Buongiorno a tutti, da neofita del forum chiedo anticipatamente scusa sela domanda di seguito riportata non dovesse essere pertinente.
Sto cercando notizie sulla linea ferroviaria che collegava Feltre con la frazione Fastro di Arsiè (quest'ultima collegata con teleferica a Primolano) nel corso della prima guerra mondiale. Ciò che ho trovato fino ad ora è relativo al sistema utilizzato (Decouville a scartamento 610 mm) e al fatto che fosse stata costruita dagli italiani e, in seguito, prolungata dagli austriaci. Purtroppo non mi riesce di trovare ne il tracciato dettagliato, nè qualcuno che possa darmi informazioni ulteriori (tracciato dettagliato, data di realizzazione, data di dismissione, ecc.).
C'è qualcuno che possa aiutarmi?
Ringraziando anticipatamente saluto.
Feltre-Fonzaso-Fastro
Moderatore: TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Feltre-Fonzaso-Fastro
Conosci già il sito di Mauro Bottegal http://digilander.libero.it/maurobottegal/ ?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Feltre-Fonzaso-Fastro
Si grazie, è l'unico dove sono riuscito a trovare una breve descrizione, 3 fotografie d'epocae una mappa. Il guaio è che la stessa mappa è su un foglio di carta bianca privo di riferimenti, inoltre non sono riuscito a trovare notizie sull'armamento utilizzato (si parla di scartamento 600 mm, ma nulla si dice sulla rotaia) e la cosa è resa più difficile dalla notevole mole di varianti del sistema Decouville.
In ogni caso grazie per l'aiuto.
In ogni caso grazie per l'aiuto.
Re: Feltre-Fonzaso-Fastro
Ho un lontano ricordo del binario di raccordo fra la segheria Altanon e l'amato scalo merci di Feltre. Entrava in stazione dove c'era il grande cancello e affiancava il terzo binario dello scalo merci, quello isolato sulla destra, guardando verso la Metallurgica. Già allora (primi Anni '60) non era più in attività. Era stato usato per caricare e scaricare dai carri ferroviari il legname proveniente e diretto alla segheria.
Una precisazione per Etr 1000: la grafia esatta delle ferrovie "portatili" da 600 mm è Decauville, dal nome del suo inventore.
Una precisazione per Etr 1000: la grafia esatta delle ferrovie "portatili" da 600 mm è Decauville, dal nome del suo inventore.