Quiz 79: la mappa del tesoro

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 79: la mappa del tesoro

Messaggio da barazzuol »

Quello di Pianzano era un raccordo verso una cava di ghiaia.

Bivio Visnadello inutilizzato dagli austriaci perchè esposto ai tiri dell'esercito italiano, rimpiazzato dal collegamento tra la Sacile-Vittorio e la Conegliano-Vittorio tra Soffratta e Colle Umberto.
Sherlock Holmes
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 21, 2019 14:38

Re: Quiz 79: la mappa del tesoro

Messaggio da Sherlock Holmes »

Caro Aln, cari amici del forum buongiorno. Non vi nascondo lo stupore quando, "scartabellando" in internet, sono incappato nella vostra discussione sulla "mia" ferrovia della Comina. Nato all'ombra di quegli antichi binari, come mio padre e prima ancora mia nonna, nel 2012 mi dedicai anima e corpo nel riscriverne la leggendaria storia, ormai quasi perduta sebbene ritrovata in molti, curiosi archivi. Tra fumose vicende ecco dunque, da un lontano passato, riemergere il "quadro" di quella che doveva essere la ODERZO-PORDENONE-AVIANO. Lo sapevate? Proprio così: la ferrovia "della Comina" è in realtà l'embrione di quella che doveva essere una linea ferroviaria -come tante, innumerevoli ad inizio '900 tra Pordenone e Udine- collegante Oderzo con Aviano via Pordenone. Se osserverete con occhio "ferroviario", percorrendo la Provinciale 35 che da Pordenone conduce ad Oderzo, noterete grandi e lunghi rettifili, curvoni ad ampio raggio.....ciò che ci si aspetterebbe di trovare di un tracciato ferroviario. Ho personalmente visto mappe catastali per gli espropri tra Mansuè e Portobuffolè in cui compariva, a mero indirizzo d'esempio, la futura ferrovia, disegnata di rosso.......fino a Pordenone. Potrei inondarvi di altre, incredibili notizie (dopo anni di dedizione all'argomento...) ma preferisco rimandarvi ai numeri 366 e 372 della rivista iTRENI -Etr editrice. Nonostante un piccolo errore cronologico alla 11°riga, primo paragrafo pag.22 nel n°366 dal titolo: "L'incompiuta di Pordenone" (a rimedio del quale è stata poi pubblicata una errata corrige), l'articolo vale la pena d'essere letto e soprattutto guardato. Nel n° 372 avrete dettagli anche sul ponticello sul rio Cavrezza, presso Aviano. Troverete non solo l'unica fotografia esistente del raccordo Comina in esercizio (vedi anche su GOOGLE alla voce "Ferrovia della Comina foto storica), ma potrete venire a capo anche del "giallo" in cui per decenni la dimenticata ferrovia è stata protagonista, ovvero: furono gli italiani prima di Caporetto a costruirla oppure gli Austroungarici dopo? A Voi, dunque, il piacere di leggerne e scoprirne l'arcano.
Con viva cordialità, un saluto a tutti.
Sherlock Holmes
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 79: la mappa del tesoro

Messaggio da aln »

Ben arrivato!
Non sapevo dell'idea di una linea Oderzo - Pordenone (forse alternativa alla Motta di Livenza - Casarsa?), ma non ne sono affatto stupito perchè negli ultimi decenni dell'Ottocento furono ipotizzati innumerevoli tracciati tra Veneto e Friuli (ricordo anche lo schizzo di una Thiene - Bassano - Montebelluna - Spresiano - Oderzo), soprattutto per l'aspetto militare del presidio del confine nord orientale. Non si fece gran che e scoppiata la guerra ci si trovò un po' in difficoltà, così si rimediò con qualche intervento come la Montebelluna - Susegana (nel recente libro c'é un piccolo ma interessante approfondimento della logistica ferroviaria in zona).
Rispondi