9/1/2004: "alta velocità" Calalzo - Castellavazzo

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 9/1/2003: "alta velocità" Calalzo - Castellavazzo

Messaggio da aln »

aln ha scritto:VITTORIO VENETO, luglio - agosto 1999
Linea Conegliano - Ponte nelle Alpi chiusa per le vacanze per circa un mese: occasione per fare qualche lavoretto sul binario, come la realizzazione del deviatoio di accesso del tristemente noto raccordo intermodale di San Giacomo di Veglia. Già, un mese per un deviatoio... e per completare lo scalo i lavori durarono anni, ma questa è tutta un'altra storia. In piena notte (non ricordo il giorno), un treno cantiere lasciato in stazione di Vittorio Veneto approfittò della pendenza del 2,8 °/oo. Attraversò tutti i PL rimasti aperti: alcuni sono su strade di campagna, altri su strade decisamente più frequentate. Il primo ad accorgersene fu probabilmente il Dirigente di Conegliano che, poco dopo il transito di un merci, si ritrovò il treno fantasma in stazione. Va detto che allora la linea da Ponte nelle Alpi si immetteva sul binario per Udine con un semplice deviatoio che fu tallonato dal treno in fuga, e non con una comunicazione come oggi. Fortunatamente non accadde nulla di grave.
Sono andato a rileggermi i quotidiani di quel periodo, da dove provengono le seguenti informazioni:
- La linea Conegliano - Ponte nelle Alpi fu chiusa per lavori dal 14 giugno 1999 a giovedì 29 luglio 1999, riaprendo con due giorni di anticipo rispetto a quanto previsto.
- Il "treno fantasma" Vittorio - Conegliano si mosse la notte tra il 19 e 20 luglio 1999, terminando la sua "corsa" alle ore 2 circa.
- Il fatto compare sul Gazzettino solo il 30 luglio 1999.
- Il treno era costituito da "un locomotore e un vagone", non meglio descritti. Si scrisse che non si sapeva il materiale appartenesse al gruppo FS o all'impresa che aveva in appalto i lavori.
Barbagiovanni
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 24, 2008 21:54

Re: 9/1/2004: "alta velocità" Calalzo - Castellavazzo

Messaggio da Barbagiovanni »

Si può aggiungere anche questa. Alla stazione di Nove durante l'ultima guerra per bloccare la ferrovia un gruppo di partigiani si impadronì di un treno. Furono fatti scendere tutti e il treno fu fatto partire verso Vittorio: deragliò due chilometri prima della stazione e la linea restò inutilizabile per qualche giorno.
Rispondi