Stazione di Cornuda e dintorni

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aln
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Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da aln »

Nel quiz n.° 54 sul "mezzo segnalamento di partenza", espressione poco felice per indicare una stazione dotata di segnali di partenza per i treni che vanno in una direzione e non nell'altra, è saltata fuori anche Cornuda.
Stazione che conosco poco, che merita un approfondimento, e su cui Tradotta potrebbe illuminarci un po' in particolare sullo scalo merci raccordato.
:wink:

Nel frattempo comincio dalla Circolare compartimentale n.° 9 dell'anno 1986, datata 23 giugno. Visto che all'epoca le circolari erano circolari fatte di carta e nessuno aveva la più pallida idea di cosa potesse essere un file pdf, trascrivo le cose più interessanti...
STAZIONE DI CORNUDA
A - Modifica al segnalamento di protezione, lato Belluno e lato Montebelluna

Alle ore 11.00 del giorno 25.7.1986 verrà soppresso l'attuale segnalamento di protezione di 1^ categoria, lato Belluno e lato Montebelluna, come indicato con linea punteggiata sul piano schematico allegato. In sua vece verrà attivato... [...]
B - Attivazione del segnalamento di partenza lato Belluno e modifica segnalamento di partenza lato Montebelluna
Alle ore e data indicate al punto A, nella stazione di Cornuda verrà soppresso l'attuale segnalamento di partenza, lato Montebelluna, come indicato con linea punteggiata sul piano schematico allegato e contemporaneamente verrà attivato il nuovo segnalamento di partenza. [...] [Ciascuno dei segnali contrassegnato dalla signa "4d" "3d"e "5d] ... protegge i PP.LL. km 25+273, km 26+044, km 26+588 e km 27+164, [...]
C - Soppressione attuale serratura D.U. e contemporanea attivazione di un Apparato Centrale Elettrico a Itinerari telecomandabile, tipo semplificato.
[...] permetterà la manovra centralizzata dei deviatoi, dei PP.LL. e di tutti i segnali. [...]
TRATTA CORNUDA-MONTEBELLUNA
D - Trasformazione del sistema di esercizio da Dirigenza Unica a Dirigenza Locale e contemporanea attivazione del blocco elettrico conta-assi.

Dalle ore e data precedentemente indicate, il sistema di esercizio della tratta Cornuda - Montebelluna, verrà trasformato sa Dirigenza Unica a Dirigenza Locale con intervento del personale dei treni nel controllo degli incroci (art. 9/11 R.C.T., art. 27/5 I.P.C.L. e art. 8/5 I.P.S.T.).
Contemporaneamente verrà attivato l'esercizio con Blocco Elettrico Conta-Assi (B.CA) a funzionamento reversibile, trattandosi di linea a semplice binario.
Nella tratta in questione sarà attivata una sola sezione di blocco e le stazioni limitrofe assumeranno la seguente numerazione di Posti di Blocco: Montebelluna = Posto di Blocco n.° 7; Cornuda = Posto di Blocco n.°8.
E - Variazione esercizio PP.LL. [...]
Variazione esercizio PP.LL. km 22+668, km 23+678 e soppressione PG km 22+664.
[...] i PP.LL. km 22+668 e km 23+678, già manovrati rispettivamente sul posto e a distanza dal PG km 22+664, verranno trasformati in PP.LL. con barriere comandati dai treni e protetti da appositi segnali lato ferrovia, come da art. 53/1b R.S., con posto di controllo nella stazione di Montebelluna. [...]
Variazione esercizio PP.LL. km 25+273, km 26+044, km 26+588 e soppressione PG km 26+049.
[...]PP.LL. km 25+273 e km 26+044. Senso dispari: verranno trasformati in PP.LL. con barriere comandate dalla stazione di Cornuda e saranno protetti dal relativo segnale di partenza. Senso pari: verranno trasformati in PP.LL. con barriere comandate dai treni e protetti da appositi segnali lato ferrovia, come da art. 53/1b R.S., con posto di controllo nella stazione di Cornuda. [...]
PL km 26+588. Verrà trasformato in PL. di stazione con barriere comandate dall'impianto di Cornuda e sarà protetto, rispettivamente nel senso pari e nel senso dispari, dal segnale di partenza e protezione di Cornuda.[...]
Immagine

Qui il solito link all'immagine per visualizzarla intera.

Questa circolare si riferisce all'attivazione della stazione così come la vediamo oggi, ma andò a sostituire la precedente situazione in cui era presente un solo segnale di partenza per i treni dispari e tale segnale era comune ai tre binari. Non c'era ancora il blocco elettrico, quindi non era questo che poteva condizionare la disposizione a via libera del segnale. I due Posti di Guardia dei passaggi a livello dopo aver provveduto alla regolare chiusura delle barriere forse davano un consenso al DM di Cornuda, ottenuti i quali poteva manovrare il segnale.

