Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

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binario11
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Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da binario11 »

Ciao a tutti,
sono appassionato di modellismo ferroviario (oltre che di ferrovie reali) e avrei necessità di reperire informazioni precise per ricostruire l'ambientazione dell'epoca, vorrei sapere - se possibile - quali tratte effettuavano le aln772 negli anni 70/80 (tra le altre, esisteva una relazione Trieste-Ponte nelle Alpi, di cui ho letto qualche notizia frammentaria da qualche parte e null'altro?) e quali locomotive erano titolari della "freccia" Milano-Calalzo e del Roma-Calalzo nel medesimo periodo (ovvero:quando è avvenuta la transizione da d345 a d445?).
Grazie :wink:
tradotta
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da tradotta »

Ciao
Per ora ti rispondo io sommariamente. Le ALn 772 assegnate a Treviso percorrevano TUTTE le linee del compartimento e quindi anche le nostre del Bellunese e fino all'avvento delle prime ALn 668.1200 effettuavano anche qualche treno "prestigioso" tipo il Cadore alternandosi coi Binati Breda.
La relazione Trieste-Ponte nelle Alpi era in realtà un Ts-Calalzo. E' nata nel 1947 a beneficio dei militari britannici di stanza a Trieste che svernavano in Cadore. Venne cancellata quando TS tornò all'Italia ovvero nel 54. Ma venne ripristinata nel 1960 e si effettuava tutti i giorni nei periodi estivi, invernali e sotto Pasqua per poi essere definitivamente soppressa nel 1975.
Le D 445 arrivarono a Padova nel maggio 1989 per effettuare i treni navetta, però almeno inizialmente si videro in testa alla Freccia e al Roma. Dai primi mesi 1990 la Freccia fu trainata QUASI sempre da una D 345 almeno fino al 92 circa. Indi tornarono in servizio prevalente le D 445, ma stranamente, negli ultimi anni di vita (1996-1999) la Freccia era spesso trainata dalle D 345.
Situazione analoga per il Roma che inizialmente vedeva le D 445 solo in occasione delle "doppie" (D 345 +d 445). Negli ultimi dieci anni (2001-2011) la situazione s'inverti: D 445 come titolare e D 345 per le eventuali doppie trazioni.
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robi
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da robi »

ciao per quanto riguarda le 772 so che giravano regolarmente su tutte le tratte del cadore e della valsugana coaduvate dalle 773 con rimorchietto e 668 serie 1400 all'inizio poi 1200..frammentariamente anche aln880...credo ma dico solo credo che negli anni 80 non girassero già più sulla padova-bassano e che abbiano fino la carriera in valsugana...del trieste ponte onestamente non ne so nulla..per la freccia delle dolomitila successione del materiale è stata questa:aln990-binato breda-D345con vrec fino alla cessazione(ovviamente non è da escludere che qualche D445 si sia sorbito la freccia in mancanza di 345..per il roma io so che era fatto prima con 342 con spinta di 735-740..poi hanno usato i D141 al posto delle vaporiere..i 342 sono stati sostituiti da 345 e 343 (pero non so dirti di che serie)..infine ultimamente era fatto con 445 e spinta di 345 finche diminuendo la cmpo non si sono arrangati con solo il 445...non so aiutarti per quanto riguarda gli anni in cui avvennero i passaggi...per altre info chiedi pure...ciao..
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binario11
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da binario11 »

Grazie mille ragazzi siete una vera enciclopedia vivente :shock:
Avrei altre informazioni da richiedervi:
- La relazione Trieste-Calalzo veniva affidata alle aln772?
- I bagagliai Ldn rimorchiati dalle aln772 circolavano nel bellunese?
- Le cuccette 1959 venivano impiegate per il "Roma"?
- Le D345 che avete citato, a quale deposito appartenevano, Padova o Treviso?

Vi sarei grato se qualcuno di voi avesse delle fotografie delle tabelle di percorrenza (in particolare quelle della Freccia) in uso sui treni del Cadore, poiché in rete ne ho trovate alcune ma non si riesce a capire a quale epoca si riferiscano..
Tra l'altro, per quanto riguarda il modellismo, purtroppo non mi risulta siano in circolazioni delle D345 appartenenti ad uno dei due depositi, ci dovrebbe solo essere una vecchia (1992 o giù di lì) produzione roco del dep. di Treviso e una D445 os.kar ma nell'orribile livrea xmpr..
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aln
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da aln »

Dal tuo nome (il Gleis11 di Munchen HBF) e dalle tue domande sembra proprio tu sia un modellista accanito! :wink:
binario11 ha scritto:La relazione Trieste-Calalzo veniva affidata alle aln772?
Una foto della galleria lo conferma.
binario11 ha scritto:I bagagliai Ldn rimorchiati dalle aln772 circolavano nel bellunese?
Nel bellunese non lo so, ma a Vittorio Veneto arrivavano. Sempre in tema di rimorchi, tre 772 riuscivano a trascinare fino a Calalzo un Ln56.
binario11 ha scritto:Le D345 che avete citato, a quale deposito appartenevano, Padova o Treviso?
Treviso almeno dagli anni '90 in qua... prima non so.
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da binario11 »

