Stazione di Perarolo e dintorni..

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: [Unione Topic] Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da aln »

Tornando allo scalo merci di Perarolo... non risulta aver avuto la bilancia a ponte, per lo meno nell'ultimo dopoguerra. Né gru.
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: AMMODERNAMENTI E RIMANEGGIAMENTI A PERAROLO

Messaggio da tradotta »

Daniele 100.01 ha scritto:Ciao a tutti
Visto che al momento non ci son altre fotografie da confrontare, qualcuno sa dirmi....

- piano binari: quando venne rimaneggiato in maniera così drastica? Nel '93 o più tardi?
Il terzo binario venne asportato proprio attorno al 1993. Per poi essere rimesso (solo come tronchino) in occasione della ripresa dei lavori della galleria di Monte Zucco cioé nel 2001
Non ho trovato scritto da nessuna parte quando fu realizzato il portale della galleria incompiuta della variante di Perarolo....è anch'essa databile insieme a quella di Monte Zucco?
Venne costruita nel 1988, in occasione dell'inizio dei lavori della variante
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: [Unione Topic] Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da aln »

Confermo la ricostruzione del terzo binario per le esigenze del cantiere per la variante di Monte Zucco, nonostante l'ingannatrice apparenza che potrebbe indurre a credere che sia dell'epoca di Giorgetto Stephenson vivente.
Daniele 100.01
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 28, 2008 12:20
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: [Unione Topic] Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da Daniele 100.01 »

Ciao a tutti.

...sempre sul III binario.....

A pagina 27 della monografia di Cocchi/Savaris c'è la foto B/N in basso a destra, inerente l'entrata a Perarolo (credo che ce l'abbiamo praticamente tutti tale libro...non occorre postare la foto...)

Tra il M.M. e l'automotrice 668 ci son due lampioni....quello sulla destra, il più lontano in prospettiva, avrebbe lo scopo di illuminare il comando dello scambio che dal corretto tracciato, deviava al terzo binario. Sotto tal lampione si nota infatti una marmotta.

Sembrerebbe perciò che tale scambio fosse il primo, di accesso alla stazione, e, come posizione, al di la (oppure ai margini) del ponte sul ruscello (da qui la presenza delle vecchie traversine in legno nei pressi del segnale a sbalzo, che avevo fatto notare osservando la foto 63 della Gallery "impianti" nel mio intervento del 26/1
Perciò, il secondo scambio, quello che deviava sul primo binario, era sul ponte, molto vicino alla ringhiera lato valle.
Vorrei sapere, in particolare da Alessandro, se le mie considerazioni abbiano qualcosa di errato.

-------------------
Mi riallaccio a quanto emerso nel Quiz 10 riguardo al fatto che Perarolo negli anni 10 aveva un fabbricato piccolo " 3 x 2 " riguardo il numero di finestre presente su ogni lato/piano.
In realtà ho notato che Perarolo "sembrerebbe" un ibrido: aveva il fabbricato effettivamente piccolo come Ospitale e il PnA, però le facciate sembra avessero una disposizione di finestre asimmetrica:
a pag. 7 del testo del Savaris si vede Perarolo con il fianco lato PnA a due finestre per piano. A pagina 8 (foto datata 1914) ve ne sono 3 lato Calalzo.
Errore di datazione? (quindi la foto è più recente?)....in merito può darsi che sia un piccolo errore di datazione, ma non di tanto, visto il treno carico di soldati e la base del serbatoio d'acqua con una sbrecciatura che assomiglia ad un foro di cannonata.....nel '14 l'Italia non era ancora entrata in guerra.....

Che ne dite?
Ciao,

Daniele
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: [Unione Topic] Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da aln »

Premetto che dopo lunga affanosa e sorprendente ricerca ho ritrovato la copia del Cocchi-Savaris che era nascosta all'interno di una stampa casereccia del Fascicolo Linea.

Nel tuo intervento, Daniele, probabilmente intendevi scrivere macaco e non marmotta. Son due bestie differenti! :wink:

La foto è data '986 (ci sono ancora le automotrici coi vetri curvi), sicuramente il terzo binario è armato e ha tutta l'aria di essere allacciato col deviatoio di cui sopra. Stando a quanto ricordato da Tradotta, mancano 7 anni alla sua eliminazione.

Giusta l'osservazione delle traverse lignee supersititi (all'epoca della foto del 2005, ora non più, e scopro ora di aver scritto sbagliando 2006 nella didascalia) del deviatoio che immetteva al III binario. Quanto alla posizione relativa tra questo deviatoio e quello per il I binario sarei portato a credere che la foto di pagina 27 possa trarre in inganno a causa della neve e della prospettiva.
Ho appena aggiunte tre immagini (di infima qualità tecnica ma di qualche rilevanza testimoniale)...

