Quiz 1 : c'era una volta.. (risolto: stazione di Belluno)

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Visto che sono uno dei pochi che possono parlare ( :lol: ) mi butto: l'edificio sullo sfondo sembrerebbe una stazione, non saprei deire quale, mentre i due edifici in "primo" piano potrebbero essere delle rimesse... argomentiamo: visto che i luoghi di interesse ferroviario maggiore per Rudy sono quelli della cessata Agordo-Bribano, potrebbe trattarsi (vista l'ampiezza del paesaggio) del paese di Bribano piuttosto che di località in mezzo alla valle come Agordo; per quanto riguarda l'indizio in più, azzardo che la macchia d'acqua in basso a sinistra potrebbe far risalire la foto al 4 novembre 1966... :roll: tra l'altro 11 anni dopo la chiusura della Agordo-Bribano.

Cos'ho vinto?
Un bel biglietto Castellavazzo-Tai?
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Per il periodo:
Ci vorrebbe una scansione a risuluzione maggiore, ma la mia fervida fantasia mi fa vedere qualcosa simile ad un fascetto (anzi un fascione) appeso al "traliccio" all'estrema destra. Quindi il periodo sarebbe il ventennio. Ma non ricordo (ehm...) se nel '24 il bellunese fosse già disseminato di fasci. Alessandro, cosa ti ha fatto risalire alle elezioni del 6 aprile 1924? Forse quelli che possono sembrare dei manifesti elettorali sulla destra? In effetti il periodo suggerito dagli alberi spogli sullo sfondo potrebbe essere febbraio-marzo. Io penserei comunque ad un periodo di qualche anno posteriore. Sempre che Rudy abbia il riferimento cronologico esatto...

Sani!
Federico
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Posso rispondere io?
Io dico che è Belluno.
La stazione è quella inaugurata nel 28 e azzardo nel dire che le rimesse siano il vecchio deposito locomotive.

Piccola parentesi:
Lo sapevate che alcune 740 che furono in assegnazione all'allora Dep.di Belluno negli anni 50 sono ancora esistenti?
Sono la 045 (moonumento a Vi),054 (credo sia in sicilia),311 A Cremona,462 (ad Arezzo LFI)
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

E finalmente cominciano a fioccare i primi premi!!! :lol: :wink:
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

C'ho preso?!
Devo ammettere che mi sono documentato in quanto avevo riconosciuto la stazione ma ignoravo che la posizione del deposito fosse diversa in passato.
Poi ricordavo anche che il f.v. era stato ricostruito più ampio e allora forse l'intera area poteva avere subito dei cambiamenti.
A meno che il vecchio deposito non abbia subito bombardamenti nel secondo conflitto mondiale.....Illuminatemi!
Avete mica delle planimetrie di Belluno,sarebbe interessante vedere le differenze.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Bravo!... :D è proprio Belluno!...uff!ma non posso ancora parlare?!?..mi sento escluso :cry: :cry: :cry: ...avrei una o due cose da dire..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

dica pure sono tutt'orecchi!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

ma dopo rudy mi lincia :cry: !!...vabbè dai..tanto ormai hai indovinato!!..allora, quella sullo sfondo è l'attuale stazione di Belluno, mentre l'incrocio che si vede è quello che adesso è semaforico, sulla sx c'è l'ex DL di Belluno...adesso al suo posto c'è il liceo classico..forse non tutti sanno che la linea Treviso Belluno ovviamente si fermava a Belluno solo dopo il 1913 è stata aperta verso Ponte e poi il Cadore...la stazione era spostata di circa 200m verso sud-est rispetto a dove è adesso, venendo in treno da Sedico si nota infatti che subito dopo il PL prima della stazione c'è una leggera curvatura , da li la linea proseguiva dritta verso il centro e la vecchia stazione era presso l'attuale tribunale!..e il DL e lo scalo merci erano nella posizione evidenziata dalla fotografia del post! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ebbene sì, Belluno!
Appena aperto il prolungamento della linea verso nord, l'esercizio nella vecchia stazione era un po' pittoresco... Il treno retrocedeva dalla prima stazione fino al suddetto PL, quindi ripartiva verso Ponte percorrendo il binario che poi sarebbe diventato la seconda e attuale stazione. Adesso forse il Boss lincia me...
La datazione elezioni del 1924 la ho sparata credendo di vedere dei manifesti elettorali affissi all'angolo della strada in basso a sinistra. Anch'io avevo trovato una conferma nella stagione invernale. Ma se la stazione attuale è stata inaugurata nel 1928 la mia ipotesi vacilla.
Rudy non si fa vivo con conferme o smentite... che sia rimasto sull'Aventino? :wink:
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Posso far notare una cosa?
Ci sono due rimesse la più vicina alla stazione sembra per le locomotive,lo dimostrerebbe il fatto che sul tetto c'è una parte rialzata per la fuori uscita dei fumi.
Ci sono ancora edifici cosi.Mi pare ce ne sia uno a Feltre ma è un belpo' che non ci vengo e a Treviso.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Freccia della Laguna ha scritto:Visto che sono uno dei pochi che possono parlare ( :lol: ) mi butto: l'edificio sullo sfondo sembrerebbe una stazione, non saprei deire quale, mentre i due edifici in "primo" piano potrebbero essere delle rimesse... argomentiamo: visto che i luoghi di interesse ferroviario maggiore per Rudy sono quelli della cessata Agordo-Bribano, potrebbe trattarsi (vista l'ampiezza del paesaggio) del paese di Bribano piuttosto che di località in mezzo alla valle come Agordo; per quanto riguarda l'indizio in più, azzardo che la macchia d'acqua in basso a sinistra potrebbe far risalire la foto al 4 novembre 1966... :roll: tra l'altro 11 anni dopo la chiusura della Agordo-Bribano.

Cos'ho vinto?
Un bel biglietto Castellavazzo-Tai?
A me sembra la risposta più plausibile, Mario Bianchi, me lo confermi? Tu dici che si tratta di Belluno? Beh, se lo dite voi vuol dire che è così, era una domanda trabocchetto, robe da matti..
A parte gli scherzi, si tratta proprio di Belluno, e le spiegazioni già date sono corrette. L'immagine riprende l'attuale Via Dante, sostanzialmente immutata, e la particolarità era quella dei cartelloni di propaganda con la scritta "DUCE" in basso a sinistra, ma si vede malino già dall'originale. Per quel che riguarda le macchie d'acqua non sono da imputare all'alluvione del 1966, bensì al disastro del Vajont. La foto in oggetto, così come alcune altre che ho recuperato, provengono da una vecchia mostra di inizio anni '60 finita proprio sotto l'ondata del 9 ottobre 1963. Io comunque le ho acquistate a Lentiai..
Rispondi