Pagina 1 di 1

Quiz 78: il marciapiede di Soffratta, alto o basso?

Inviato: mar set 06, 2016 18:18
da aln
Tra pochi giorni prendono avvio alcuni lavori di miglioria alla fermata di Soffratta, dove il marciapiede è mal ridotto, il tetto del magazzino sta per crollare, il fabbricato cessi è inaccessibile e tutto contribuisce alla brutta figura dell'area.
Ricordate le linee guida di RFI per la progettazione di piccole stazioni e fermate dove si esamina in dettaglio il dimensionamento e la dotazione degli elementi funzionali, ricordate le promesse di elettrificazione della linea, ricordate le lunghezze dei convogli che fanno o potrebbero fare servizio, soffermiamoci solo su un particolare: secondo voi come sarà la nuova banchina? Attualmente misura circa 100 metri ed è bassa.

Re: Quiz 78: sondaggio su Soffratta

Inviato: mar set 06, 2016 18:55
da Stazione per l'Alpago
Ma poi, perché si chiama Soffratta?
https://www.google.it/maps/place/31010+ ... 12.3598237

Re: Quiz 78: sondaggio su Soffratta

Inviato: mar set 06, 2016 19:22
da aln
Quella è Soffratta frazione del comune di Mareno di Piave. La nostra fermata di Soffratta si chiama con questo storico toponimo perché non poteva chiamarsi Céneda senza che Serravalle avesse contestualmente avuto un'altra fermata tutta sua: questione ottocentesca di geopolitica vittoriese.

Re: Quiz 78: sondaggio su Soffratta

Inviato: gio set 15, 2016 22:15
da aln
Comincia a prendere forma il nuovo marciapiede. Una cosa è ormai certa: sarà corto 125 m.
E sarà alto o basso?
:roll:

Re: Quiz 78: sondaggio su Soffratta

Inviato: dom ott 02, 2016 13:21
da aln
Lavori conclusi, e il marciapiede alto 55 cm resta un sogno. Visto il degrado a cui è stato posto finalmente rimedio non si può che vedere positivamente l'intervento a Soffratta ma, come si suol dire, fatto 30 si poteva fare 31, così, fatto 27 si poteva fare 55. Un marciapiede più alto per rendere più accessibili i treni e per cominciare a modernizzare le fermate, ma queste cose si stanno portando avanti piano piano solo nelle località principali come Treviso, Mestre, Padova, Venezia. A Soffratta l'impressione che è si sia trattato di un intervento di minima, con alle spalle uno stanziamento di minima, per cui continueremo a sognare i marciapiedi alti.

Re: Quiz 78: il marciapiede di Soffratta, alto o basso?

Inviato: dom ott 02, 2016 13:28
da robi
Sulla lunghezza posso anche capire.... trovo inutili i marciapiedi giganteschi su linee dove le composizioni massime sono delle doppie di minuetto....sull'altezza, lo vedo come un appuntamento mancato...linea esclusivamente minuetizzata che a breve sarà quasi esclusivamente pesizzata, e non alzi i marciapiedi? ?? Non ci siamo...

p.s.: nella trafficatissima e quasi congestionata :roll: santa Cruz, che altezza hanno i marciapiedi ?

Re: Quiz 78: il marciapiede di Soffratta, alto o basso?

Inviato: dom ott 02, 2016 16:42
da Stazione per l'Alpago
Ho visto, passando, la risposta al quizzone.
Ma per la miseria mi piacerebbe sapere il delta-costo di alzare di altri 30 cm un metro e mezzo di marciapiede e un minimo di rampa in modo da renderlo accessibile rispetto a uno standard abbastanza omogeneo per i nuovi rotabili (Minuetto, Swing, e anche Vivalto).
Ultimi lavori: Intervento a Soffratta (non è proprio una fermatina da 4 gatti), Heiligkreuzsee (traffico a parte stessa altezza). Il giorno in cui metteranno mano a Stazione per l'Alpago perché qualcuno si inciampa e si fa male sulla pavimentazione o magari adeguano Vittorio sempre con lo scalino?
Al di là delle persone in sedia a ruote (qualcuno non lo sa ma ce ne sono che vanno all'università anche dal bellunese), ci sono persone con valigie e magari anziani. Con quanto? il 2% della spesa? ti metti al sicuro da ulteriori modifiche normative e fai vedere una certa attenzione che sempre più settori della società hanno. Non chiedo di ammodernare oggi tutte le fermate, ma una volta iniziato il cantiere, mi sembrava doveroso.