Quiz 16: cos'è? (risolto: manovra segnali a filo)

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MattiaC
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Quiz 16: cos'è? (risolto: manovra segnali a filo)

Messaggio da MattiaC »

Bene signori, ecco per voi una quiz semplice semplice:
voglio sapere cos'è e a cosa serviva l'oggetto della foto; a dopo i relativi commenti!
Immagine

a voi...
Mattia Centeleghe
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Alex_E453
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Messaggio da Alex_E453 »

Dove è stato fotografato? :?: :roll:
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k b 3
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Messaggio da k b 3 »

Mi pare abbastanza evidente che sia una puleggia, ma a che scopo? Al momento l'unica cosa che mi viene in mente è che servisse a reggere il filo di comando di un PL o di un segnale. Spero di non aver ammazzato un altro quiz... :D

Ciao


Enrico
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e550
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Messaggio da e550 »

Mi pare proprio che si tratti di una puleggia di rinvio per le trasmissioni a filo che comadavano segnali o PL.
Vacanze in treno? all'estero si può.
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MattiaC
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Messaggio da MattiaC »

altro che ammazzato!...è stecchito! :lol:
ebbene si, è una puleggia di rinvio per trasmissione a filo di segnale ad ala! se ne trovano parecchie tra Alano Fener e Quero Vas cioè dove ho fatto la foto e anche nei dintorni di Feltre...
dunque la domanda sorge spontanea..
fino a quando sono esistite le trasmisisoni a filo sulle nostre linee? :roll:
Mattia Centeleghe
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Messaggio da e550 »

A Montebelluna c'erano ancora i segnali ad ala nella seconda metà degli anni '90, se non ricordo male.
Ciao
Paolo
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aln
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Messaggio da aln »

...il Boss mi ha rubato l'idea del quiz!!!

Ebbene, tali arnesi si possono ritrovare a Feltre sul ponte in ferro, a Longarone e a Vittorio Veneto, dove servivano alla manovra dei segnali ad ala.
Ultima modifica di aln il gio giu 14, 2007 19:36, modificato 1 volta in totale.
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MattiaC
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Messaggio da MattiaC »

prossimamente provvederò a estriparne uno o due..per ricordo!
Mattia Centeleghe
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Messaggio da Alex_E453 »

Provvedi... provvedi pure... 8) 8) 8)
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Messaggio da MattiaC »

tonando IT:
mi turba alquanto questa cosa della trasmisisone a filo...ricapitolando un po' l'esercizio della nostra line per esempio negli anni '70:

Esercizio: Dirigente Unico con sede a Belluno stazioni rette da AI
Sistema di blocco: telefonico?! credo di si..
Segnalamento: di 2a categoria ad ala + segnale di fermata con l'ala comandata a filo (?)
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Messaggio da aln »

I segnali manovrati col filo risalgono con tutta probabilià all'Ottocento e al primo Novecento. La cosa non mi stupisce molto: basta ricordare che nel secondo dopoguerra alcuni posti di servizio (seppure secondari) non erano ancora serviti dall'elettricità: quindi manovelle e lumi a petrolio a iosa!
Quanto al tipo di segnale manovrato... prima o seconda categoria... ma cos'è il segnale di fermata?
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Messaggio da MattiaC »

il segnale di fermata è quello che era posto in asse col FV e presentava 2 vele quadrate con lampada che poteva assumere luce rossa o bianca e che doveva indicare che il treno doveva fermarsi, questo di notte mentre di giorno l'AI esponeva la bandiera rossa avvolta o distesa.. :wink:
vedi anche:
http://tbelluno.altervista.org/gallery/ ... at=0&pos=0
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Messaggio da aln »

...appunto quello... segnale che è da noi arrivato piuttosto tardi... e che non richiedeva una trasmissione a filo perchè privo di parti meccaniche in movimento.
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MattiaC
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Messaggio da MattiaC »

beh a filo potevano essere solo quelli di 2a categoria...quelli di fermata erano elettrici.
Leggendo qua e la da quel che ho capito, una volta che il DU autorizazva l'apertura del segnale l'AI sbloccava la chiave della serratura centrale..liberava le chiavi del segnale, degli evemntuali deviatoi e dei Pl di stazione; dopodichè una volta formato l'itinerario apriva il segnale azionando l'arganello..
Mattia Centeleghe
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Messaggio da Biagio »

Aggiungo un particolare, il personale viaggiante che, munito di solida bicicletta, pedalava più in fretta possibile per andare a girare i deviatoi in caso di incrocio e portare la chiave che permetteva di dare il via libera per l'ingresso del secondo treno.
A Feltre non c'era l'arganello, ma una lunga barra con contrappeso, forse per rendere più veloce la manovra sui segnali.
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