Pagina 1 di 3

Quiz 10: importanza delle stazioni sulla Belluno - Calalzo

Inviato: lun mar 05, 2007 20:21
da aln
Il quesito n.° 10 di TreniBelluno richiede la conoscenza di qualche foto storica della nostra ferrovia e un buono spirito di osservazione. Andiamo con la mente agli anni Dieci dello scorso secolo: la ferrovia Belluno - Calalzo appena completata e le sue stazioni, che divido in due gruppi:

---------- gruppo a ---------
Ponte nelle Alpi - Polpet
Faé - Fortogna
Ospitale di Cadore
Perarolo di Cadore
--------------------------------

---------- gruppo b ----------
Longarone - Zoldo
Sottocastello - Tai
Calalzo - Pieve di Cadore
---------------------------------

La domanda per il momento un po' sibillina: appena costruite, cosa accomunava le stazioni di ciaschedun gruppo distinguendole dall'altro?

Buona risoluzione!

Inviato: lun mar 05, 2007 20:35
da MattiaC
posso già bruciarti il quiz?!?

Inviato: lun mar 05, 2007 20:50
da aln
E' tanto facile? :(
Casomai rispondimi in MP. :wink:

Inviato: lun mar 05, 2007 21:54
da aln
...ebbene sì: il capo sa la risposta, ma forse deve pensare un po' al perchè di certe scelte. :roll:

Inviato: lun mar 05, 2007 22:00
da MattiaC
mmmhh...cos'avrà voluto dire?!?..l'imoprtante è ke io so!.. :twisted: :wink:

Inviato: lun mar 05, 2007 22:26
da Biagio
Nel gruppo B si possono mettere anche
Feltre
Santa Giustina
Sedico

?

Inviato: mar mar 06, 2007 15:12
da Alex_E453
Forse la collocazione del FV?

Inviato: mar mar 06, 2007 20:51
da aln
La collocazione del FV, cioè fiancata destra o sinistra della linea... la risposta potrebbe essrere esatta: infatti per un treno pari le stazioni del gruppo a sono alla destra, mentre quelle del gruppo b sono alla sinistra. Ma, c'è un ma! Potrebbe essere una semplice coincidenza dettata dalla morfologia dei territorj attraversati. Io volevo si ragionasse su un altro carattere delle stazioni della Belluno - Calalzo appena costruite.

Il ragionamento potrebbe poi essere esteso pure alle stazioni della Treviso - Belluno, ma in questo caso la cosa sarebbe meno evidente per la minore omogeneità delle stazioni. Comunque, Santa Giustina - Cesio rientrerebbe nel gruppo a.

Inviato: mar mar 06, 2007 22:43
da Biagio
Peccato :( Speravo di aver vinto il premio!
Ma il busillis di cui parla Alessandro è solo di un secolo fa, o c'è ancora adesso?

Inviato: mer mar 07, 2007 0:28
da MattiaC
relativi al secolo scorso.. :wink:

Inviato: mer mar 07, 2007 15:33
da Alex_E453
Massiccio!!! Son riuscito ad indovinare pur non avendo mai visto la linea :!: :D :D

Inviato: mer mar 07, 2007 21:04
da aln
Alex, scusa se ti demolisco l'entusiasmo, la tua risposta è sì giusta, ma questo quiz vuole svelare un altro aspetto delle stazioni che non sia la collocazione del fabbricato viaggiatori. Fai un giro sulla linea, ché merita! :wink:

Questo particolare aspetto, il busillis, non è riscontrabile al giorno d'oggi in tre stazioni, essendo state modificate dopo la costruzione:
Ponte nelle Alpi - Polpet, per l'ampliamento dovuto alla Vittorio - Ponte;
Longarone - Zoldo, per il disatro del Vajont;
Calalzo - Pieve di Cadore, per il bombardamento della seconda guerra.

Una cosa che in un primo momento mi stupiva tantissimo è il fatto che Sottocastello - Tai, oggi del tutto chiusa e nemmeno fermata, faccia parte di quello che ho indicato come gruppo b.

Inviato: mer mar 07, 2007 21:12
da Alex_E453
E allora passo la parola ad altri, ad ogni modo sono comunque soddisfatto, e poi è presto per demolire il mio entusiasmo, non ha fatto neancora un CC, è presto :lol: :lol:

Inviato: mer mar 07, 2007 21:14
da Federico
Sarebbe interessare capire i motivi di QUELLA scelta per Sottocastello, che sinceramente non mi sono mai riuscito a spiegare. Avete qualche idea in merito?

Sani!

Inviato: mer mar 07, 2007 21:17
da aln
Ciao Federico!!!

Io il motivo di QUELLA SCELTA PROGETTUALE per Sottocastello credo di saperlo per bene e lo racconteremo prossimamente in questo topic.