Susegana - Montebelluna
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- aln
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Re: Susegana - Montebelluna
Carico io ma ringraziamo Samuele.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Susegana - Montebelluna
Non avevo capito che il segnale di partenza non fosse a candeliere, quindi mi mangio quanto detto nel precedente messaggio.
Re: Susegana - Montebelluna
Stupendo il piano schematico. Grazie!!
- robi
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Re: Susegana - Montebelluna
Sbalorditivo...incredibile il blocco Fs con fanzolo e Volpago, incredibile il piano binari, incredibile il doppio tipo di segnalamento sulla stessa stazione! !! Certo che oggigiorno x certi versi siamo più arretrati degli anni 30...
ROBI663
Re: Susegana - Montebelluna
Hai proprio ragione, anche se inizio a ricredermi riguardo al tipo di blocco. E se gli istrumenti di blocco erano "Cardani" anzichè FS?robi ha scritto:Sbalorditivo...incredibile il blocco Fs con fanzolo e Volpago, incredibile il piano binari, incredibile il doppio tipo di segnalamento sulla stessa stazione! !! Certo che oggigiorno x certi versi siamo più arretrati degli anni 30...
Detto questo, dato che lo schema l'ho guardato pixel per pixel almeno 100 volte, inizio con la spiegazione!
Allora lato S-E erano presenti: Segnali di protezione e partenza per le 3 direzioni, istrumenti di blocco verso Fanzolo e Volpago (come mai non verso i bivi Feltrina e S. Gaetano dato che questi avrebbero dovuto essere, a tutti gli effetti, anche dei posti di blocco?), una marea di scambi doppi inglesi, un posto deviatori e tanto altro ancora.
La cosa però che lascia perplessi è che nel prospetto ritiro chiavi, per itinerari da e per Conegliano-Treviso-Castelfranco l'unica cosa che vincolava la leva dei relativi segnali è la chiave 9.
E poi? E le altre chiavi dove sono finite?
Le altre chiavi semplicemente nell'impianto lato Treviso non c'erano, se non sugli scambi dei 2 scali merci e relativi raccordi (infatti la chiave 9 è sullo scambio estremo lato Castelfranco dello scalo merci lato F.V.).
Probabilmente, ma questa è solo una mia opinione, gli scambi una volta disposti per l'itinerario voluto venivano presidiati dal deviatore fino al passaggio del treno (non so se nell'ISD dei giorni nostri sia ancora previsto) e, in questo caso, era il deviatore stesso che dava la garanzia della corretta disposizione del deviatoio.
Un'altra particolarità sta nel fatto che vengono citati i 2 istrumenti di blocco ma non è evidente se hanno o meno un collegamento di sicurezza per l'apertura dei segnali di partenza.
La radice scambi lato Belluno, e relativi itinerari, li lascio spiegare a chi è più esperto di me in materia (praticamente tutti nel forum ), dato che c'è anche un DOPPIO INGLESE con relativi fermascambi!
Un piccolo appunto: la stazione di Montebelluna di inizio '900 era molto più semplice rispetto a quella del 1939; infatti non c'era la linea per Susegana, non c'era lo scalo merci lato opposto al F.V., non c'era la rimessa locomotive nè tantomeno la piattaforma girevole, i binari di corsa erano molti meno e non era presente l'asta con relativo P.C.M. lato Belluno.
Lato opposto al F.V. c'era semplicemente un piano caricatore sul IV binario (come nella stazione di Grisignano di Zocco... ops, Pojana di Granfion).
Anche la viabilità intorno alla stazione era un pò diversa; per esempio non c'era la stradina che passa propio sopra all'imbocco sud della galleria "Montebelluna", ma era presente un PL nelle vicinanze della stessa galleria.
A presto!
Samuele
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Re: Susegana - Montebelluna
Forse perchè dopo la guerra non sono più stati riattivati, come dice anche l'orario di servizio del 1927 citato da aln.come mai non verso i bivi Feltrina e S. Gaetano dato che questi avrebbero dovuto essere, a tutti gli effetti, anche dei posti di blocco?
