Inviato: mer feb 07, 2007 22:05
Innanzitutto i complimenti ad Alessandro perché arricchisce i suoi quiz di notizie approfondite.
La Feltre Primolano avrebbe dovuto essere parte della Venezia - Trento, che passando per il Feltrino anziché per Bassano sarebbe stata una decina di chilometri più corta e più economica. Si cominciò a parlarne nel 1896; nel 1909 furono fatti i rilievi fino ad Arten, nel 1914 il Consiglio superiore dei Lavori pubblici diede il parere favorevole. I lavori che Alessandro ha documentato risalgono al 1921, poi si fermarono per mancanza di skei.
I lavori furono ripresi dai tedeschi nel 1944 e fu costruito un ponte. Nel '45 il tracciato fu percorso dagli Alleati nei giorni della Liberazione.
Si ricominciò a parlarne l'anno dopo, sembrava la volta buona, ma campanilismi e burocrazia ebbero la meglio.
Ogni volta che passo da Cismon e vedo quella galleria cerco d'immaginare cosa sarebbe stata la stazione di Feltre se fosse diventata bivio delle linee per Montebelluna e Primolano...
La Feltre Primolano avrebbe dovuto essere parte della Venezia - Trento, che passando per il Feltrino anziché per Bassano sarebbe stata una decina di chilometri più corta e più economica. Si cominciò a parlarne nel 1896; nel 1909 furono fatti i rilievi fino ad Arten, nel 1914 il Consiglio superiore dei Lavori pubblici diede il parere favorevole. I lavori che Alessandro ha documentato risalgono al 1921, poi si fermarono per mancanza di skei.
I lavori furono ripresi dai tedeschi nel 1944 e fu costruito un ponte. Nel '45 il tracciato fu percorso dagli Alleati nei giorni della Liberazione.
Si ricominciò a parlarne l'anno dopo, sembrava la volta buona, ma campanilismi e burocrazia ebbero la meglio.
Ogni volta che passo da Cismon e vedo quella galleria cerco d'immaginare cosa sarebbe stata la stazione di Feltre se fosse diventata bivio delle linee per Montebelluna e Primolano...