Susegana - Montebelluna

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da Biagio »

samuele89 ha scritto: Il piano schematico che ho di Feltre purtroppo è più recente, penso sia degli anni '60.
Mi andrebbe benissimo, perché in quegli anni ero di casa in stazione!
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da robi »

Di che altri piani schematici dispone questo tuo contatto?
ROBI663
cedro
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 14, 2013 15:55

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da cedro »

Buongiorno, io ho qualche planimetria e/o piano schematico della zona...

Se le interessa qualcosa in particolare mi faccia sapere che nel caso posso mandarglielo...

Qualcosa l'ho già pubblicato qua:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 20&t=64192

Colgo l'occasione per presentarmi...:
mi chiamo Andrea Mozzoni e abito a Treviso dove sono nato nel (ormai lontano) 1964
Ho sempre avuto la passione per le macchine a vapore e di conseguenza per la ferrovia... ...che fu!
Magari conosco anche qualcuno di voi, ma già faccio fatica ad associare i nomi alle facce... ...figuriamoci i nickname...
Ciao
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da starlight »

Leggevo ieri sul giornale che tra Montebelluna e Nervesa la linea verrà trasformata in ciclabile.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da starlight »

starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da starlight »

La conversione in ciclabile sta diventando realtà, ma c'è di più: l'intenzione è quella di preservare anche l'armamento, ove ancora presente, a ricordo della Grande Guerra. So che la cosa potrebbe stridere con la sacralità della cosa, ma non potrebbe essere un'occasione per farci un Velorail?

http://www.oggitreviso.it/ex-linea-ferr ... ogo-185157
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da aln »

Temo che l'Italia non sia un paese per Velorail: la nostra burocrazia e la nostra indole approfittatrice della burocrazia mi sembrano ostacoli duri da oltrepassare.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da starlight »

A dire il vero la nuova legge sulle ferrovie turistiche li contempla ma manca tutto l'ambaradan attuativo, quindi temo che tu abbia ragione :D
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da aln »

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Sarà presto disponibile questo libro sulla Susegana - Montebelluna.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da aln »

Questo libro sarà presentato giovedì 14 giugno alle ore 20.30 nell'auditorium della biblioteca di Montebelluna.
Il libro, di 180 pagine, descrive dettagliatamente la storia della ferrovia, che collegava Montebelluna con Susegana, nata per scopi militari durante la Grande Guerra e pesantemente coinvolta nei combattimenti tra l’Esercito Italiano e quello Austroungarico, avutisi durante la nota “Battaglia del Solstizio”, di cui in questi giorni ricorre il centenario.
L’idea è nata in un forum specializzato sull’argomento ferroviario, ed ha riunito gli amici Andrea Baldanello, Andrea Mozzoni e Luigi Voltan, appassionati di ferrovie ed affascinati dalle poche notizie che si conoscevano su questa linea veneta.
Questi hanno reperito una cospicua ed interessante documentazione storica e tecnica che ha permesso loro di ricostruire le vicissitudini e le caratteristiche della linea pedemontelliana, nota anche come “linea della Fonda”.
Nel libro il lettore troverà uno studio degli eventi socio-politici e dei provvedimenti legislativi che hanno preceduto la realizzazione della ferrovia, un profilo accurato del progettista, un’indagine tecnica della linea e degli interventi ed adeguamenti tecnici, che sono stati effettuati negli anni, dall’apertura alla sua soppressione. Vi è poi l’analisi del traffico ferroviario che in oltre mezzo secolo ha caratterizzato questa relazione ferroviaria, ed un intero reportage fotografico che ne illustra lo stato attuale, dato che la sede è in corso di trasformazione in pista ciclabile e percorso della memoria sui luoghi del primo conflitto mondiale, per i numerosi elementi tuttora presenti riferiti a quel tempo. Dopo i primi disboscamenti effettuati dal Consorzio del Bosco Montello infatti, sono emersi alcuni reperti di particolare interesse, come ad esempio una rotaia laminata nel 1878 presso una acciaieria inglese.
Chiude l’opera un agile glossario che aiuta il lettore eventualmente poco esperto di temi ferroviari a comprendere la terminologia tecnica presente nel testo.
Il libro ha riscosso l’entusiasmo ed il patrocinio del Consorzio del Bosco Montello e dei Comuni ad esso appartenenti, quali Crocetta del Montello, Montebelluna, Volpago, Giavera e Nervesa, ma anche della Fondazione Storica delle Ferrovie dello Stato Italiane, sottolineato da una presentazione del suo Direttore Generale, l’ing. Luigi Cantamessa.
Comuniucato stampa
Luigi Voltan
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 19, 2018 7:23

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da Luigi Voltan »

Ringrazio pubblicamente l'Amministrazione del Forum Trenibelluno.it ed i forumisti che in qualsiasi forma hanno contribuito alla realizzazione e pubblicizzazione del nostro lavoro.
Diverse notizie e/o.informazioni provengono anche da.queste pagine web ed hanno concorso alla maggior completezza di quanto realizzato.
Un cordiale saluto a tutti.
Luigi Voltan
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da starlight »

Per caso mi sono imbattuto in un articolo del 17 agosto 2018, in cui si parlava della dismissione di parte del raccordo Giavera - Deposito militare.
Tale dismissione sarebbe stata effettuata, non si sa se arbitrariamente, dalla proprietà di un vigneto di prosecco per aumentarne le dimensioni.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da starlight »

Si sa più nulla della costruzione della ciclabile e della valorizzazione del percorso?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Susegana - Montebelluna

Messaggio da aln »

Un quotidiano locale di pochisimi giorni fa annuncia l'inizio dei lavori per realizzare la ciclabile.
Rispondi