Omaggio a Claudio Pedrazzini

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Omaggio a Claudio Pedrazzini

Messaggio da Daniele Dorigo »

Su suggerimento "giusto" di Saif posto qui il link al mio personale omaggio al caro Amico Claudio Pedrazzini.

http://www.tmnetwork.it

Preferisco non aggiungere altro... già troppo è stato detto... e troppo ingiustamente "censurato"...

Un saluto a tutti...

Daniele :) :wink:
xxx

Messaggio da xxx »

Terrei fuori dalla "terra" bellunese polemiche a livello nazionale e marchiate dai rispettivi interessi economico-commerciali.
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Non so ne come ne perchè, ma mi aspettavo da lei una risposta simile...
Non ho nulla contro di lei e le sue personali idee, ci mancherebbe, nemmeno la conosco, però mi rendo conto che se ogni volta, come lei prontamente ribadisce non solo su questo forum, tutto fosse messo a tacere sinceramente non so come il mondo andrebbe a finire.
Se vogliamo definire polemica anche il render giustizia ad una persona che vede "pubblicati" suoi personali documenti sotto mentite spoglie e senza nessuna previa autorizzazione, venendo pure deriso... beh sinceramente resto abbastanza basito e non so più che pensare.
Sarà forse la mia giovane età e la mia inesperienza a portarmi a codeste interpretazioni?
Io credo sia giusto portare a conoscenza di chi non lo sa sapendolo, di qualunque provincia esso sia, ciò che è giusto e che non dovrebbe accadere, specialmente in certi ambiti nei quali dovrebbe vigere serietà e professionalità, se in questo mondo esistesse ancora solamente un pochino di rispetto verso il prossimo.
Ma come ho scritto in difesa di un caro amico, qual'è il Sig. Claudio Pedrazzini, il mondo oramai è dei furbi e se così sono fiero di non farne parte.
Mi son sentito in dovere di farlo per quello che lui mi ha saputo donare tramite i suoi scritti e i suoi scatti e il suo modo "unico e personale" di vivere la ferrovia che ho avuto il "raro" piacere di apprezzare ad ogni incontro.
Nessuno mi fornisce una paga per pronunciare queste parole.
Ma forse il sopraccitato visto che viene considerato un "Autore Minore" non è degno di cotal rispetto?
Aspetterei, e forse mi vedrei ben dal farlo di dare un giudizio su questioni non chiare fino a prova contraria, soprattutto in termini "economico-commerciali" da entrambe le parti, perchè sicuramente se conoscesse chi per anni ha voluto fare il signore facendo orecchie da mercante ma vedendo sempre e costantemente "suoi documenti" spacciati qua e la sotto fasulle indicazioni, capirebbe che l'interesse di cui sopra accennavo sta soltanto da una parte e in parte diviene inspiegabile.
La passione, l'essere appassionato è questo che manca oggi, e non è sicuramente facendo tacere la cosa che la si risolve; e non per questo ogni volta essa dev'essere considerata polemica perchè infastidisce alcuni comportamenti e atteggiamenti.
Questo è un fare tipicamente italiano per far scomparire, per coprire e risolvere con "eleganza" alquanto ambigua e a mio parere opinabille differenti situazioni nelle quali ci si trova chissà come mai in netta difficoltà.
Io ho espresso un mio personale giudizio, non credo di aver per questo compiuto atto polemico, perchè ho sentito il bisogno di farlo, e ho voluto renderne partecipe alcune persone pubblicandolo qui.
Non cerco approvazioni, non cerco smentite, è semplicemente un pensiero.
Dovrei per caso sentirmi in colpa per averlo fatto? Non credo proprio..

Cordialmente,

Daniele Dorigo
xxx

Messaggio da xxx »

""...come lei prontamente ribadisce non solo su questo forum, tutto fosse messo a tacere...""
Vorrei gentilmente conoscere quali sono state le mie dichiarazioni sul forum di tT che la portano a uscire con queste frasi.
Sia ben chiaro che io non sto nè dalla parte di Pedrazzini, nè dalla parte della Duegi, tantomeno sostengo Sabatini o chiunque altro sia immerso in questa penosa vicenda
Nell'intervento precedente ho solo espresso una mia opinione, che non ho nessun problema a confermare, cosa che ritengo di poter fare in un forum che teoricamente ritengo libero.
Se per il forum di questo sito non dovesse essere così, mi affretterò a togliere il disturbo, basta farmelo sapere anche pubblicamente.
Se il signore in questione, che io non conosco, ha subito un torto, non vedo perchè non si è ancora recato a fare una denuncia senza inondare il web di crociate personali, d'altro canto il copyright è protetto da regole e legislazioni ben precise.
Rimarco la conferma di ciò che ho affermato, con la speranza che certe discussioni rimangano fuori dai nostri confini, altrimenti ognuno di noi potrebbe correre in soccorso a qualche situazione personale sollevando poi la reazione di chi sostiene la posizione contrapposta, il tutto a discapito delle tematiche per le quali penso sia stato creato il presente sito ed il forum.
Saluti.
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

