SFD e la loco sconosciuta

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

SFD e la loco sconosciuta

Messaggio da Diskro »

Ciao a tutti
Chi di voi ha letto il favoloso libro di Evaldo Gaspari "La Ferrovia delle Dolomiti"?
Credo molti se non tutti.
Io sogno da sempre un incontro con l'autore perchè credo valga la pena incontrarlo...Anzi magari lo si potrebbe incontrare anche per il sito stesso...
Avete mai fatto caso alle foto dell'inaugurazione dell'allora Ferrovia Calalzo-Dobbiaco?
Ce ne sono un paio che destano moltissima curiosità in quanto ad inaugurare la linea non fu una locomotiva Feldbahn.
Ricordo che a solcare i binari della ferrovia, furono 13 Feldbahn (su 17 abbandonate dagli austriaci in ritirata), le 3 locomotive cabinate usate per il trasporto dei materiali durante la costruzione e in seguito le due Mallet M31,M32.
Ma le foto dell'inaugurazione parlano chiaro e la loco in foto è una locomotiva d'altro tipo.

[img][IMG]http://img31.imageshack.us/img31/5044/locosconosciuta.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

A prima vista assomiglia vagamente alle Winterthur per la forma della cabina.
Sembrerebbe una loco a tre assi.
Non vengono citate altre locomotive nel testo se non quelle dell'esercito italiano che in ritirata, furono fatte precipitare nella scarpata di Ruvinian nel '17.
A voi la discussione....che locomotiva può essere?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: SFD e la loco sconosciuta

Messaggio da aln »

Il Gaspari è un gran bel libro, una raccolta davvero ampia (ma non completa) di documenti su questa ferrovia tanto rimpianta. Per quanto riguarda la locomotiva... io non ho occhio per queste cose, però l'incongruenza si nota subito (forma del camino, il duomo). In un primo momento pensavo - sbagliando - che si trattasse di una delle feldbahn a tender separato.
Che si tratti di un'altra locomotiva "del cantiere"? Oppure di un'altra macchina raccattata dopo la guerra chissà dove? Non saprei.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: SFD e la loco sconosciuta

Messaggio da aln »

... aggiungo che l'aver sfogliato il Locomotive di preda bellica del Cornolò non m'è stato di aiuto.
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Re: SFD e la loco sconosciuta

Messaggio da Diskro »

Stavolta vi ho messo in difficoltà!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: SFD e la loco sconosciuta

Messaggio da aln »

http://www.schmalspur-europa.at/schmalsp_35.htm

Queste assomigliano un poco... ma la loco misteriosa è un'altra, tra l'altro sorpendentemente "alta" sui binari.
Rispondi