Carta Strade Ferrate Italiane

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Carta Strade Ferrate Italiane

Messaggio da Marco »

Ho acquistato oggi al mercatino dell'antiquariato di Feltre una cartina risalente agli anni 1915-20.
esaminandola ho notato questa strana stazione nel cadore(lozzo). Qualcuno sa dirmi se è il vecchio nome di Calalzo P.C.C. o un improbabile e scunosciuto prolungamento o un errore di stampa o qualcosa d'altro?
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da aln »

Lozzo è Lozzo, non Calalzo. C'era l'intenzione abbastanza ben avviata di proseguire la ferrovia con un quarto tronco che oltrepassasse il Molinà fino a Cima Gogna. Poi è scoppiata la guerra. Ma la cartina sembra essere successiva alla guerra visto che riporta la Chiusa - Plan e una strana Dobbiaco - Cortina e non la Dobbiaco - Calalzo.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da Capostaz »

Leggendo dalle "note illustrative" per la costruzione del tronco ferroviario Calalzo - Cima Gogna, del 1928 - VII E.F. posso dare una prima risposta.
Il prolungamento Calalzo - Lozzo, di circa 12km, era previsto già prima della Grande Guerra ma non fu mai eseguito. Venne studiato nel 1904 dalla Società Veneta ed inoltrato nel 1919 al Ministero per le Terre Liberate dal Nemico, istituito dal Governo Orlando che aveva sede a Treviso.
A questa stazione doveva poi collegarsi un'altra linea mai eseguita: quella che da Villa Santina, attraverso la Mauria, avrebbe collegato la Carnia al Cadore.
Gianni Giannelli
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da Capostaz »

Vedo che Alessandro è stato più veloce di me, non mi ero accorto che era arrivato un altro messaggio. :oops:

Ad ogni modo, restando nelle "note illustrative" si parla già all'epoca - fuor d'ogni retorica ed altisonanza tipica dell'era fascista - della difficoltà di interscambio treno - autocorriera specie per la valenza turistica che il Cadore aveva già all'epoca.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da aln »

Capostaz ha scritto:A questa stazione doveva poi collegarsi un'altra linea mai eseguita: quella che da Villa Santina, attraverso la Mauria, avrebbe collegato la Carnia al Cadore.
Villa Santina - sotto la Mauria - Cima Gogna - Auronzo - sotto Misurina - Dobbiaco. :wink:
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da Capostaz »

Da quanto ho appurato leggendo c'era stata l'idea iniziale di allacciare Villa Santina al Cadore, come si nota nell'illustrazione presa dalla "Rivista della Venezia Tridentina" presente nel libro di Pagnussat - Rosina a pag. 200, e che poi questa idea venne estesa ed ampliata in modo tale che la Villa Santina - Cima Gogna si allacciasse non solo col Cadore ma pure con Dobbiaco sotto Misurina.

Sotto il profilo ferroviario queste terre sono state tutt'altro che tranquille, peccato aver visto realizzate solo poche delle moltissime idee per questi territori. :(
Gianni Giannelli
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da Marco »

Un bel po' di idee.
Peccato che con l'avvento degli autoveicoli tutto sia risultato troppo costoso e inutile.
Aggiungo che, da esperto lettore di cartine di tutti i tipi, la traccia è molto generalizzata.
Se qualcuno è interessato ad altre zone d'Italia posso pubblicare le zone richieste.
Inoltre proverò a scoprire la data di produzione della carta.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da barazzuol »

Beh se metti qualche pezzo a caso, magari circoscriviamo il periodo di pubblicazione.
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: Strada Ferrate Ialiane

Messaggio da Marco »

Sicuramente prima del 1921 e sicuramente dopo il '18.
quindi penso sia del '20
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Rispondi