In merito alla prima parte della sua risposta le aggiungo che non mi riferisco a fatti ben precisi quindi a questo caso particolare ma ad un suo atteggiamento, condivisibile o meno per carità, che si ripete spesso sul tacere o placare senza motivo certi argomenti.

Inoltre vorrei sapere da dove è sbucato il nome di Sabatini... io mi sono limitato ad esprimere un mio parere e a difendere un amico Claudio appunto... è reato?

Per quanto riguarda il resto della sua risposta credo di essere stato già abbastanza chiaro precedentemente e in quanto questo, forum libero per l'appunto, come d'altronde rimarca anche lei ognuno esprime ciò che si sente come meglio crede nel rispetto altrui... e non credo proprio di averlo leso...

Io ho fatto questo e ripeto ho commesso reato nel farlo? Non credo proprio...

Se le dava fastidio leggere questo argomento poteva benissimo fare a meno di farlo, ma in quanto libero al pari suo di esprimere le mie idee continuerò a farlo sugli argomenti che riterrò più opportuni.

Cordialmente

Daniele Dorigo
xxx

Messaggio da xxx »

.."In merito alla prima parte della sua risposta le aggiungo che non mi riferisco a fatti ben precisi quindi"..
QUINDI NON INSINUI INUTILMENTE VISTA LA SUA CORRETTEZZA

.." ma ad un suo atteggiamento, condivisibile o meno per carità, che si ripete spesso sul tacere o placare senza motivo certi argomenti""..
COME SI PERMETTE DI GIUDICARE L'OPERATO DELLE ALTRE PERSONE?
SOLO IL SIO MODO DI FARE E' DALLA PARTE DEL GIUSTO?
MA CHI SI CREDE, IL CELERINO DEL FORUM, CHE CRITICA IL COMPORTAMENTO ALTRUI?

.."Inoltre vorrei sapere da dove è sbucato il nome di Sabatini..."..
BEH, PUO' FARE FINTA DI NON SAPERLO, MA MI PARE STRANO CHE NON ABBIA LETTO INTERAMENTE LA DISCUSSIONE SUL FORUMDI tT.
LA DUEGI NELLA POLEMICA E STATA "DIFESA" ANCHE DA CECCO ANGIOLERI ALIAS SABATINI.

LE PRECISO DI NUOVO CHE IO NON PORTO NE' LE DIFESE DELLA DUEGI NE' TANTOMENO QUELLE DEL SUO AMICO, DICO, RIMARCO E CONFERMO CHE CERTE POLEMICHE NATE E MORTE IN ALTRI FORUM SAREBBE STATO UTILE RIMANESERO DOVE SONO NATE E MORTE.
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Lei ha travisato totalmente i significati dei miei post.

Non intendo risponderle oltre visto che non ho mai offeso nessuno ne intendo farlo ora come lei invece sta facendo nei miei confronti...

Per me non c'è nessun problema, sono molto tranquillo e in pace con me stesso perciò d'ora in poi farò finta di non leggere i suoi post...

Cordialmente :)

Daniele Dorigo
xxx

Messaggio da xxx »

Ha pienamente ragione.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Sono rammaricato di poter intervenire solo ora in questa discussione, ma come al solito ero via durante i giorni scorsi. Ritengo di poter esprimere le mie opinioni (anche a costo di essere ripetitivo), sentendomi direttamente chiamato in causa dalla prima risposta, in quanto l’ idea di inserire anche qui la vicenda che coinvolge il Professor Pedrazzini e la rivista Tuttotreno è stata mia. Quello che mi ha dato fastidio non è tanto che ci sia qualcuno che la pensa in maniera diversa dal sottoscritto, ci mancherebbe, questi forum sono fatti apposta, ma il fatto che anche in una realtà piccola come la nostra ci sia qualcuno che cerchi di mettere in atto una forma di censura, “camuffata” da consiglio-parere personale. E mi riferisco proprio a lei Sig. Magnoliagreen, che si permette anche di darci lezioni di libertà; del resto lei non è nuovo a episodi di questo genere, e ricordo almeno un’ altra occasione in cui cercò di fermare (per un motivo che tutt’ ora ignoro) un civilissimo confronto, quando si parlava dei programmi per lo sviluppo della ferrovia del Presidente delle Provincia Reolon. Se poi veramente lei non sta ne da una parte ne dall’ altra (mentre io un’ idea me la sono fatta, se non era chiaro), come ha sottolineato, e ne consegue che è disinteressato, perché impedire anche agli altri di parlarne? E’ come se io domani andassi all’ edicola e dicessi al primo che incontro “Non comprare Il Corriere della Sera, fa polemiche inutili ed è poco inerente con la nostra provincia”. La discussione è stata inserita solo per portare a conoscenza delle persone un fatto, visto da una parte; se qualcuno che la pensa come Tuttotreno volesse inserire una discussione nell’ altro senso e negli stessi termini avrebbe lo stesso spazio. Del resto il forum è diviso in più parti, basta evitare quelle che non interessano, sembra piuttosto semplice. Di una cosa, peraltro sconcertante, devo infine chiedere conto al Sig. Magnoliagreen: cosa intende dire quando afferma “Credevo questo sito fosse libero” ?
Sperando di poter avere una risposta,
Grazie per la cortese attenzione

Rudy Vallet
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
xxx

Messaggio da xxx »

Io ho solo detto, prima che venisse messo in atto un processo del mio comportamento sul forum di tT, che questa vicenda era meglio non si allargasse a macchia d'olio visto i risultati che ha creato in altri lidi.
Tutto qua, nient'altro!
Poi, ho affermato che “Credevo questo sito fosse libero” in quanto vengono riportate notizie infondate (guarda caso non provate) e su ipotetici miei comportamenti sbagliati in altri forum.
Probabilmente è in atto una certo "controllo" dei partecipanti e alla prima occasione qualcuno pensa bene di fartelo notare, magari proprio chi in 10 forum diversi usa 10 nick diversi.
"Controllo" che non fa certo rima con "libertà di pensiero" e "di espressione".
Ritornando al discorso delle foto e del copyright, volevo ricordare che anch'io non ho esitato minimamente a mettere a disposizione degli appasionati bellunesi (e non solo) alcune foto inedite di mezzi che hanno percorso i nostri binari, quindi con un minimo diargutezza si può anche capire da che parte sto, se è questo il motivo di tale accanimento.
Una cosa positiva questa assurda vicenta l'ha sicuramente avuta, ovvero mi ha fatto conoscere il Prof. Pedrazzini con il quale ho avuto uno scambio di e-mail e ci ha fatto chiarire le nostre reciproche posizioni, in fondo non molto lontane come invece pensate voi.
E come nel forum di tuttoTreno: Allegria!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il post tornerà dov'era.. problema tecnico..

PS:gli utenti comunisti o simpatizzanti DS magari anche muratori non sono graditi...(ovviamente scherzo...) :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

premesso che:
-1 non so di preciso cosa sia successo sul forum di TT (e se qualcuno me lo fa sapere sono contento);
-2 per il motivo di cui sopra non entro in discussione.
Vorrei solo sottolineare a tutti gli utenti del forum che per me è e resta libero e non ho alcuna intenzione di mettermi a fare censura...nessuno controlla nessuno...e inoltre libertà non vuol dire anarchia...quindi un minimo di controllo è necessario...e anche se gli argomenti trattati politici storici o quello che è non vi trovano d'accordo bè non mi sembra il luogo adatto per discuterne...vi ricordo solo che siamo uniti da una passione che a mio parere non deve farci litigare..e infine personalmente di quello che succede negli altri forum(intendo screzi tra utenti...e ci siamo capiti con quello che voglio dire)a me non me ne frega assolutamente un piffero...ok?!? mi basta che qui e sottolineo QUI rimanga tutto tranquillo nel rispetto di quanto sopra... con questo è tutto...
Buona permanenza a tutti

