Quiz 11: forse qualcuno non sa che..
Moderatore: TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Lo conosce, lo conosce... Ei veglia su di noi!
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
OT: davvero?!?..wow! 8)
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Yeah!!..grazie! 8)
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
La presunta ALn 56 è in realtà un rimorchio LDn 32, ricavato da una vecchia ALb 56, cioè a benzina! Ricordo che lo attaccavano in coda a una doppia di ALn 772 per alcuni locali ai quali faceva servizio postale.The Boss ha scritto:mamma che foto!!!!!!!..con il 3°binario usato, la rimessa aperta!!e un'aln56!!!!
Avevano tolto motore e comandi. Un'estremità aveva il vano postale, con piccola saracinesca per agevolare scarico e carico, dall'altra in cabina c'era un divanetto adossato alle pareti, in modo da formare un semicerchio; luogo ideale per gli studenti che volevano fare casino.
Io ci andavo quando era in coda alle ALn, perché mi sembrava di essere il macchinista, ma la carriola faceva di quei salti sulle rotaie...
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
..immagino le danze..che massa avevano?!? assai misera..uno spasso in curva!!!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
Io ho un ricordo, nel racconto di un amico più vecchio di me, che all'inizio degli anni '80 per qualche volta si è fatto la corsa Belluno - Ponte con quel residuato.
Mi raccontava del "salotto", delle tendine di pizzo e di quella volta che uno si inventò di girare la ruota del freno a mano fino a far saltare i freni della carriola.... e condannarla alla definitiva pensione.
Insomma ancora nel 1984, in mancanza di altro, avevano riesumato quello.
Mi ricordo ancora le composizioni di ALn773 + Ln664 + ALn772, erano gli anni 1985 - 86 se non sbaglio.
Ciao
Paolo
Mi raccontava del "salotto", delle tendine di pizzo e di quella volta che uno si inventò di girare la ruota del freno a mano fino a far saltare i freni della carriola.... e condannarla alla definitiva pensione.
Insomma ancora nel 1984, in mancanza di altro, avevano riesumato quello.
Mi ricordo ancora le composizioni di ALn773 + Ln664 + ALn772, erano gli anni 1985 - 86 se non sbaglio.
Ciao
Paolo
Le ALb 56 (costruite nel 1935) pesavano sulle 18 - 20 ton. Togli motori, cambio e accessori, per strasformarle in LDn32, resta ben poco... Ho un ricordo di 7 ton. di massa, ma non ne sono sicuro. Le ALn772 pesavano 35 ton.
Tieni presente poi che allora non c'erano le belle rotaione saldate di oggi, ma quelle da 18 metri, quindi oltre alla forza centrifuga in curva, c'erano anche i salti sui giunti!
Tieni presente poi che allora non c'erano le belle rotaione saldate di oggi, ma quelle da 18 metri, quindi oltre alla forza centrifuga in curva, c'erano anche i salti sui giunti!
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
pensa che spasso!!!...da vuote dovevano essere il massimo del confort...e della sicurezza!..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta: