Carta Strade Ferrate Italiane
Moderatore: TreniBelluno Staff
Carta Strade Ferrate Italiane
Ho acquistato oggi al mercatino dell'antiquariato di Feltre una cartina risalente agli anni 1915-20.
esaminandola ho notato questa strana stazione nel cadore(lozzo). Qualcuno sa dirmi se è il vecchio nome di Calalzo P.C.C. o un improbabile e scunosciuto prolungamento o un errore di stampa o qualcosa d'altro?
esaminandola ho notato questa strana stazione nel cadore(lozzo). Qualcuno sa dirmi se è il vecchio nome di Calalzo P.C.C. o un improbabile e scunosciuto prolungamento o un errore di stampa o qualcosa d'altro?
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Strada Ferrate Ialiane
Lozzo è Lozzo, non Calalzo. C'era l'intenzione abbastanza ben avviata di proseguire la ferrovia con un quarto tronco che oltrepassasse il Molinà fino a Cima Gogna. Poi è scoppiata la guerra. Ma la cartina sembra essere successiva alla guerra visto che riporta la Chiusa - Plan e una strana Dobbiaco - Cortina e non la Dobbiaco - Calalzo.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Strada Ferrate Ialiane
Leggendo dalle "note illustrative" per la costruzione del tronco ferroviario Calalzo - Cima Gogna, del 1928 - VII E.F. posso dare una prima risposta.
Il prolungamento Calalzo - Lozzo, di circa 12km, era previsto già prima della Grande Guerra ma non fu mai eseguito. Venne studiato nel 1904 dalla Società Veneta ed inoltrato nel 1919 al Ministero per le Terre Liberate dal Nemico, istituito dal Governo Orlando che aveva sede a Treviso.
A questa stazione doveva poi collegarsi un'altra linea mai eseguita: quella che da Villa Santina, attraverso la Mauria, avrebbe collegato la Carnia al Cadore.
Il prolungamento Calalzo - Lozzo, di circa 12km, era previsto già prima della Grande Guerra ma non fu mai eseguito. Venne studiato nel 1904 dalla Società Veneta ed inoltrato nel 1919 al Ministero per le Terre Liberate dal Nemico, istituito dal Governo Orlando che aveva sede a Treviso.
A questa stazione doveva poi collegarsi un'altra linea mai eseguita: quella che da Villa Santina, attraverso la Mauria, avrebbe collegato la Carnia al Cadore.
Gianni Giannelli
Re: Strada Ferrate Ialiane
Vedo che Alessandro è stato più veloce di me, non mi ero accorto che era arrivato un altro messaggio.
Ad ogni modo, restando nelle "note illustrative" si parla già all'epoca - fuor d'ogni retorica ed altisonanza tipica dell'era fascista - della difficoltà di interscambio treno - autocorriera specie per la valenza turistica che il Cadore aveva già all'epoca.
Ad ogni modo, restando nelle "note illustrative" si parla già all'epoca - fuor d'ogni retorica ed altisonanza tipica dell'era fascista - della difficoltà di interscambio treno - autocorriera specie per la valenza turistica che il Cadore aveva già all'epoca.
Gianni Giannelli
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Strada Ferrate Ialiane
Villa Santina - sotto la Mauria - Cima Gogna - Auronzo - sotto Misurina - Dobbiaco.Capostaz ha scritto:A questa stazione doveva poi collegarsi un'altra linea mai eseguita: quella che da Villa Santina, attraverso la Mauria, avrebbe collegato la Carnia al Cadore.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Strada Ferrate Ialiane
Da quanto ho appurato leggendo c'era stata l'idea iniziale di allacciare Villa Santina al Cadore, come si nota nell'illustrazione presa dalla "Rivista della Venezia Tridentina" presente nel libro di Pagnussat - Rosina a pag. 200, e che poi questa idea venne estesa ed ampliata in modo tale che la Villa Santina - Cima Gogna si allacciasse non solo col Cadore ma pure con Dobbiaco sotto Misurina.
Sotto il profilo ferroviario queste terre sono state tutt'altro che tranquille, peccato aver visto realizzate solo poche delle moltissime idee per questi territori.
Sotto il profilo ferroviario queste terre sono state tutt'altro che tranquille, peccato aver visto realizzate solo poche delle moltissime idee per questi territori.
Gianni Giannelli
Re: Strada Ferrate Ialiane
Un bel po' di idee.
Peccato che con l'avvento degli autoveicoli tutto sia risultato troppo costoso e inutile.
Aggiungo che, da esperto lettore di cartine di tutti i tipi, la traccia è molto generalizzata.
Se qualcuno è interessato ad altre zone d'Italia posso pubblicare le zone richieste.
Inoltre proverò a scoprire la data di produzione della carta.
Peccato che con l'avvento degli autoveicoli tutto sia risultato troppo costoso e inutile.
Aggiungo che, da esperto lettore di cartine di tutti i tipi, la traccia è molto generalizzata.
Se qualcuno è interessato ad altre zone d'Italia posso pubblicare le zone richieste.
Inoltre proverò a scoprire la data di produzione della carta.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Re: Strada Ferrate Ialiane
Beh se metti qualche pezzo a caso, magari circoscriviamo il periodo di pubblicazione.
Re: Strada Ferrate Ialiane
Sicuramente prima del 1921 e sicuramente dopo il '18.
quindi penso sia del '20
quindi penso sia del '20
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
col Tomatico l'ha la cintura piova secura