aln ha scritto:1980/'81: erano gli anni di Sottocastello ridotta a semplice fermata col binario di corretto tracciato messo fuori servizio?
...così ne approfitto per aprire un altro topic monografico su una delle nostre stazioni.barazzuol ha scritto:Come? Come?binario di corretto tracciato messo fuori servizio
Sottocastello fu stazione abilitata al movimento fino al 1978 se non ricordo male. Nonostante sia a breve distanza da a Calalzo ci si riusciva a fare degli incroci, magari perchè un pari era un po' in ritardo e un dispari che doveva partire dal capolinea intanto si portava un po' avanti".
Poi divenne una semplice fermata. Per come era fatta la stazione (procedendo nell'ordine dal fabbricato viaggiatori si trovava il marciapiede, poi il 1° binario deviato, poi il 2°binario di corretto tracciato e infine il marciapiede), si immobilizzarono i deviatoi per far transitare tutti i treni in 1° binario e poter fare il servizio viaggiatori se previsto. Questo comportava ovviamente il rallentamento a 30 km/h anche per i treni che dovevano semplicemente transitare a Sottocastello. A questo periodo risalgono alcune foto del Cocchi-Savaris dove si intravede il 2° binario quasi abbandonato nell'erba.
La cosa durò per qualche anno, fino a quando non si costruì la scala (visibile tutt'oggi) che dal sottopassaggio stradale porta al marciapiede del 2° binario. Fino che mancò questa breve via di accesso, il binario di corretto tracciato fu appunto messo fuori servizio.