L'ISD dice questo Tutti i deviatoi manovrati a mano delle stazioni, incontrati di punta ed inseriti su binari di normale ricevimento dei treni viaggiatori. nonché tutti i deviatoi in piena linea devono sempre essere muniti di fermascambi di sicurezza.gli scambi una volta disposti per l'itinerario voluto venivano presidiati dal deviatore fino al passaggio del treno (non so se nell'ISD dei giorni nostri sia ancora previsto)
Ho interpellato Pietro Merlo per avere qualche delucidazione e un suo parere.
Intanto mi ha detto che non erano rare le località in cui coesistevano il segnalamento di prima e seconda categoria. A me era venuta in mente Spinazzola, ma era un caso particolare perchè l'unico segnale di seconda categoria era quello per gli arrivi da Spinazzola Città che si trovava sul lato strada. Mi ha mostrato il piano schematico di S.Antonio Mantovano col segnale di seconda categoria lato Peschiera e un altro riportato in un manuale del 1963 con una stazione di diramazione munita di segnale a disco.
Del posto di blocco 14 di Montebelluna ha parlato di Cardani, visto che il blocco FS è del 1938.
Su questo punto ha scritto così: il tipo di leva per la manovra a filo dei segnali di protezione(leveUn'altra particolarità sta nel fatto che vengono citati i 2 istrumenti di blocco ma non è evidente se hanno o meno un collegamento di sicurezza per l'apertura dei segnali di partenza.
di tipo A) e per le ali del segnale di partenza(leve di tipo G) la
manovra a Filo era efficace solo se il DM aveva concesso il consenso
(eccitazione dell'elettromagnete dello Slot del segnale) Per le
partenze verso Volpago e Fanzolo occorreva anche aver ricevuto il
consenso di blocco che pure agiva sullo slot del segnale
Blocco elettromeccanico verso Susegana e Padova (IB corrispondenti con
Vollpago da un lato, Fanzolo dall'altro), Giunto o consenso
telegrafico(Trasmesso/ricevuto dal DM non dall'apposito incaricato che invece faceva
da Guardiablocco per le altre due linee)
mi lascia perplesso la mancanza di analoghi cdb sulla
partenza lato Padova e Susegana( occupazione consenso di blocco)
Re: Susegana - Montebelluna
Riguardo la fermascambiatura dei deviatoi, nell'ISD dell'epoca era scritto che:
Per quanto riguarda le leve per la manovra dei segnali, nel manuale del ferelettrico per la leva tipo A non è mai citato né disegnato lo slot, non saprei dove altro cercare informazioni in merito.Art.12.5
I deviatori dopo aver manovrato un deviatoio, devono accertarsi che si trovi in posizione regolare e soprattutto che l'ago combaci perfettamente col contrago; nei deviatoi NON ASSICURATI CON FERMASCAMBIO devono impedire l'oscillazione della leva del contrappeso a mezzo della spina.
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Re: Susegana - Montebelluna
Stupendo il piano stazione di Mbelluna. Appello a Samuele e Alessandro: esiste qualcosa del genere della mia Feltre?
Re: Susegana - Montebelluna
Il piano schematico che ho di Feltre purtroppo è più recente, penso sia degli anni '60.Biagio ha scritto:Stupendo il piano stazione di Mbelluna. Appello a Samuele e Alessandro: esiste qualcosa del genere della mia Feltre?
Il fatto di trovare disegni così vecchi in realtà è solo fortuna, in quanto gli originali (disegnati a china su lucido) venivano di volta in volta aggiornati raschiando via gli enti dismessi e disegnando i nuovi. A volte, come nel caso della progettazione di una modifica (proprio il caso di Montebelluna) veniva fatta una fotocopia su carta e le modifiche venivano apportate con i pastelli.