Nella circolare si fa riferimento al segnale dell'art. 53 del Regolamento sui Segnali: la protezione propria dei passaggi a livello con barriere e del relativo avviso, noti anche come "alberi di Natale" da queste parti e come "pala" e "vanga" in altre zone d'Italia. Detti segnali erano una novità perché erano stati introdotti con con l'Ordine di Servizio n.° 6 del 1984, insieme ai segnali alti di manovra, i deviatoi tallonabili e relativo segnale di attenzione e tavole distanziometriche a cuspide.
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aln
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da aln »

aln ha scritto:...per qualche anno, da orario e non per interruzioni di linea previste o impreviste, qualche treno viaggiatori terminava e poi originava la sua corsa da questo impianto...
Con l'orario in vigore dal 31.5.1992 al 22.5.1993 i treni in questione erano i seguenti.
1) Regionale 5870, Treviso C. (6.10) – Cornuda (6.40), effettuato nei lavorativi con due Aln.668.
2) Regionale 5873, Cornuda (6.55) – Treviso C. (7.30), stesso materiale del 5870.
3) Regionale 5898, Treviso C. (19.40) – Cornuda (20.08), effettuato tutti i giorni con due Aln.668.
4) Regionale 5899, Cornuda (20.30) – Treviso C. (20.57), stesso materiale del 5898.
5) Diretto 2753, Cornuda (15.47) – Padova (16.35), effettuato tutti i giorni con D.445 e carrozze Medie Distanze (4 da fine maggio a fine settembre, 5 da fine settembre a fine maggio).

A prima vista si potrebbe dire che ne manca uno, ma andando a ricostruire il turno di quel materiale ci si accoge che il materiale del 2753 proveniva da Montebelluna come invio. E a questo punto apro una parentesi e riporto tutto il turno.

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2740/2741 Belluno (6.23) – Conegliano – Venezia S.L. (8.06);
11010 Venezia S.L. (8.30) – Treviso C. (9.05);
11134 Treviso C. (12.38) – Montebelluna (12.57);
11135 Montebelluna (13.07) – Padova (13.48);
11142 Padova (14.15) – Montebelluna (15.00);
O.L. Montebelluna – Cornuda;
2753 Cornuda (15.47) – Padova (16.35);
11146 Padova (17.45) – Belluno (19.52);
------------------------------------------------------
11133 Belluno (6.17) – Padova (8.32);
2752 Padova (9.25) – Calalzo (12.00) con bagagliaio postale in coda dietro il loc;
11139 Calalzo (14.05) – Venezia S.L. (16.34);
11058 Venezia S.L. (18.03) – Bassano (19.18);
11060 Bassano (19.40) – Primolano (20.20);
------------------------------------------------------
11055 Primolano (5.57) – Venezia S.L. (7.54);
O.L. Venezia S.L. - Padova;
11140 Padova (12.23) – Calalzo (15.30);
11143 Calalzo (16.22) – Padova (19.22);
11148 Padova (20.40) – Belluno (22.40);
------------------------------------------------------
11131 Belluno (5.20) – Padova (7.35);
11138 Padova (11.25) – Calalzo (14.37);
11141 Calalzo (15.00) – Padova (18.02);
2764 Padova (19.00) – Belluno (21.00);
------------------------------------------------------
2744/2745 Belluno (7.45) – Conegliano – Venezia S.L. (9.34);
O.L. Venezia S.L. - Treviso C.;
11013 Treviso C. (12.28) – Venezia S.L. (13.00);
11052 Venezia S.L. (14.10) – Bassano (15.23);
11063 Bassano (17.00) – Venezia S.L. (18.17);
11062 Venezia S.L. (18.45) – Bassano (20.02);
------------------------------------------------------
2801 Bassano (7.26) – Padova (8.27);
11050 Venezia S.L. (13.26) – Bassano ( 14.38);
11057 Bassano (14.55) – Venezia S.L. (16.00);
2762 Venezia S.L. (17.18) – Calalzo (19.53);
2765 Calalzo (20.20) – Venezia S.L. (22.38);
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2748 Venezia S.L. (7.50) – Calalzo (10.15);
11137 Calalzo (12.48) – Padova (15.48);
2760 Padova (16.42) – Belluno (18.32).
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Freccia della Laguna
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da Freccia della Laguna »

Si noti come gli orari, perlomeno sulle linee del Bellunese, non siano cambiati granché in vent'anni!

Notevole il Treviso-Cornuda in 28 minuti. Come oggi con l'SSC insomma... :roll:
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da marco1114 »

Che strana numerazione piuttosto! Completamente diversa dall'attuale.
Marco Tarroni
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aln
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da aln »

I 27xx erano i treni Diretti.
marco1114
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da marco1114 »

aln ha scritto:I 27xx erano i treni Diretti.
Come dei RV?

