Feltre-Fonzaso-Fastro

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Feltre-Fonzaso-Fastro

Messaggio da ETR1000 »

Buongiorno a tutti, da neofita del forum chiedo anticipatamente scusa sela domanda di seguito riportata non dovesse essere pertinente.
Sto cercando notizie sulla linea ferroviaria che collegava Feltre con la frazione Fastro di Arsiè (quest'ultima collegata con teleferica a Primolano) nel corso della prima guerra mondiale. Ciò che ho trovato fino ad ora è relativo al sistema utilizzato (Decouville a scartamento 610 mm) e al fatto che fosse stata costruita dagli italiani e, in seguito, prolungata dagli austriaci. Purtroppo non mi riesce di trovare ne il tracciato dettagliato, nè qualcuno che possa darmi informazioni ulteriori (tracciato dettagliato, data di realizzazione, data di dismissione, ecc.).
C'è qualcuno che possa aiutarmi?
Ringraziando anticipatamente saluto.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Feltre-Fonzaso-Fastro

Messaggio da aln »

Conosci già il sito di Mauro Bottegal http://digilander.libero.it/maurobottegal/ ?
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Feltre-Fonzaso-Fastro

Messaggio da ETR1000 »

Si grazie, è l'unico dove sono riuscito a trovare una breve descrizione, 3 fotografie d'epocae una mappa. Il guaio è che la stessa mappa è su un foglio di carta bianca privo di riferimenti, inoltre non sono riuscito a trovare notizie sull'armamento utilizzato (si parla di scartamento 600 mm, ma nulla si dice sulla rotaia) e la cosa è resa più difficile dalla notevole mole di varianti del sistema Decouville.
In ogni caso grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Feltre-Fonzaso-Fastro

Messaggio da Biagio »

Ho un lontano ricordo del binario di raccordo fra la segheria Altanon e l'amato scalo merci di Feltre. Entrava in stazione dove c'era il grande cancello e affiancava il terzo binario dello scalo merci, quello isolato sulla destra, guardando verso la Metallurgica. Già allora (primi Anni '60) non era più in attività. Era stato usato per caricare e scaricare dai carri ferroviari il legname proveniente e diretto alla segheria.
Una precisazione per Etr 1000: la grafia esatta delle ferrovie "portatili" da 600 mm è Decauville, dal nome del suo inventore.
Rispondi