aln ha scritto:Dal tuo nome (il Gleis11 di Munchen HBF) e dalle tue domande sembra proprio tu sia un modellista accanito! :wink:
Grazie anche a te per le info :wink:
In effetti, oltre al Gleis11 di Monaco, il "binario 11" è anche quello di Genova P. Principe (mia città) da cui guardavo i treni e scattavo le prime foto da bambino in pratica..
Siccome la mia ragazza è originaria di Longarone e spesso vengo in su, sono rimasto affascinato dalla linea per il Cadore, e ho già fatto qualche rapido appostamento a Fortogna (dove si vede quella cascata venire giù dalla montagna sullo sfondo, stupenda) e Castellavazzo, dal passaggio a livello all'uscita della galleria :D
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robi
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da robi »

mi sembra di rcordare una foto di 2 aln772 con ln56 a perarolo ma non vorrei dire una sciocchezza perchè adesso non riesco più a torvarla...i 345 sono sempre stati di padova se non erro e poi trasferiti a verona..non credo ci siano riproduzioni di 345 del deposito di padova però considera che alcuni hanno cambiato spesso deposito quindi magari guardandoti le numerazioni potresti scovare qualche macchina riprodotta che per un periodo ha circolato in veneto...
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da tradotta »

Robbi!! Le D 345 del compartimento di Venezia sono sempre state storicamente assegnate a Padova (25 unità nell'anno di massimo splendore: inverno il 1988/89), POI attorno al 1995 il DL è stato chiuso e le D 345 (nel frattempo scese a 13 unità) sono state trasferite a Treviso. Nel 2004 (nel frattempo scese a 7 unità) sono state tutte trasferite a Verona ma avendo cura di mantenere in zona proprio le ex treviso.
Nel 2008 il DL di Padova viene riaperto vi trasferirono TUTTE le D 345 di Verona comprese quelle storicamente di Verona (22 unità+7 ex treviso). Nel 2010 il DL di Padova è stato di nuovo chiuso e quindi ennesimo ri-ri-trasferimento a Verona (nel frattempo le D 345 sono scese a 18 unità)

Il Trieste-Calalzo era svolto con ALn 772
Le cuccette tipo 1959 (sia originali, sia ristrutturate) sono state regolarmente impiegate col Roma almeno fino a metà anni 80 ma sempre in quantità scarse avendo sempre privilegiato le tipo X di varie serie.
Per il collettame su Belluno preferivano spesso i rimorchi tipo LDn 32 che almeno contenevano anche 32 cristiani. Come dice ALn, è successo varie volte che arrivasse fino a Calalzo. Sinceramente non ricordo foto di LDn 24 su per il Cadore.
Invece ho un ricordo nitido, avendolo visto coi miei occhi, di un treno Padova-Calalzo con ALn 772+772+Ldn 32 o Ln 55 o Ln 64 che veniva però sganciato a Belluno. Tutto questo fino alla primavera 1983.
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

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Allora per quanto riguarda le D345 commercializzate in tempi recenti, hanno numerazione:
D345 1014 - 1028 - 1052 - 1076 - 1093 - 1116 - 1119 - 1124;

per le D445: 1017 - 1022 - 1025 - 1031 e le 1039 1042 1075 in livrea navetta che quindi non vedo adatte per le composizioni degli espressi..

Sapete se qualcuna di queste ha circolato per qualche tempo sulle linee bellunesi?
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

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Negli anni 70 e primi anni 80 a Padova c'erano le D 345.1014 e 1093. Inoltre attorno al 2001 da Udine è giunta in sussidio la 1076 per i merci.
Invece non capisco perché dici che le D 445 non possono stare in testa agli espressi: avevo scritto che le ho viste con la Freccia e con il Roma! :roll:
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robi
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

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scusa tradotta ma la storia dei 345 nostrani la conosco poco.... :wink: ...sinceramente credevo che una volta mandati a verona non avessero fatti tutti questo walzer di spostamenti...
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

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tradotta ha scritto:Invece non capisco perché dici che le D 445 non possono stare in testa agli espressi: avevo scritto che le ho viste con la Freccia e con il Roma! :roll:
No no, mi riferivo solamente alle D445 1039, 1042 e 1075 che sono state riprodotte in livrea navetta e dunque non sono adatte alla riproduzione della composizione originale.. :wink:
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aln
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da aln »

Adesso non vorrei spararla grossa, anche perché all'epoca non sapevo distingure i locomotori e credevo che il carro riscaldo attaccato al 345 fosse il "vagone postale"... ma i 445 che hanno girato dalle nostre parti non erano tutti in livrea navetta?
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e550
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

Messaggio da e550 »

Difatti credo sia così, io mi sono accorto del cambio di locomotori proprio dalla livrea.
Che ricordi io ho sempre visto D.345 in livrea classica e D.445 in livrea navetta, quando cominciai a fare il pendolare su Padova la Freccia e molti altri erano con D.345 + accozzaglia di carrozze varie, mentre navetta erano sicuramente il treno del mattino (circa 7.30 da Ponte) e quello delle 11.30 circa da Padova, il resto erano già tutte 668.1200.
Vacanze in treno? all'estero si può.
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Re: Aln772 Trieste-Ponte + "Freccia" e "Roma"

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Quindi negli ultimi anni prima dell'avvento dell'xmpr, le D445 in testa alla "freccia" erano in livrea navetta? :roll:
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