Pagina 1 di 2

Quiz 5: c'era una volta... Vittorio Veneto nel 1938

Inviato: dom nov 19, 2006 23:27
da aln
Il Comitato, nella persona di Alessandro si scusa con Rudy per aprire quest'altro quesito in contemporanea col suo, ma mettendo mano a certe cose per fare un certo lavoro, si è reso conto di avere del bel materiale per un quiz che tra una settimana andrà inevitabilmente "bruciato"...
Il Comitato pubblicherà man mano tre immagini di una stessa fotografia d'epoca: la prima è poco più di un dettaglio, l'ultima è la veduta complessiva.
Vogliamo sapere quando e dove è stata scattata la fotografia. In conclusione ci sarà come sempre spazio per chiose e dibattiti. Nessuna astensione richiesta. Il premio sarà la gloria! Orbene, eccovi la uno:
Immagine
La due...
Immagine
La tre!
Immagine
Buon divertimento.

Inviato: lun nov 20, 2006 20:35
da aln
Ho tenuto d'occhio il contatore e delle sei persone che hanno veduta la prima immagine, nessuna si è cimentata in una qualche risposta... :cry:

Probabilmente dovrei aumentare il valore e il prestigio del premio in palio! :shock:

Aspetto ancora un poco per pubblicare la seconda veduta un po' allargata che facilitarà la risoluzione. :wink:

Forza signori! :D

Inviato: lun nov 20, 2006 21:47
da MattiaC
muble!..difficiletto questo...nn so da dove partire...direi dal periodo storico...anni '30..e si deDUCE...dalla scritta DUCE sul tetto dell'edificio di secondo piano..sfondo boschivo...con foglie..apparentemente..e MM in primo piano fatto in parte in legno?!?..azzardo una stazione tra VVeneto e Ponte.. :lol:

Inviato: mar nov 21, 2006 8:44
da Daniele Dorigo
Quella collina dietro mi ricorda quelle dietro ponte nelle alpi... il periodo beh... tetto docet! :lol:

Inviato: mar nov 21, 2006 20:45
da aln
Ottime osservazioni... Potete osservare anche che adiacente al magazzino merci in secondo piano con la mega scritta "capo del governo", stannovi due locomotive e due carrozze. Io ci vedo pure una colonna idrica e un cavalcavia. Vi siete meritati la seconda immagine...
Immagine
Dove siamo? Quando pubblicherò la terza e ultima immagine, istituirò un premio speciale per chi si accorge che "i conti non corrispondono".

Inviato: mar nov 21, 2006 21:16
da MattiaC
...dato il cavalcavia... e lo sfondo...e la scritta "capo del governo"..azzardo Vittorio Veneto...anche x la"forma" del MM..e anche perchè c'è il marciapiede tra il binario + a destra e quello "centrele" che ipotizzo sia il secondo..vista la gente sulla banchina..però mi turbano la loco e le carrozze a destra...si può notare anche un'accenno di cabina "ace" sul FV affianco alla "folla oceanica" (dato il tempo) di gente...

Inviato: mar nov 21, 2006 21:19
da aln
Perchè ti turbano quei rotabili? Stanno sempre su delle rotaie! Piuttosto: non ti turba che questa stazione abbia due magazzini merci?

Inviato: mar nov 21, 2006 21:22
da MattiaC
..??..è un MM quello cn scritto capo del governo??...linea da sacile??

Inviato: mar nov 21, 2006 21:28
da aln
E' Vittorio Veneto, sì! ma la linea da Sacile non centra proprio nulla (dovrò decidermi di far luce su quei binari...). Quindi ecco la terza foto:
Immagine
Ora lascio due o tre giorni di tempo perchè, utilizzando anche i dettagli precedentemente pubblicati, possiate fare alcune osservazioni e certe comparazioni.

Inviato: mar nov 21, 2006 21:41
da MattiaC
però..sono bravetto eh...dai...ditelo senza complimenti...

Inviato: mar nov 21, 2006 21:44
da aln
Bravo! Bravissimo, se t'accorgi di una cosa che mi fece saltare sulla sedia! Alla prossima...

Inviato: mer nov 22, 2006 0:22
da Biagio
Collegando la scritta capo del governo con i reparti in armi, l'odore di nuovo e l'idea di immacolata pulizia (tipo la bianchissima massicciata) mi viene da pensare che si stesse aspettando il convoglio speciale con colui-che-faceva-vaggiare-i-treni-in-orario per l'inaugurazione della V.V. Ponte Alpi. Con lui c'era anche il principe Umberto. Le autorità salirono poi sul treno inaugurale per Ponte.
Era il 24 settembre 1938.

Inviato: mer nov 22, 2006 20:06
da aln
Scrivi bene, Biagio!
Stava proprio per arrivare lui. Mi piace pensare che le due locomotive cacciate laggiù in fondo su un tronchino, siano state messe li per evitare quanto avvenne in una precedente visita dell'innominato suddetto. Nel 1923 stava per lasciare Vittorio Veneto e salire sul treno presidenziale, quando un treno proveniente da Conegliano impegnò il primo binario già occupato in vece del secondo, l'incidente non fu grave per la limitata velocità del soppravveniente convoglio, alcuni feriti lievemente e uno seriamente, materiale rotabile non meglio precisato deragliato... lui si inca**ò parecchio e volle essere portato immediatamente a Conegliano in automobile.
Vent'anni più tardì si dirà - scherzosamente - che fu un attentato. Comunque non è questa l'osservazione che vorrei faceste pure voi. I treni allora arrivavano in orario: forse. Certamente allora c'era già un vizio che imperversa ancora...

Inviato: mer nov 22, 2006 20:35
da MattiaC
..il colore dei fabbricati?...comunque..credo che le loco sul fondo facciano parte diuna rimessa che era destinata alle loco prima dell'apertura della linea! 8) ..muble..cos'è che ti ha fatto sobbalzare?!?

Inviato: gio nov 23, 2006 18:18
da Diskro
Personalmente credo sia un convoglio dalla composizione strana.Una credo 740 e poi sembra esserci una locotender...875/880.