Locomotive Gruppo 745

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Biagio
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da Biagio »

Splendida la foto della 745 a PNA, rende perfettamente il senso di potenza ed agilità che davano quelle macchine!

Piuttosto sarebbe bello capire un po' della situazione - movimento in stazione. La 745 in primo binario dovrebbe andare verso Conegliano - Venezia. Insolita la presenza, dietro il bagagliaio della carrozza tipo 55 (credo), che quei tempi veniva usata per i servizi diretti per Milano e Roma. Ma cosa ci fa, in secondo binario, quel bagagliaio con centoporte (non si capisce bene se una o due) senza macchina? Infondo al binario, proprio al margine della foto, si vede un qualcosa che occupa la linea. Forse una 772 già partita per Belluno?

Lavoro di fantasia... Il materiale sul secondo binario è stato tagliato da un Calalzo Padova che si vede sullo sfondo già in corsa verso Belluno. La 745 farà manovra, si porterà in secondo binario, aggancerà il materiale sceso da Calalzo e ripartirà verso il Fadalto. Queste cose si facevano, un volta...

Ma se il treno in primo binario è diretto a Calalzo?
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aln
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da aln »

Scrivo perché quattro anni dopo è uscito il libro di Renato Cesa De Marchi, Le 745 di Padova (Edizioni Pegaso, 32€) che contiene molte delle foto che erano state segnalate qui, così s'è scoperto il loro autore. Nel volume essenzialmente fotografico, estremamente interessante, sono proposti scatti degli anni 1963 e 1964 e 1965 da Bassano, Padova, dal tratto S.Giustina Cesio - Calalzo e soprattutto dal tratto Vittorio Veneto - Ponte nelle Alpi. Molte delle foto, tutte in bianco e nero, sono state scattate "a raffica" mostrando lo stesso soggetto nella stessa località da angolazioni diverse: a qualcuno potrebbero sembrare ripetitive, ma altri possono apprezzare qualche dettaglio da ciascuna. Qualche errorino nel testo o nelle didascalie (la Calalzo - Dobbiaco chiamata FED; il Vajont che avrebbe causato decine di migliaia di morti e la distruzione della stazione di Faè; i portoni delle galleria a S.Croce del Lago citati ma assenti nelle foto del 1965) ma questi non sminuiscono un libro davvero bello. Un capitolo è dedicato al diretto periodico Venezia - Calalzo con carrozza diretta per Belluno, seguito per tre giorni dell'agosto 1964 tra Vittorio e Ponte: si vede la doppia trazione di 745 in testa e 625 in coda fino a S.Croce, in stazioni e luoghi che da allora a oggi sono completamente cambiati.
Biagio ha scritto:Piuttosto sarebbe bello capire un po' della situazione - movimento in stazione. La 745 in primo binario dovrebbe andare verso Conegliano - Venezia. Insolita la presenza, dietro il bagagliaio della carrozza tipo 55 (credo), che quei tempi veniva usata per i servizi diretti per Milano e Roma. Ma cosa ci fa, in secondo binario, quel bagagliaio con centoporte (non si capisce bene se una o due) senza macchina? Infondo al binario, proprio al margine della foto, si vede un qualcosa che occupa la linea. Forse una 772 già partita per Belluno?
Questa foto è presente nel libro e si spiega tutto. Quello in lontananza sul binario 2 è un D.342, in manovra, giunto da Calalzo e che proseguirà per Belluno. La 745 sul binario 1 è giunta da Belluno con una carrozza e un bagagliaio e aggiunte le carrozze da Calalzo proseguirà per Venezia.

Buon anno!
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Biagio
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Re: Locomotive Gruppo 745

Messaggio da Biagio »

Il libro di Cesa De Marchi fa rivivere con efficacia la meravigliosa ferrovia di quegli anni. E le foto a raffica offrono un sacco di particolari diversi. Ferrovia meravigliosa per noi, non certo per i macchinisti: mi ha colpito molto il particolare dei macchinisti della 625 di spinta al diretto da Venezia che nelle gallerie del Fadalto si sdraiavano sul pavimento per respirare fumo il meno possibile.
Nelle foto di Bassano si vede quella quantità di particolari che rendevano la ferrovia cosa viva, ben diversa dalla monotonia di oggi.
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