Quiz 9: Cismon - Feltre una ferrovia mancata

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 9: Cismon - Feltre una ferrovia mancata

Messaggio da aln »

Cari amici forumisti, eccovi un quiz di ardua difficoltà, oserei dire: una fotografia tutta da raccontare!

Immagine

Vediamo un po' cosa ne nasce... :wink:
Ultima modifica di aln il mer feb 07, 2007 22:11, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

cavolo!..davvero difficile! :shock:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Qui la natura ha fatto un lavoro niente male :lol: , si nota una caverna o un qualcosa di simile sulla sinistra, e un' altra più stretta rispetto alla prima sulla destra, quest' ultima è troppo stretta perche ci possa passare un treno, ragion per cui si potrebbe escludere che sia una galleria ferroviaria con una probabilità di circa il 60-70%, tuttavia bisogna considerare che la galleria si trova alla base di una "valle" e qui bisogna vedere se è naturale o artificiale e in questo secondo caso le probabilità salgono fino a raggiungere quota 50%, si deve notare la vegetazione, sviluppata e incolta, da ciò si deduce che la ipotetica linea sia abbandonata da un pezzo. Inoltre osservando sempre la vegetazione si può notare che la "valle" è naturale in quanto non vi sono i segni che lascia un' opera di scavo. Tuttavia si può considerare la fantomatica galleria come un ponte e la "valle" come un fiume prosciugato o qualcosa di simile, tale ipotesi sarebbe rafforzata anche dal fatto che la parete che sta di fianco presenta i segni tipici di un lavoro artificiale quali la scarsa vegetazione e l' la scanalatura (questa poco evidente), infatti se fosse stato tutto opera della natura si avrebbe una discesa assai più dolce e con più alberi ed arbusti, questa tesi è anche rafforzata dall' ambiente dove presumo possa essere stata scattata le foto, overo dalle vostre parti. In quest' ultimo caso le probabilità che le due gallerie siano feroviarie diventano a malapena 5-10%. Conclusione: La galleria di destra non è altro che un ponte in muratura di una linea molto probabilmente non elettrificata caduta in disuso da svariati anni.
Sono ben accette confutazioni.

Visto che ragionamento?!? 8) 8) 8) , sfido chiunque ad analizzare tutti particolari evitando di impuntarsi su un aspetto, un pò come le antilogie :P
(ma quante c*****e ho scritto?!? :shock: :lol: )
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

il tuo ragionsmrnto fila liscio come l'olio!!!..:lol: ciò non toglie che nn mi aiuta x niente!!...ma dova cavolo siamooo???..escluderei in parte il cadore..xkè in disuso apparte la vecchia M.Zucco nnon c' altro..e a occhio quelloa foto non richiama niente del genere!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ohilalà...
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Di tutto quello che ho detto c' è un qualcosa di giusto? Mi basta anche una virgola
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Prima di dare suggerimenti desidero attendere l'intervento di qualche altro baldo forumista...
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Allora aspetta che mi riregistro altre 7-8 volte sotto altri nick :wink:
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

anche s ei tuo oilalà..lasica aperto l'interrogativo!!:lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

L' Ohilalà... era semplicemente d'obbligo dopo il post in cui compare la parola "antilogie"!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

aaah...ho ca pi to!!..grazie mario bianchi!!...confido in altri interventi!..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Tiro a indovinare. Agordo Bribano, dopo La Muda. La ferrovia (direzione Agordo) usciva dalla galleria e affiancava la statale Agordina un po' in alto sulla destra. Dovrebbe essere da quelle parti, ma non conosco bene i nomi.

OT per il Boss: ma scrivi con la tastiera del cellulare?
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Ho da poco studiato Protagora e la parola stava bene :lol:
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

OT..no è che sono abituato a scrivere in chat, e allora mi viene spontaneo abbreviare..anche se so che non è bello da vedere!..cerco sempre di scrivere per esteso ma non sempre mi ricordo!..:lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Orsù, cos' è sta foto????
Rispondi