Immagine

Immagine

Immagine

E' Perarolo gambe all'aria nel corso degli ultimi lavori che ne hanno modificato il piano binari. L'ultima ritrae la zona della punta scambi lato Ospitale. Si riconoscono: parte del lapione, l'unità trasmettichiave, l'armadietto che immagino contenesse un paio di fermadeviatoi a morsa di scorta per l'eventuale immobilizzazione degli aghi, e soprattutto una rientranza nel marciapiede di servizio a sinistra che immagino contenesse la cassa di manovra del deviatoio per il I binario.
Daniele 100.01
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 28, 2008 12:20
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: [Unione Topic] Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da Daniele 100.01 »

Ebbene si....a chiamarli per nome confondo spesso scimmie e roditori, farei meglio a chiamare ogni singolo elemento per la sua funzione effettiva ovvero "leva di comando" oppure "segnale basso"

Probabilmente nella foto di Savaris la prospettiva inganna e perciò quella leva è più avanti di quel che sembra, e perciò lo scambio n. 1 è quello che devia sul binario 1 e lo scambio due è quello che deviava al binario 3...

Ad ogni modo, l'abbiamo sviscerata bene questa Perarolo ! :D
Ciao,

Daniele
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da aln »

si potrebbero sviscerare ancora altre cose... dare i numeri per esempio (delle chiavi fermascambio e dei relativi giri). :roll:
Daniele 100.01
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 28, 2008 12:20
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da Daniele 100.01 »

A pensarci bene, avrei ancora una domandina...

Di solito (e in particolare) le stazioni poste su linee acclivi, avevano alle estremità dei binari di sosta, i tronchini di salvamento.
Dalle foto anni 70/80, si vede che il binario 1non l'aveva lato PnA mentre aveva invece un bel prolungamento verso Calalzo
Per quanto riguarda il 3?
Non mi pare ci fosse stato lato PnA . Lato Calalzo invece ci potrebbe esser stato lo spazio fisico per un tronchino (prima che costruissero il portale della galleria, però non c'è alcuna foto.
Ne sai/sapete qualcosa di più?
Ciao,

Daniele
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da aln »

Il trochino del primo binario lato Calalzo non era "di salvamento".
I tronchini lato Ospitale non c'erano e/o non servivano perché i binari in stazione sono in piano e mi pare che per qualche centinaio di metri la linea sia in lieve ascesa (nel senso de' treni dispari).
Il tronchino del trezo binario lato Ospitale risale al "recente" rifacimento dello stesso (vedi quanto scritto da Tradotta).
Daniele 100.01
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 28, 2008 12:20
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da Daniele 100.01 »

Certo...il tronchino del primo binario non era di salvamento, ma lo avevo assimilato, in quanto "prolungamento" più o meno "naturale"....(lasciamo stare il zigzag che fa il binario prima di reimmettersi nel corretto tracciato)
Ciao,

Daniele
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da Capostaz »

Mi permetto di riaprire questo topic per parlare della stazione di Perarolo, alla luce della recente mostra di Santa Giustina.
Ho infatti notato un piano schematico del 1987 in cui veniva illustrata l'attivazione di un PL di stazione a Perarolo.
Per chi volge le spalle al FV avendo davanti a sé i binari, tale PL si trovava sulla sinistra verso la PC, ed era comandato a mano tramite un argano posto all'esterno sulla sinistra del FV.

La domanda è la seguente: a che serviva questo PL attivato nell'87 e - immagino - soppresso poco dopo con l'attivazione dell'ACEI negli anni '90?
Gianni Giannelli
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da robi »

se n'era già parlato qualche anno fa qui nel forum di questo pl,ma non sono riuscito a trovare dove...cmq se non ricordo male era nato per permettere dei lavori li in zona e chiuso al termine di questi....di più non mi ricordo..
ROBI663
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da Capostaz »

Difatti nemmeno io sono riuscito a trovare qualcosa; mi vien da pensare che dovevano essere lavori importanti se hanno dovuto creare un PL apposta.
Gianni Giannelli
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da robi »

per gentile concessione di aln se non sbaglio questa è la foto dell'arganello che lo comandava..
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Stazione di Perarolo e dintorni..

Messaggio da aln »

Io con quella foto non c'entro mica. :wink:

Il PL servì per il cantiere per costruire l'imbocco dell'incompleta galleria della Variante di Perarolo: attraversava l'asta di manovra del magazzino merci, il primo binario e il secondo binario, portando così sulla sede del terzo binario che era stato smantellato per lasciare spazio alla strada che portava al cantiere. Il terzo binario fu riarmato una decina d'anni dopo per gestire i famosi treni dei conci.
Rispondi