Voglio cogliere l'occasione per ringraziare quella persona, che proprio a Feltre accendeva i lumi dei segnali alla sera, che ha salvato il disegno di Montebelluna e moltissimi altri dal proprio destino (leggasi MACERO).
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Re: Susegana - Montebelluna
Aggiornamento di Pietro Merlo
Innanzitutto lo slot su protezione (e avviso) lato Padova Treviso e
Susegana non è segnato (simbolo triangolo) mentre è indicata la sola
manovra a(semplice) filo (cerchio)... ma la presenza dei cdb
occupazione e pedali liberazione ed il fatto che dette protezioni
fossero legate a consenso DM lo rende indispensabile...
Il segnale di Partenza a tre ali sovrapposte invece, e qui mi
correggo, non è legato al consenso del DM per cui non occorrerebbe
Slot.... ma questo sarebbe necessario per l'ala superiore ed inferiore
perchè legate al blocco elettromeccanico come servirebbero, per lo
stesso motivi i cdb in uscita verso Susegana e Padova,,,
Innanzitutto lo slot su protezione (e avviso) lato Padova Treviso e
Susegana non è segnato (simbolo triangolo) mentre è indicata la sola
manovra a(semplice) filo (cerchio)... ma la presenza dei cdb
occupazione e pedali liberazione ed il fatto che dette protezioni
fossero legate a consenso DM lo rende indispensabile...
Il segnale di Partenza a tre ali sovrapposte invece, e qui mi
correggo, non è legato al consenso del DM per cui non occorrerebbe
Slot.... ma questo sarebbe necessario per l'ala superiore ed inferiore
perchè legate al blocco elettromeccanico come servirebbero, per lo
stesso motivi i cdb in uscita verso Susegana e Padova,,,
Pietro conferma il controllo dei deviatori sul posto. Mi ha detto che quando venne assunto, a Verona scalo c'erano solo 4 fermascambi e per tutti gli altri serviva il presenziamento dei deviatori.Probabilmente, ma questa è solo una mia opinione, gli scambi una volta disposti per l'itinerario voluto venivano presidiati dal deviatore fino al passaggio del treno (non so se nell'ISD dei giorni nostri sia ancora previsto) e, in questo caso, era il deviatore stesso che dava la garanzia della corretta disposizione del deviatoio.
Re: Susegana - Montebelluna
Mi andrebbe benissimo, perché in quegli anni ero di casa in stazione!samuele89 ha scritto: Il piano schematico che ho di Feltre purtroppo è più recente, penso sia degli anni '60.
Re: Susegana - Montebelluna
Buongiorno, io ho qualche planimetria e/o piano schematico della zona...
Se le interessa qualcosa in particolare mi faccia sapere che nel caso posso mandarglielo...
Qualcosa l'ho già pubblicato qua:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 20&t=64192
Colgo l'occasione per presentarmi...:
mi chiamo Andrea Mozzoni e abito a Treviso dove sono nato nel (ormai lontano) 1964
Ho sempre avuto la passione per le macchine a vapore e di conseguenza per la ferrovia... ...che fu!
Magari conosco anche qualcuno di voi, ma già faccio fatica ad associare i nomi alle facce... ...figuriamoci i nickname...
Ciao
Se le interessa qualcosa in particolare mi faccia sapere che nel caso posso mandarglielo...
Qualcosa l'ho già pubblicato qua:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 20&t=64192
Colgo l'occasione per presentarmi...:
mi chiamo Andrea Mozzoni e abito a Treviso dove sono nato nel (ormai lontano) 1964
Ho sempre avuto la passione per le macchine a vapore e di conseguenza per la ferrovia... ...che fu!
Magari conosco anche qualcuno di voi, ma già faccio fatica ad associare i nomi alle facce... ...figuriamoci i nickname...
Ciao
Re: Susegana - Montebelluna
Leggevo ieri sul giornale che tra Montebelluna e Nervesa la linea verrà trasformata in ciclabile.