-Nessuno riesce a postare qualche orario della Venezia-Calalzo, Padova-Calalzo e Treviso-Montebelluna risalente agli anni '80 e '90? Avevo aperto un topic sulla storia del servizio viaggiatori ed è stata inserita una sezione della galleria immagini apposita.-
Marco Tarroni
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Antonio La Quaglia
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Attenzione: fino all'attivazione dell'Acei i due Posti di guardia PL citati nella circolare non davano alcun consenso a nessun Dm, ma avevano la chiusura a orario. In pratica il segnale di partenza di Cornuda proteggeva solo il pl di stazione vicino alla punta scambi. Almeno così leggo nei vecchi fascicoli orario anche se, probabilmente, dal 1983/1984 in poi era stato installato un apparato con i consensi elettrici in entrambi i PG (come per i PG tra Vittorio e Conegliano e il PG tra Fortogna e Ponte) e la fiancata dei FO non era stata aggiornata, almeno non quella del 1984/85 in mio possesso, succedeva che qualche aggiornamento saltasse. Altrimenti non riesco proprio a capire a cosa servisse quel segnale. E perchè si fosse eliminata la chiusura a orario su PL molto meno frequentati di quelli tra Cornuda e Montebelluna, e non sui suddetti, in particolare quello di Pederiva. Grazie per la splendida circolare, ne avevo una copia, ma Beppa ci ha rovesciato sopra il caffè...
A presto!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
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aln
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da aln »

Ripesco questa discussione perché ho visto che la Circolare Territoriale n.° 18/2014, in vigore dal 15 settembre, sancisce la fine dello scalo merci di Cornuda.
tradotta
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da tradotta »

Proprio così, muore definitivamente uno scalo merci che negli anni migliori movimentava fino a 2200 carri l'anno con due coppie di merci giornalieri da lunedì a sabato. Attivato nel 1988 in "affiancamento" di quello di Montebelluna (a sua volta spostato dal lato opposto dell'FV soltanto due anni prima e soppresso nel 1993), ha visto decrescere la sua importanza dopo l'annientamento del traffico merci a carro singolo. Nella sua storia ha trattato legname in tronchi, legname segato per edilizia, arance dalla Sicilia per i Liquori BROTTO, silos di alluminio di un'azienda di Altivole leader del settore (questa in particolare era arrivata a caricare anche a Castelfranco a TRENO COMPLETO perché un treno di 550 metri non ci stava nei trecentopassa metri di Cornuda...), coils per un deposito di Crocetta del Montello della Siderurgica Gabrielli, profilati in acciaio, MOBILI di vario genere (tra cui SEDIE) e tanto altro frutto dell'iniziativa del locale Carrellatore che gestiva tutto il traffico.
Ecco un'eloquente immagine dello scalo tre anni prima del declino.
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da aln »

Bella foto!

A proposito di numeri di carri... Oggi ho combattuto quella che potrebbe essere definita una piccola ricerca d'archivio assieme a un po' di pantegane, note distruggitrici di documenti. In uno di questi, in parte difficilmente leggibile, c'era la quantità di carri movimentati da alcuni impianti.
Feltre. Anno 1995: 450. Anno 1996: 170.
S.Giustina. Anno 1995: 117. Anno 1996: 113.
Sedico. Anno 1995: 808. Anno 1996: 419.
Ponte nelle Alpi. Anno 1995: 2662. Anno 1996: 990.
tradotta
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da tradotta »

Molto, MOLTO interessanti questi dati ALn, grazie! C'è la possibilità d'averne di altri? Anche di altri impianti? Anche di altre annate? :P :P
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lucam91
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da lucam91 »

tradotta ha scritto:Nella sua storia ha trattato legname in tronchi, legname segato per edilizia, arance dalla Sicilia per i Liquori BROTTO, silos di alluminio di un'azienda di Altivole leader del settore (questa in particolare era arrivata a caricare anche a Castelfranco a TRENO COMPLETO perché un treno di 550 metri non ci stava nei trecentopassa metri di Cornuda...), coils per un deposito di Crocetta del Montello della Siderurgica Gabrielli, profilati in acciaio, MOBILI di vario genere (tra cui SEDIE) .
Anche reti e materassi diretti in sardegna dal porto di Golfo Aranci. Ho da qualche parte delle foto di un carro caricato nel piazzale dell'azienda dove lavoro di parecchi anni fa.
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da tradotta »

Grazie Luca! Io ricordavo Materassi. Siccome venivano spediti anche da Cittadella e Bassano nel dubbio ho parlato genericamente di mobilio.
La foto la vedrei MOLTO volentieri (al pari dei documenti di ALN :P :P :P )
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da lucam91 »

tradotta ha scritto:La foto la vedrei MOLTO volentieri (al pari dei documenti di ALN :P :P :P )
al rientro dalla ferie cercherò negli archivi in ufficio... sai è una foto cartacea.
Luca Mazzucco - lucam91
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Re: Stazione di Cornuda e dintorni

Messaggio da lucam91 »

Sono riuscito a trovare un orario dell'anno 2000, all'epoca esistevano 2 tradotte che facevano Treviso scalo motta-Cornuda, previste da orario giornalmente escluso sabato e festivi con D345.

Tradotta 53906: Treviso Scalo Motta 07.53 - Montebelluna a. 8:35 p. 9:10 - Cornuda 09.23
Tradotta 53907: Cornuda 10.04 - Treviso Scalo Motta 10.42
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