... ad eccezione del tratto Belluno - Ponte nelle Alpi dove, tra gli anni '70 fino ai primi anni '90, non c'era il DU ma il Blocco Elettrico Manuale.The Boss ha scritto:Ricapitolando un po' l'esercizio della nostra line per esempio negli anni '70. Sistema di blocco: telefonico?! credo di sì...
Quiz 16: cos'è? (risolto: manovra segnali a filo)
Moderatore: TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
...visto che si parlava di Dirigente Unico: da quando le noste linee sono state esercitate così? Non ne so molto, ma :
il DU è stato sperimentato nel 1926 sulla Pergola - Fabriano,
nel 1938 le nostre linee erano già dominio del DU.
il DU è stato sperimentato nel 1926 sulla Pergola - Fabriano,
nel 1938 le nostre linee erano già dominio del DU.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
come dire che eravamo tra i primi a usare questa "tecnologia"!!..beh..considerando che da progetto dovevamo avere una Direttissima e una line afferente...direi che tutto sommato non era male.
Mi piacerebbe invece sapere qualcosa di più sul BEM tra Belluno e Ponte..
Mi piacerebbe invece sapere qualcosa di più sul BEM tra Belluno e Ponte..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
...non so se fossimo stati tra i primi da avere il DU. Bisogna pure considerare che era un sistema largamente adottato in tutt'Italia a partire dagli anni '30.
Il BEM tra Belluno e Ponte venne attivato piuttosto recentemente, credo negli anni '70 o fine anni '60. Nel fascicolo n.° 54 dell'Orario Generale di Servizio valido dal 1983 al 1985 si può leggere tra le disposizioni varie relative a località di servizio e tratti di linea:
Sullo schema è presente la tipica linea a zig zag che contraddistingue i tratti col BEM.
Il BEM tra Belluno e Ponte venne attivato piuttosto recentemente, credo negli anni '70 o fine anni '60. Nel fascicolo n.° 54 dell'Orario Generale di Servizio valido dal 1983 al 1985 si può leggere tra le disposizioni varie relative a località di servizio e tratti di linea:
Cosa voglia dire nella fattispecie "tratta antenna" lo posso solo immaginare... Comunque credo che la presenza del BEM su questo tratto ha una certa logica: tratto breve, tra due importanti stazioni, col maggiore traffico (tra l'altro Ponte non ha mai avuto la possibilità di girare le loco).Belluno - Ponte nelle Alpi: tratta antenna
La tratta serecitata a Dirigenza locale è antenna rispetto alle tratte attigue esercitate a D.U.
Sullo schema è presente la tipica linea a zig zag che contraddistingue i tratti col BEM.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
beh..in effetti...una certa logica ce l'avrebbe..risparmiare al DU un compito inutile data la brevità del tratto e la mancanza di PM ...
In effetti anche adesso in regime di DCO e BCA...tra belluno e ponte..come funziona?..perchè..sono entrambe stazioni porta permanenti...e per inviarsi i treni?..chiedono al consenso al DCO o se lo concedono tra loro? e il dco cosa vede..alla fine per quel tratto è come se facesse da DC..
In effetti anche adesso in regime di DCO e BCA...tra belluno e ponte..come funziona?..perchè..sono entrambe stazioni porta permanenti...e per inviarsi i treni?..chiedono al consenso al DCO o se lo concedono tra loro? e il dco cosa vede..alla fine per quel tratto è come se facesse da DC..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Si ponte è presenziata in quanto stazione porta permanente sia del "circuito" Castelfranco - Calalzo sia del tratto per Conegliano.
Io anche sono dell'idea che si scambino consensi ,ma volevo capire come elettrici, telefonici...
Io anche sono dell'idea che si scambino consensi ,ma volevo capire come elettrici, telefonici...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
io non so esattamente come funziona tra ponte e belluno però i casi sono 3...o ponte e in stazione porta, ma ha la possibiltà di essere telecomandata e quindi entrambi le stazioni automaticamente con la formazione dell'itinerario chiedono il consenso al DCO, o sono in telecontrollo perciò hanno cmq bisogno del consenso DCO e funziona come nel punto 1 oppure fanno circolare i treni senza nessun consenso perchè basta la presa di senso del blocco nell'atto della formazione dell'itinerario...cmq dubito sia come nel punto 3 perchè altrimenti nel FL sarebbe specificato DL tra ponte e belluno, mentre la linea è tutta in DCO quindi presumo funzioni almeno con i telecontrolli...ah nel FL del 1989 compare per la prima volta il BCA tra belluno e montebelluna, quindi si può tener conto di quell'anno come termine del DU in quella tratta...mentre la calazo ponte e la ponte vittorio erano ancora in DU e BCA tra vittorio e conegliano...mi ricordo che in quegli anni feci una gita a calalzo e mi ricordo che al ritorno con la freccia fermammo al segnale di protezione di prima categoria, ad ala, di perarolo...però non ricordo se anche questo aveva la manovra a filo...
ROBI663