Quiz 75: la stazione perduta

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 75: la stazione perduta

Messaggio da aln »

In uno dei libri della nostre linee c'è addirittura un'altra foto. Fu una stazione provvisoria che operò per tamponare una situazione esplosiva, scoppiata per ben due volte nell'arco di una dozzina di mesi.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Quiz 75: la stazione perduta

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

aln ha scritto:In uno dei libri della nostre linee c'è addirittura un'altra foto. Fu una stazione provvisoria che operò per tamponare una situazione esplosiva, scoppiata per ben due volte nell'arco di una dozzina di mesi.
In tempo di guerra?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 75: la stazione perduta

Messaggio da barazzuol »

Fuoco espolosivo
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 75: la stazione perduta

Messaggio da Capostaz »

aln ha scritto:situazione esplosiva, scoppiata per ben due volte nell'arco di una dozzina di mesi
Messa così potrei pensare al periodo di occupazione austriaca dal novembre 1917 al novembre del 1918, ma un "fuoco esplosivo" può essere quello delle mine per far gallerie etc...

Non ricordo che la stazione di Belluno fu fatta saltare in aria durante la ritirata, come invece avvenne per molte altre opere d'arte; mine lì vicino scoppiarono per la galleria Vignetta nel 1911.
Altre mine invece coinvolsero il viadotto sull'ardo; potrebbe essere che lì nelle vicinanze fu istituita una stazione per consentire l'utilizzo della ferrovia mentre lavoravano per sistemare il viadotto.
Gianni Giannelli
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 75: la stazione perduta

Messaggio da barazzuol »

Capostaz ha scritto:
aln ha scritto:situazione esplosiva, scoppiata per ben due volte nell'arco di una dozzina di mesi
Altre mine invece coinvolsero il viadotto sull'ardo; potrebbe essere che lì nelle vicinanze fu istituita una stazione per consentire l'utilizzo della ferrovia mentre lavoravano per sistemare il viadotto.
Bravo, in attesa che aln ci spieghi la cosa (l'aveva spiegata a me che ignoravo tutto) metto qualche orario del 1919, nei quali compare e poi sparisce la stazione provvisoria.
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 75: la stazione perduta

Messaggio da Capostaz »

Quindi la stazione di "Belluno Ardo " si trovava più o meno in località Baldenich dove ora si trova il cavalcavia pedonale che collega Viale Medaglie d'oro a via Barozzi
https://www.dropbox.com/s/ck32jpjazonma ... a.JPG?dl=0
Il casello nella foto d'epoca dovrebbe essere questo https://www.dropbox.com/s/q3eusk2a765ec ... o.JPG?dl=0 e la stazione doveva estendersi in direzione Ponte nelle Alpi https://www.dropbox.com/s/hblpvhos6mqnq ... e.JPG?dl=0.
Certo che da cent'anni ad oggi il paesaggio è molto cambiato in quella zona!

Ed ecco un treno da Calalzo che, come si è detto a inizio quiz, bellamente passa senza neanche fermarsi https://www.dropbox.com/s/g6x6ldk0g83ky ... o.JPG?dl=0
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 75: la stazione perduta

Messaggio da aln »

Con la ritirata di Caporetto gli italiani danneggiarono la linea ferroviaria. Nelle settimane successive gli austriaci la recupararono progressivamente a un servizio di trasporto fatto anche con rotabili "strani" come i generatorzug. Il ripristino venne fatto da Calalzo verso Sud, visto che il materiale utilizzato proveniva dalla Pusteria. Le numerose foto del viadotto sull'Ardo mostrano che si è proceduto dalla parte di Ponte nelle Alpi, e per le esigenze di questo cantiere nacque la stazione dell'Oltrardo. In attesa del completamento del ponte provvisorio, tra questa e la vecchia stazione di Belluno venne posata una ferrovia a scartamento ridotto sulla sede stradale. Anche questa è visibile in qualche foto.
Con la ritirata degli austriaci la linea fu nuovamente e maggiormente danneggiata. Nella primavera del 1919 il ponte di Siva, quello sull'Ardo e quello sul Maè non erano ancora percorribili, così Sedico Bribano, Belluno Ardo e Faè Fortogna funzionarono come stazioni capolinea per un servizio ferroviario ridotto all'osso, come si può vedere in quest'altro orario: https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 0570248192
Rispondi