Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da tradotta »

:oops: :o :| :wink:

... so che voi modellisti volete la precisione al 100% perché dovete riprodurre QUEL convoglio, in QUEL preciso anno, con una fedeltà del 100% ma è chiaro che devo essere più preciso io..
Allora.. ho scritto che le D 445 di Padova erano NAVETTA e che erano spesso in testa al Roma e alla Freccia.
Di più francamente non so cos'altro scrivere. Non chiedermi per favore i giorni i mesi e gli anni in cui le ho viste, perché sennò usciamo tutti di testa.
Per ulteriore preciseria, nel 2001 arrivò a Treviso una D 445 prima serie (quindi VERDE, ISABELLA) assegnata alla PAX che doveva trainare esclusivamente il ROMA. Finì a trainare anche qualche merci. Inoltre nel 2002 divenne xmpr, le misero il telecomando e si fece pure i navettoni :D

Dimmi che ora è tutto chiaro, te prego :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
binario11
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2012 1:21

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da binario11 »

tradotta ha scritto::oops: :o :| :wink:

... so che voi modellisti volete la precisione al 100% perché dovete riprodurre QUEL convoglio, in QUEL preciso anno, con una fedeltà del 100% ma è chiaro che devo essere più preciso io..
Allora.. ho scritto che le D 445 di Padova erano NAVETTA e che erano spesso in testa al Roma e alla Freccia.
Di più francamente non so cos'altro scrivere. Non chiedermi per favore i giorni i mesi e gli anni in cui le ho viste, perché sennò usciamo tutti di testa.

Dimmi che ora è tutto chiaro, te prego :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non chiaro, chiarissimo :D :D
Abbi pazienza, ma come tu stesso hai detto occorre essere il più fedeli possibile alla realtà..
Grazie mille per la precisione (e gentilezza) con cui riportate queste informazioni, credo che neanche Moretti sia in grado di riferire allo stesso modo :lol: :D

Come accennato qualche post fa, se qualcuno ha qualche foto di tabelle di percorrenza, gliene sarei grato.. online ho trovato solo una foto del Venezia-Calalzo scattata alla fiera di Longarone..
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da Capostaz »

In una giornata di pausa mi sono prodigato per trovare alcune informazioni circa la corsa Calalzo Pieve di Cadore - Trieste Centrale avvalendomi di orari ferroviari trovati nella rete.
Di questo espresso resta famosa una fotografia che lo immortala nei pressi di Trieste ed è possibile ammirarla all'interno del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio.
Immagine
( immagine tratta dalla galleria di Trenibelluno)

Le mie ricerche partono dal 1959, probabilmente anno di ripresa del servizio, sospeso dopo la riannessione di Trieste all'Italia.
La corsa veniva effettuata il sabato da Trieste a Calalzo e la domenica in direzione opposta.
La numerazione del treno era ovviamente molteplice: a titolo di esempio era dispari da Calalzo a Conegliano, pari da Conegliano a Udine e nuovamente dispari da Udine a Trieste.
Sulle nostre linee la numerazione nel 1959 era AT582 all'andata e AT583 al ritorno.

Gli orari e le numerazioni del treno restano pressoché invariati per tutti gli anni '60.
Per dare un'idea degli orari e dei tempi di percorrenza, nel 1971 esso partiva alle 14.00 da Trieste per arrivare alle 17.44 a Calalzo di sabato; di domenica partiva alle 19.56 ed arrivava a Trieste alle 23.43.

Le fermate erano veramente poche, comuni nei due sensi, e restarono invariate fino alla sua soppressione devinitiva: Calalzo, Longarone, Ponte nelle Alpi, Vittorio Veneto, Conegliano Veneto, Sacile, Pordenone, Casarsa della Delizia, Udine, Gorizia Centrale, Monfalcone, Trieste Centrale.

Una sostanziale differenza di orario per l'andata si ha nella seconda metà degli anni '70.
Il treno, classificato come EXP, parte infatti qusi due ore dopo da Trieste ed impiega più tempo per coprire la stessa tratta.
Questi orari e questa numerazione resteranno pressoché simili fino al 1980, anno dal quale il treno non compare più negli orari FS.