Ciao Ciao mattia

PS:gli utenti comunisti o simpatizzanti DS magari anche muratori non sono graditi...(ovviamente scherzo...)
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Prendo atto del fatto che ho avuto una risposta alquanto inadeguata e contraddittoria, che continua in parte a far polemica con quanto detto da altri ma non da me, e per queste le porrò ulteriori quesiti:
Quali sono le notizie infondate di cui parla (oltre ovviamente a questa, il riferimento pare chiaro)?
Qual’ è il problema del controllo, che non è tre l' altro il controllo che intende lei ("controllo" a cui peraltro sono preposto, se il suo forum preferito non è moderato non so che farci, questo invece lo è)? Il controllo viene fatto solo per impedire che accadano episodi come quello sul forum di Tuttotreno per fare un esempio (guarda caso), o che le discussioni degenerino in insulti reciproci. Le risulta che qualche suo messaggio sia mai stato cancellato? La libertà di pensiero ed espressione mi sembra ampiamente garantita. Se così non fosse stato questa discussione non avrebbe avuto seguito. Che fastidio le causa il fatto che una persona abbia 10 nick diversi in 10 forum diversi? L’ ulcera? Esiste forse una legge che prevede l’ obbligo di avere un solo nick? Esiste invece una legge sulla privacy (c’ è addirittura il garante), a tutela di ciò. E piace che questa considerazione venga proprio da lei, che è noto solo come “magnoliagreen”; non so il suo vero nome e neanche voglio saperlo; resta il fatto che avere 10 nick o uno solo, quando non viene specificato il proprio nome e cognome, è la stessa identica cosa. La sua iniziativa di mettere a disposizione foto inedite è certo lodevole, proprio in questo sito abbiamo potuto goderne. Vorrei vedere, però, se su quelle stesse foto qualcuno ci lucrasse, a sua insaputa. Una cosa, inoltre, vorrei farle notare: se forse non se ne era accorto, io non l’ ho criticata per quello che fa su altri forum, non è peraltro un mio problema e non mi interessa, l’ ho “processata”, come dice lei, per quello che ha detto qui. Alla fine, comunque, i CATTIVI siamo noi che ci siamo permessi di criticare un suo comportamento, mentre lei va d’ amore e d’ accordo col Professor Pedrazzini; bastava dirlo qualche giorno prima e si evitavano un sacco di polemiche. Concludendo col dire che molte delle sue affermazioni dilagano ovunque ma hanno ben poco a che fare con il problema sollevato (se mi avesse risposto che in mattinata era andato alla posta, aveva fatto un salto dal fruttivendolo e si era incontrato con il Sindaco quasi era più in tema) dico che la mia allegria, anche se siamo a carnevale, è veramente poca.

Rudy Vallet
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
xxx

Messaggio da xxx »

Ripeto per l'ultima volta quello che ho postato nel 2à intervento di questo thread: avrei evitato di far entare in questo forum una discussione che già si era dimostrata deleteria per l'attività di altri forum.Tutto qua.
Lo scadimento della discussione è avvenuto quando sono stato oggetto di inutili e pretestuose ilazioni.
Sottolineo in maniera vigorosa, al fine di specificare che la cosa a me non interessa poi tanto come magari credete voi, che nel thread della Duegi NON compare nessun mio intervento in merito, anzi me ne sono proprio ben guardato!
Spero sia finita qui.
Allegria!!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Che lingua parlo? L’ italiano corrente, spero. Non ne sono più tanto convinto, però, da quando credo di chiedere una cosa e me ne sento rispondere un’ altra. Pazienza. Il motivo della mia discesa in campo in questa discussione forse non è ancora chiaro al Sig. Magnoliagreen: non ho valutazioni da fare in merito al suo personale parere sulla vicenda di Tuttotreno (parere che ora sembra essere identico a quello del Professor Pedrazzini, mentre in un primo momento si dichiarava pubblicamente sopra le parti), ma solo riguardo ai suoi maldestri tentativi di non far parlare di quello che non le comoda; invito tutti ad andare a rileggersi la “Discussione politico ferroviaria” nella sezione “Di tutto un po’”. Quella volta lasciai perdere, anche perché lei non rispose più, e credetti fosse un episodio isolato; ora sembra che la cosa sia invece sistematica, e per questo non ho lasciato correre. Trovo inoltre grave e inaccettabile che vengano lanciate delle accuse “a vanvera” per poi soprassedere se qualcuno ne chiede il motivo; mi riferisco in particolare al fatto che questo forum sia considerato non libero, oserei dire “politicizzato”, e che le notizie riportate siano additate come false (e tendenziose?). Terrei inoltre a sottolineare che la discussione non è degenerata per il motivo che lei sostiene, ma solo dopo il suo primo intervento; probabilmente nessuno ne avrebbe discusso, al massimo sarebbero stati chiesti chiarimenti a riguardo (come guarda caso è stato fatto) ed ognuno avrebbe potuto riflettere in silenzio. Un’ ultima cosa, e poi chiuderò definitivamente, a meno che non mi siano date le risposte che ho chiesto, questa mia lunga disquisizione: se lei vorra tornare a parlare con me e con tutti gli utenti di questo forum riguardo a tutto ciò che concerne la ferrovia non c’ è nessun problema, solo sappia che qualora dovesse ripetersi una sua frase del tipo “stiamo lontani da certi lidi” e via discorrendo, certo non rimarrò in silenzio.

Rudy Vallet
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Rispondi