Locomotive Gruppo 745

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aln
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Locomotive Gruppo 745

Messaggio da aln »

Sto cercando informazioni sulla locomotiva 745.040, di cui so solamente che tra gli anni Cinquanta e Sessanta fu assegnata al deposito di Padova. In particolare mi piacerebbe sapere con precisione tra quali anni è stata in Veneto, ma ben venga qualsiasi altra notizia sulla storia di questo specifico rotabile. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie!
Sul Forum di Ferrovie.it ho posto questa domanda. Poi mi sono messo a spulciare un sacro testo della nostra ferrovia, il Cocchi-Savaris, per cercare di fare un quadro della situzione di questa vaporiera e del gruppo semisconosciuto cui appartiene, di cui se non erro non è sopravvissuto al cannello alcun esemplare.

Nel Cocchi Savaris ci le seguenti foto:
a pag. 10 c'è la 745.040, foto FS, senza anno, a Padova già elettrificata con un treno per Belluno di almeno due Centoporte;
a pag. 20, di nuovo la 745.040, foto D'Incà, anno 1962, a Belluno con un treno per Padova composto da una sola carrozza mista di prima e seconda classe;
a pag. 35, 745.030, foto FS, senza anno, a Perarolo mentre fa rifornimento, alla testa di un treno con almeno due bagagliai;
a pag. 69, 745.046, collezione Molino, anno 1962, a Belluno;
a pag. 72, 745.069, foto D'Incà, anno 1964, a Belluno.
Inoltre a pag. 32 si legge che le 745 furono assegnate a Padova dal 1937 al 1966.

All'ultima fiera di Longarone c'era una foto di una locomotiva impegnata nel recupero di un carro sviato a Faè - Fortogna. Il numero sul tender non si leggeva bene: in un primo momento sembrava quasi essere la 745.173 o 175. Ma da quanto si trova in rete le 745 furono costruite in 72 unità (altri riportano 12). Quindi si potrebbe trattare più ragionevolmente della 743.173 o 175. La macchina è irriconoscibile perché ridotta una macchia di nero per il controluce.

Dunque, sappiamo che almeno 4 unità sono state assegnate a Padova e hanno calcato i binari bellunesi:
030
040
046
069
Mi piacerebbe saperne ancora di più. Vi terrò aggiornati di questa ricerca.
barazzuol
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da barazzuol »

Secondo il Cornolò le 745 erano 73:
-12 unità del 1913-1914 Ansaldo e Breda
-36 nel 1919 Ansaldo
- 25 nel 1922-1923 Ansaldo e Breda con guida a sinistra

Studiate per i treni derrate Sicilia-Nord, nel 1935 con l'elettrificazione della tirrenica furono trasferite a Taranto e alla fine della carriera alcune ad Ancona e Padova.
Radiate verso la metà degli anni '60.
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aln
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da aln »

Immagine

La 745.040, "già nota all'ufficio", fotografata il 12 agosto 1964 mentre si arrampica sul Fadalto tra le gallerie Colesei e Nove. Foto della collezione Bruno Poggi dal sito Ferrovieanordest.it
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Biagio
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da Biagio »

Per adattare la 745 alle linee del Sud gli ingegneri del Servizio materiali e trazione di Firenze progettarono una macchina dalla velocità elevata (75 km/ora) per le tratte pianeggianti e rettilinee, e di notevole potenza (1250 Hp) e peso aderente. Una macchina ideale quindi per le nostre linee, che affiancano tratti in pianura a impegnative livellette. Il peso per asse fu contenuto in 14,4 ton. per poter impegnare i ponti a leggere travate metalliche della Calabria.
La 745 ripeteva lo schema delle 625 - 640, con cilindri interni e distribuzione esterna, che le rendeva ancora più agili ed eleganti, e vapore surriscaldato, semplice espansione.
12 unità furono costruite prima della Grande guerra, 36 nel 1019 e 25 nel 1923. Unica differenza rispetto alle precedenti, la leva di regolazione messa a sinistra.
I cilindri interni avevano consentito di contenere la sagoma della 745, ma ne avevano ridotto la robustezza. Si decise così di costruire altre 50 macchine, nel 1928, con i cilindri esterni e le stesse caratteristiche, le 744. Ottime locomotive, arrivate però quando la trazione a vapore era al declino. Le 744 non arrivarono sulla nostre linee, ma viaggiarono nel Veneto. Ricordo una bellissima foto a Camposampiero. Furono grandi protagoniste il Sardegna e una di loro è monumentata a Cagliari.

Quanto alla foto in stazione a Belluno di una 745 con una sola carrozza, mista di prima e seconda classe, dubito che costituisse un treno completo. Ricordo che alla fine degli Anni ’50 passava per Feltre nel tardo pomeriggio un diretto per Padova con agganciata una carrozza di prima e seconda che a Padova veniva agganciata a un diretto per Milano. Può darsi che la foto avesse ripreso la 745 mentre manovrava quella carrozza: un treno di una sola carrozza non aveva senso, con tante 772 in giro!
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aln
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da aln »

Alcune 745 furono assegnate anche a Mestre, probabimente fino a quando fu completata l'elettrificazione delle linee principali che partono da li:
22 aprile 1956 Venezia SL - Mestre - Padova;
17 maggio 1959 Mestre - Cervignano;
2 ottobre 1960 Mestre - Udine.
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aln
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da aln »

