Quiz 12: Modellismo fai da te

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Quiz 12: Modellismo fai da te

Messaggio da Saif »

Ecco un nuovo quiz model-fai da te-ferroviario. E’ semplice: bisogna scaricare il filmatino e indovinare (con un minimo di elasticità mentale) il maggior numero possibile di veicoli che scorrono nelle pessime immagini. In palio le deviate da 30 sostituite a Busche.
http://digilander.libero.it/fiat691/Quiz.mpg
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Comincio con due carrozze MDVC e due MDVE. In spinta una locodiesel tedesca 218.
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Allora la locomotiva in testa è una tartaruga originale, poi c'è un bagagliaio, due carrozze X, nua rosso fegato e grigio ardesia, l'altra solo ardesia, di prima classe, una carrozza TEN, due MDVC, due MDVE, poi ci dovrebbe essere o una MDVE sleeperette o una Z griga (non si vede bene, l'ultima, prima della 218 DB ci dovrebbe essere una GC in livrea bandiera... giusto?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Confermo la TEN, dubito per le due MDVC livrea navetta.

Accidenti Rudy: composizione pesante, doppia trazione e alta velocità sul tuo plastico!
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Come dubiti, è la carrozza che si vede meglio :wink:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ricapitolando: se il concorso chiudesse ora, l’aggiudicatario del premio sarebbe il bravo Alex, che con ottimo spirito d’osservazione ha indovinato i primi 8 veicoli, comprese le quattro simil-medie distanze ricostruite presso le officine di Sospirolo (cogliendo, a differenza di altri, il suggerimento d’avere un minimo di elasticità (ogni riferimento ad Alessandro è puramente casuale…ovviamente il tono è scherzosissimo)). Restano da indovinare gli ultimi tre elementi, che non sono tra le ipotesi fino ad ora avanzate; permetto di giocarsi anche un jolly, visto che uno è pressochè inindovinabile, e do un ulteriore indizio: uno era da un’altra parte…
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Riguardando il filmatino ho visto una cosa che ieri mi era sfuggita, nel millisecondo che illumina il penultimo veicolo si vede del rosso fuoco, direi quindi un' altra MDVE... La locomotiva diesel non saprei, non me ne intendo di materiale DB...
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Per la locomotiva eravamo molto vicini, questione di un paio di numeri, per l'ultima carrozza...ricordo che c'è sempre il jolly da giocare, concentrerei gli sforzi sulla penultima, già più famosa per vicende passate...
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Ho avuto un altro lampo, si tratta di una carrozza dell'orient express, visto che è così scura e si intravede solo una porzione più chiara, l'ultima forse è una carrozza delle olimpiadi :roll:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Non ci siamo. Vi invito a fare dei ragionamenti e/o appropriate ricerche (altro suggerimento) che vi porteranno dritti alla soluzione...
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Acc.... è tosta questa, vabbè, appena decido cosa cercare su google mi metto all'opera...
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Alex_E453 ha scritto:...cosa cercare su google...
Un provincialotto come me ti farebbe andare così distante solo in casi eccezionali. E questo non è un caso eccezionale.
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

E allora mi butto, una centoporte... e già che ci sono mi gioco il jolly 8)
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Apprezzo lo spirito ma ormai hai le ossa rotte da quante volte ti sei buttato! Ancora niente da fare, per oggi il quiz è sospeso...ti svelerò l'ultima vettura via messaggio privato..
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Ho avuto un altro lampo (spero sia giusta, sennò qua resto fulminato :lol: ), te hai detto "uno era da un'altra parte" dapprima ho pensato altra parte dell'Italia, oggi ho pensato "altra parte... del treno" opterei quindi per un'altra X, la locomotiva tedesca è la 216?
Rispondi