Quiz 6 : c'era una volta... (risolto: Cortina Hauptbhanhof)

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 6 : c'era una volta... (risolto: Cortina Hauptbhanhof)

Messaggio da aln »

Come il giochetto di quella "rivista che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione" vi dico: aguzzate la vista!
Immagine
Un'altra fotografia storica che nasconde delle chicche storiche e ferroviarie: quali?
Ultima modifica di aln il mar feb 06, 2007 20:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Ho preso anche uno smeriglio per aguzzare meglio la vista, ma non ho la più pallida idea di dove - cosa - quando. E non vedo tracce ferroviarie. Purchè la ferrovia non sia in costruzione: sulla 3/4 in alto a sinistra c'è una cosa che sembra uno scavo, da cui esce una traccia che svolta a sinistra e sembrerebbe puntare verso una galleria.
Ma quando si costruivano le ferrovie (fine '800) chi faceva la foto aeree?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

8)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

nel 1800 non si facevano foto aeree, ma nel 1912 forse si, dico 1912..perchè in basso a destra si può vedere un 12 scritto a rovescio, magari una data! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Un aiutino...
L'immagine è nella posizione giusta o è stata ruotata o riflessa?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Quel "12" non è l'anno.

Da geografo dilettante e cartaceo non ammetto la carognata di riflettere l'immagine. Per orientarla invece avete due tipi di indizi: alcuni sono riconoscibili qua e là nell'immagine, un altro è... [omissis]

...questa volta intendo cen-tel-li-na-re gli aiuti! Leggete il territorio!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Se tutti gli aiuti sono così, fra un anno siamo ancora qua!
Gli indizi geografici mi dicono che quel corso d'acqua, che dovrebbe scorrere dal basso verso l'alto, non può essere nè Piave nè Cordevole, nè ... quello che scende da Nove. Lungo quali altri fiumi ci sono o ci sono state ferrovie dalle nostre parti? Ma il Boite, perbacco! E allora la ferrovia dovrebbe essere la Calalzo Cortina...
Effettivamente da quel grande scavo in alto a sinistra esce una traccia sinuosa che affianca la strada, che, in base alle curve potrebbe essere la Ferrovia delle Dolomiti. Ma non riesco a capire che paese possa essere...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

mmhh...io escluderei il cadore, o la montagna in generale..perchè le strade mi sanno poco "ripide"..non ci sono tornanti o curve strette tipicamente montane...però...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

8)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Non ti starai sbilanciando troppo?!? :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Sarà che sono cresciuto a pane e cartine... Quelle geograf**he, cosa pensavate? Maligni!
Ad ogni modo, vorrei lasciare questo quiz un po' ingovernato per vedere dove si va a finire. Nella fotografia per me è facile riconoscere alcuni aspetti topici che possono restingere il ventaglio delle possibilità. Aggiungendo infine che necessariamente deve esserci qualcosa di ferroviario, e ho la sensazione di aver messo mano su un aspetto pressocchè i-ne-di-to.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

eh eh...cartine... :wink: ..ahah...comunque..davvero difficile questo!..non so proprio da che parte prendere!...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

...Io intanto aspetto il contributo in merito da altri forumisti!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Non so se è proprio pianura..ci sono si, mi pare, dei campi, ma la presenza di quello che pare un fitto bosco (in basso a dx) mi fa pensare anche ad altro. Noto un paio di ponti sul corso d'acqua, e un fascio binari o piazzale, di cui non intravedo sbocco verso il basso. Potrebbe essere una stazione di testa, ma quale? Dovrei controllare meglio ma Agordo non credo, Calalzo neanche. Vittorio Veneto in origine aveva meno binari, Belluno la escluderei. Mah!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ebbene sì, c'è un bran bel fascio di binari... :)

Agordo, chissà come mai dici Agordo... Rudy, la memoria sorica della SAIF che dice Agordo? Non ci posso credere! :wink:

Non siamo in quelle sponde del Cordevole, ma credo che una foto scattata negli stessi anni potrebbe apparire simile al colpo d'occhio. :roll:
Rispondi