso DCO e funziona come nel punto 1 oppure fanno circolare i treni senza nessun consenso perchè basta la presa di senso del blocco nell'atto della formazione dell'itinerario...cmq dubito sia come nel punto 3 perchè altrimenti nel FL sarebbe specificato DL tra ponte e belluno, mentre la linea è tutta in DCO quindi presumo funzioni almeno con i telecontrolli...ah nel FL del 1989 compare per la prima volta il BCA tra belluno e montebelluna, quindi si può tener conto di quell'anno come termine del DU in quella tratta...mentre la calazo ponte e la ponte vittorio erano ancora in DU e BCA tra vittorio e conegliano...mi ricordo che in quegli anni feci una gita a calalzo e mi ricordo che al ritorno con la freccia fermammo al segnale di protezione di prima categoria, ad ala, di perarolo...però non ricordo se anche questo aveva la manovra a filo...
ROBI663
Rispondi