Di seguito riporto l'orario estivo del 1977 del Trieste - Calalzo con le sue numerazioni e i suoi orari

EXP 1614 -
Trieste C.le 15.50
Monfalcone 16.13
Gorizia C.le 16.38
Udine 17.00

EXP 1615 -
Udine 17.03
Casarsa 17.24
Pordenone 17.36
Sacile 17.46
Conegliano V.to 18.00

EXP 1616 -
Conegliano V.to 18.08
Vittorio. V.to 18.22
Ponte n.A. 18.59
Longarone 19.25
Calalzo P.C. 20.04

EXP 1617 -
Calalzo P.C. 19.50
Longarone 20.27
Ponte n.Alpi 20.39
Vittorio V.to 21.12
Conegliano V.to 21.27

EXP 1618 -
Conegliano V.to 21.34
Sacile 21.46
Pordenone 21.56
Casarsa 22.08
Udine 22.32

EXP 1619 -
Udine 22.37
Gorizia C.le 23.00
Monfalcone 23.19
Trieste C.le 23.45
Gianni Giannelli
binario11
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2012 1:21

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da binario11 »

Ottima ricerca! Grazie :wink:
binario11
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2012 1:21

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da binario11 »

Non vorrei apparire petulante... ma l'espresso Trieste-Calalzo è stato sempre effettuato con automotrici o negli ultimi anni anche con materiale ordinario? (se c'è modo di saperlo ovviamento :) )
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da aln »

Secondo me l'uso di materiale ordinario è da escludere.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da k b 3 »

Se non altro perché, mancando ancora il materiale navetta (e addirittura, nei primi anni, le loco Diesel) avrebbe dovuto fare il giro loco a Conegliano.
Si noti che qualche anno fa (ora non so) la Dolomitibus aveva una relazione settimanale analoga Belluno-Trieste per gli studenti universitari... :roll:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da marco1114 »

Fa Feltre-Belluno-Trieste solo su prenotazione di un numero minimo di utenti.
Qui quella dell'anno scorso
Marco Tarroni
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da Capostaz »

Quella corriera che ho preso e prenderò per anni è una scelta azzeccata.
Dal mio punto di vista un "rilancio" di quel Calalzo - Trieste potrebbe rivelarsi ( se ben pensato) una grande occasione di rilancio delle nostre ferrovie, considerando che la nostra Provincia è un bacino enorme per gli Atenei di Trieste e Udine.

Mediamente un viaggio Belluno - Trieste necessita di circa 3 ore e mezza di viaggio con sosta obbligata a Conegliano. Il ritorno è un calvario in quanto la "coincidenza" aumenta fino a circa 45 minuti, portando la durata del viaggio a oltre 4 ore.

Un treno che - passata Vittorio Veneto - non effettuasse più fermate ( a Conegliano solo cambio-banco, nessun servizio viaggiatori) ad eccezione di Udine e Trieste avrebbe un successo invidiabile e sarebbe un esempio virtuoso di sfruttamento della via ferrata...basta pensarlo bene :?
Gianni Giannelli
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da lucam91 »

sarebbe un bel servizio, solo che fare un treno diesel da Conegliano fino a trieste e viceversa, dove c'è alimentazione elettrica, non è di certo un punto di incoraggiamento per Trenitalia.
Luca Mazzucco - lucam91
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da Capostaz »

A tal proposito avevo pensato a un cambio loco a Conegliano da termico ad elettrico, come succedeva per il Roma a Treviso Centrale.
L'ipotetico Calalzo - Trieste potrebbe essere un treno senza pilotina con 3 o 4 corrozze MD omologate per i 160 km/h e una D.445 in testa da sostituire con una E.464 a Conegliano.
Ma questa è ( e temo sarà) fanta-ferrovia.
Gianni Giannelli
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da marco1114 »

Be io qualche tempo fa pensavo a un utilizzo intelligente delle semipilota "castrate" per cambiare trazione da E464 a D445 pur mantenendo la continuità del treno, peccato che non esistano le semipilota castrate TD né le D445 hanno l'intercomunicante! :evil:
Marco Tarroni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da aln »

Tempo fa qualcuno (e io fra quelli) immaginava una bella riqualificazione dei D.445 che li rendesse analoghi agli E.464 per quanto riguarda cabine e intercomunicante.
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da marco1114 »

Il futuro poi è ad agente unico, e pian piano si arriverà all'agente solo. Dovranno sparire le composizioni a loco isolata. Sull'elettrico siamo messi bene con le E464, ma sul diesel niente...
Marco Tarroni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da aln »

Stai tranquillo che il problema lo risolvono: spariranno i treni a materiale ordinario con la TD. :evil:
Rispondi