Fare le pulci a Wikipedia: la Treviso - Belluno

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Fare le pulci a Wikipedia: la Treviso - Belluno

Messaggio da aln »

Secondo capitolo della rubrica "Fare le pulci a..." Dopo la Belluno - Calalzo mi sembra scontato proseguire verso Calalzo. Ecco il copia e incolla da Wikipedia, che ora alla pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_B ... re-Treviso dice così...
FERROVIA BELLUNO - FELTRE - TREVISO
La ferrovia Belluno–Feltre–Treviso è una linea ferroviaria italiana di proprietà statale a scartamento ordinario che unisce la città di Belluno a Treviso, percorrendo la valle del Piave.
La linea ferroviaria è gestita da Rete Ferroviaria Italiana che la qualifica come complementare[1].
Il servizio ferroviario passeggeri regionale e di lunga percorrenza è espletato da Trenitalia.

STORIA
La Belluno–Feltre–Treviso fu inserita tra le linee di completamento di seconda categoria dalla legge 29 luglio 1879, n. 5002[3]. La costruzione fu assegnata alla Società Italiana per le strade ferrate meridionali che aprì il tratto tra Treviso e Cornuda il 1º aprile 1884, mentre quello fino a Belluno entrò in funzione il 10 novembre 1886.
A seguito della statizzazione delle ferrovie, tra il 1905 e il 1906, la gestione passò alle Ferrovie dello Stato[4][5].
Fino al 1955 dalla stazione di Sedico-Bribano si diramava la linea privata Bribano-Agordo inaugurata nel 1925 per il trasporto di viaggiatori, ma soprattutto dei minerali di pirite dalle miniere del bellunese.

CARATTERISTICHE
La linea è una ferrovia a binario semplice e a trazione termica. Fu esercita con il blocco telefonico e dagli anni trenta a Dirigenza unica. Attualmente (2011) è esercita con Blocco elettrico conta-assi.
Fino al 31 maggio 2011 la circolazione è stata regolata dal Dirigente Centrale Operativo (DCO) con sede a Belluno, dato che lo stesso giorno il DCO è stato trasferito a Venezia Mestre[6]

ROTABILI UTILIZZATI
La linea venne percorsa da treni trainati da locomotive a vapore. In seguito circolarono anche automotrici. Negli anni settanta i treni erano effettuati da ALn 772 e per la Freccia delle Dolomiti venivano utilizzate Aln 442/448. Ad esse anni dopo si aggiunsero anche ALn 773 con rimorchi Ln 664 e le Diesel 345 si sostituirono alle locomotive a vapore. Gli anni ottanta videro l'arrivo delle onnipresenti ALn 668 e dei treni "navetta" al traino delle allora nuove locomotive diesel D.445, tuttora in uso, assegnate al deposito di Treviso.

NOTE
1. ^ RFI - Rete in esercizio (PDF). URL consultato il 14-02-2009.
2. ^ Cfr. Sviluppo delle ferrovie italiane dal 1839 al 31 dicembre 1926, Roma, Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, 1927. Vedi Alessandro Tuzza (1997-2007). Trenidicarta.it. Consultato il 10-06-2011.
3. ^ Tabella B, punto 7 s:L. 29 luglio 1879, n. 5002, per la costruzione di nuove linee di completamento della rete ferroviaria del Regno
4. ^ Cornolò, 2005, op. cit., p. 16
5. ^ Legge 15 luglio 1906, n. 324, pel riscatto delle strade ferrate Meridionali e per la liquidazione della gestione della Rete Adriatica.
6. ^ RFI SpA. Circolare territoriale VE 7/2011.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Fare le pulci a Wikipedia: la Treviso - Belluno

Messaggio da aln »

La costruzione fu assegnata alla Società Italiana per le strade ferrate meridionali che aprì il tratto tra Treviso e Cornuda il 1º aprile 1884, mentre quello fino a Belluno entrò in funzione il 10 novembre 1886.
Ma non era della Rete Adriatica? Ricordo male?
la statizzazione delle ferrovie
Statizzazione? Urca, a me piace fare del buon movimento, anche in ferrovia!
Rispondi