Quiz 73: dove siamo?

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da Antonio La Quaglia »

D'altra parte quelle montagne mica si vedono solo da Santa Giustina... Le Dolomiti, intendo :P
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da Sharklet »

MattiaC ha scritto:
Sharklet ha scritto:Non picchiatemi... Santa Giustina?
Picchiatemi?! mai fatto... :D

Ma cosa ti ha spinto a dire proprio S.Giustina e non altro?
Da assiduo frequentatore della zona di Campo a mia discolpa posso dire che la prospettiva montuosa è quanto meno simile, e dopo la stazione verso Busche c'è proprio il punto in cui la ferrovia sottopassa la strada in cui punta decisamente verso le montagne prima del curvone.
Come secondo tentativo posso azzardare che si tratta del lato nord del serva trovandoci quindi intorno a fortogna?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da aln »

Quelle montagne si vedono a Santa Giustina, ma meglio alle Gravazze, a Longano, a Cavassico Inferiore, a Carfagnoi e in altri posti ancora, ma a Fortogna o a Longarone non si vedono proprio.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da barazzuol »

Nella mia risposta mancava la località, che però ho finalmente individuato con certezza. Con l'omino giallo di google si vedono nell'edificio un negozio di cosmetici e detersivi, un'assicurazione, un hotel, una cassa rurale....
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da Capostaz »

Eh sì cavolo, ora che la riguardo è proprio lei!
Gianni Giannelli
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da MattiaC »

:D Bene, bravi! Direi che ci siamo dunque! Stasera pubblico la soluzione.

Non era facile indovinare perchè si gioca tutto su alcuni dettagli ma non deludete mai!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da MattiaC »

Ebbene, la soluzione è: Sedico - Bribano ! Clap Clap Clap. :mrgreen:

Si può dedurre da alcune cose:

Le montagne di sfondo, per quanto poco si vedano hanno una forma piuttosto caratteristica.

Il marciapiede largo e il binario che inizia già la curva della deviata, è un'altra caratteristica tipica della stazione sedicense.

Il grosso fabbricato, pur mutato in parte corrisponde a quello che allora era il "Pastificio di Bribano" nella cui immagine a seguire si vede il lato strada (attualmente occupato dagli esercizi citati da Ellis ).

https://drive.google.com/file/d/0B33GS- ... sp=sharing.

Quando alla stazione SAIF, inizialmente pensavo anche io che potesse essere quella e l'edificio quello che oggi è occupato al pianterreno dal pub "Il Maso"; poi però non mi tornavano alcune cose:

La stazione SAIF aveva un marciapiede in terra battuta e comunque molto corto rispetto al FV.

Tra la stazione e l'edificio è sempre passata la strada, ex SS635, che da Longano porta a Bribano.

Di nuovo, complimenti a tutti quelli che hanno indovinato o che hanno comunque partecipato! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: QUIZ 72: Dove siamo?

Messaggio da barazzuol »

Quindi la foto risalirebbe all'epoca della costruzione del Pastificio, immagino.
Però la soluzione "nuova stazione di Belluno" mi piaceva di più :mrgreen:
Rispondi