Quiz 5: c'era una volta... Vittorio Veneto nel 1938

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 5: c'era una volta... Vittorio Veneto nel 1938

Messaggio da aln »

Il Comitato, nella persona di Alessandro si scusa con Rudy per aprire quest'altro quesito in contemporanea col suo, ma mettendo mano a certe cose per fare un certo lavoro, si è reso conto di avere del bel materiale per un quiz che tra una settimana andrà inevitabilmente "bruciato"...
Il Comitato pubblicherà man mano tre immagini di una stessa fotografia d'epoca: la prima è poco più di un dettaglio, l'ultima è la veduta complessiva.
Vogliamo sapere quando e dove è stata scattata la fotografia. In conclusione ci sarà come sempre spazio per chiose e dibattiti. Nessuna astensione richiesta. Il premio sarà la gloria! Orbene, eccovi la uno:
Immagine
La due...
Immagine
La tre!
Immagine
Buon divertimento.
Ultima modifica di aln il mer feb 07, 2007 22:12, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ho tenuto d'occhio il contatore e delle sei persone che hanno veduta la prima immagine, nessuna si è cimentata in una qualche risposta... :cry:

Probabilmente dovrei aumentare il valore e il prestigio del premio in palio! :shock:

Aspetto ancora un poco per pubblicare la seconda veduta un po' allargata che facilitarà la risoluzione. :wink:

Forza signori! :D
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

muble!..difficiletto questo...nn so da dove partire...direi dal periodo storico...anni '30..e si deDUCE...dalla scritta DUCE sul tetto dell'edificio di secondo piano..sfondo boschivo...con foglie..apparentemente..e MM in primo piano fatto in parte in legno?!?..azzardo una stazione tra VVeneto e Ponte.. :lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Quella collina dietro mi ricorda quelle dietro ponte nelle alpi... il periodo beh... tetto docet! :lol:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ottime osservazioni... Potete osservare anche che adiacente al magazzino merci in secondo piano con la mega scritta "capo del governo", stannovi due locomotive e due carrozze. Io ci vedo pure una colonna idrica e un cavalcavia. Vi siete meritati la seconda immagine...
Immagine
Dove siamo? Quando pubblicherò la terza e ultima immagine, istituirò un premio speciale per chi si accorge che "i conti non corrispondono".
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

...dato il cavalcavia... e lo sfondo...e la scritta "capo del governo"..azzardo Vittorio Veneto...anche x la"forma" del MM..e anche perchè c'è il marciapiede tra il binario + a destra e quello "centrele" che ipotizzo sia il secondo..vista la gente sulla banchina..però mi turbano la loco e le carrozze a destra...si può notare anche un'accenno di cabina "ace" sul FV affianco alla "folla oceanica" (dato il tempo) di gente...
Ultima modifica di MattiaC il mar nov 21, 2006 21:21, modificato 1 volta in totale.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Perchè ti turbano quei rotabili? Stanno sempre su delle rotaie! Piuttosto: non ti turba che questa stazione abbia due magazzini merci?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

..??..è un MM quello cn scritto capo del governo??...linea da sacile??
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

E' Vittorio Veneto, sì! ma la linea da Sacile non centra proprio nulla (dovrò decidermi di far luce su quei binari...). Quindi ecco la terza foto:
Immagine
Ora lascio due o tre giorni di tempo perchè, utilizzando anche i dettagli precedentemente pubblicati, possiate fare alcune osservazioni e certe comparazioni.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

però..sono bravetto eh...dai...ditelo senza complimenti...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Bravo! Bravissimo, se t'accorgi di una cosa che mi fece saltare sulla sedia! Alla prossima...
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Collegando la scritta capo del governo con i reparti in armi, l'odore di nuovo e l'idea di immacolata pulizia (tipo la bianchissima massicciata) mi viene da pensare che si stesse aspettando il convoglio speciale con colui-che-faceva-vaggiare-i-treni-in-orario per l'inaugurazione della V.V. Ponte Alpi. Con lui c'era anche il principe Umberto. Le autorità salirono poi sul treno inaugurale per Ponte.
Era il 24 settembre 1938.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Scrivi bene, Biagio!
Stava proprio per arrivare lui. Mi piace pensare che le due locomotive cacciate laggiù in fondo su un tronchino, siano state messe li per evitare quanto avvenne in una precedente visita dell'innominato suddetto. Nel 1923 stava per lasciare Vittorio Veneto e salire sul treno presidenziale, quando un treno proveniente da Conegliano impegnò il primo binario già occupato in vece del secondo, l'incidente non fu grave per la limitata velocità del soppravveniente convoglio, alcuni feriti lievemente e uno seriamente, materiale rotabile non meglio precisato deragliato... lui si inca**ò parecchio e volle essere portato immediatamente a Conegliano in automobile.
Vent'anni più tardì si dirà - scherzosamente - che fu un attentato. Comunque non è questa l'osservazione che vorrei faceste pure voi. I treni allora arrivavano in orario: forse. Certamente allora c'era già un vizio che imperversa ancora...
Ultima modifica di aln il ven nov 24, 2006 22:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

..il colore dei fabbricati?...comunque..credo che le loco sul fondo facciano parte diuna rimessa che era destinata alle loco prima dell'apertura della linea! 8) ..muble..cos'è che ti ha fatto sobbalzare?!?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Personalmente credo sia un convoglio dalla composizione strana.Una credo 740 e poi sembra esserci una locotender...875/880.
Rispondi