Immagine
Oltre alle unità 030, 040, 046 e 069 abbiamo avuto anche la Gr.745.063, qui in versione invernale a Calalzo 51 anni fa.
La foto sta su feisbuk, reperibile qui: io la vedo, se non la vedete ditelo! :wink:
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aln
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Re: Locomotive Gruppo 745

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Gr.745.065 fotografata all'interno del deposito di Padova nel 1946.
tradotta
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da tradotta »

La .007 è stata fotografata a Bassano del Grappa a inizio anni 60 (vedi libro vaporoso del Cornolò).
Se ne deduce che fu del DL di PD e quindi sicuramente anche sulla nostra linea.
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Re: Locomotive Gruppo 745

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La già segnalata 745.040 compare anche nella foto scattata a Vittorio Veneto che fa da copertina alla videocassetta "Locostory 6".
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aln
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Re: Locomotive Gruppo 745

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http://www.flickr.com/photos/iorioluigi ... /lightbox/

745.040 a Ponte nelle Alpi il 21 agosto 1964. Collezione Luigi Di Iorio.

E ancora, scorrendo l'album...
745.040 a Padova il 26 marzo 1964, a Vittorio (galleria Colisei, stessa foto di più su) lo 11 agosto 1964.
745.007 a Bassano il 11 febbraio 1965 e il 24 marzo 1965.
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Biagio
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da Biagio »

Splendida la foto della 745 a PNA, rende perfettamente il senso di potenza ed agilità che davano quelle macchine!

Piuttosto sarebbe bello capire un po' della situazione - movimento in stazione. La 745 in primo binario dovrebbe andare verso Conegliano - Venezia. Insolita la presenza, dietro il bagagliaio della carrozza tipo 55 (credo), che quei tempi veniva usata per i servizi diretti per Milano e Roma. Ma cosa ci fa, in secondo binario, quel bagagliaio con centoporte (non si capisce bene se una o due) senza macchina? Infondo al binario, proprio al margine della foto, si vede un qualcosa che occupa la linea. Forse una 772 già partita per Belluno?

Lavoro di fantasia... Il materiale sul secondo binario è stato tagliato da un Calalzo Padova che si vede sullo sfondo già in corsa verso Belluno. La 745 farà manovra, si porterà in secondo binario, aggancerà il materiale sceso da Calalzo e ripartirà verso il Fadalto. Queste cose si facevano, un volta...

Ma se il treno in primo binario è diretto a Calalzo?
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aln
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Re: Locomotive Gruppo 745

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Scrivo perché quattro anni dopo è uscito il libro di Renato Cesa De Marchi, Le 745 di Padova (Edizioni Pegaso, 32€) che contiene molte delle foto che erano state segnalate qui, così s'è scoperto il loro autore. Nel volume essenzialmente fotografico, estremamente interessante, sono proposti scatti degli anni 1963 e 1964 e 1965 da Bassano, Padova, dal tratto S.Giustina Cesio - Calalzo e soprattutto dal tratto Vittorio Veneto - Ponte nelle Alpi. Molte delle foto, tutte in bianco e nero, sono state scattate "a raffica" mostrando lo stesso soggetto nella stessa località da angolazioni diverse: a qualcuno potrebbero sembrare ripetitive, ma altri possono apprezzare qualche dettaglio da ciascuna. Qualche errorino nel testo o nelle didascalie (la Calalzo - Dobbiaco chiamata FED; il Vajont che avrebbe causato decine di migliaia di morti e la distruzione della stazione di Faè; i portoni delle galleria a S.Croce del Lago citati ma assenti nelle foto del 1965) ma questi non sminuiscono un libro davvero bello. Un capitolo è dedicato al diretto periodico Venezia - Calalzo con carrozza diretta per Belluno, seguito per tre giorni dell'agosto 1964 tra Vittorio e Ponte: si vede la doppia trazione di 745 in testa e 625 in coda fino a S.Croce, in stazioni e luoghi che da allora a oggi sono completamente cambiati.
Biagio ha scritto:Piuttosto sarebbe bello capire un po' della situazione - movimento in stazione. La 745 in primo binario dovrebbe andare verso Conegliano - Venezia. Insolita la presenza, dietro il bagagliaio della carrozza tipo 55 (credo), che quei tempi veniva usata per i servizi diretti per Milano e Roma. Ma cosa ci fa, in secondo binario, quel bagagliaio con centoporte (non si capisce bene se una o due) senza macchina? Infondo al binario, proprio al margine della foto, si vede un qualcosa che occupa la linea. Forse una 772 già partita per Belluno?
Questa foto è presente nel libro e si spiega tutto. Quello in lontananza sul binario 2 è un D.342, in manovra, giunto da Calalzo e che proseguirà per Belluno. La 745 sul binario 1 è giunta da Belluno con una carrozza e un bagagliaio e aggiunte le carrozze da Calalzo proseguirà per Venezia.

Buon anno!
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Biagio
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da Biagio »

Il libro di Cesa De Marchi fa rivivere con efficacia la meravigliosa ferrovia di quegli anni. E le foto a raffica offrono un sacco di particolari diversi. Ferrovia meravigliosa per noi, non certo per i macchinisti: mi ha colpito molto il particolare dei macchinisti della 625 di spinta al diretto da Venezia che nelle gallerie del Fadalto si sdraiavano sul pavimento per respirare fumo il meno possibile.
Nelle foto di Bassano si vede quella quantità di particolari che rendevano la ferrovia cosa viva, ben diversa dalla monotonia di oggi.
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