ALn 773 / 873 a Calalzo ?

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

ALn 773 / 873 a Calalzo ?

Messaggio da Bill »

Salve amici!
Visitando il sito, mi è venuto alla mente un ricordo di memoria fotografica in cui era presente a Calalzo una doppia di ALn 773 (o 873) sul binario tronco (si chiamava "giardino" ?)
Il ricordo si riferisce agli anni dal 1966 al 1971.
Potrebbe essere stata la "Freccia" effettuata con tale materiale, oppure uno straordinario?
Siccome la memoria ultimamente... fa cilecca, il ricordo potrebbe essere completamente sbagliato.
Quindi chiedo: qualcuno, per conoscenza personale, o per sentito dire, sa se le ALn 773 (o 873) sono mai andate a Calalzo?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ciao, dati certi non li ho ma le ALn 873 mi sentirei di escluderle data la loro impronta di lusso mentre le ALn773 direi di si dato che circolarono di sicuro in provincia facendo vari servizi; non so se fino a Calalzo ma ritengo probabile il si anche perché , scusate il gioco di parole, non vedo perchè no. :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

piccolo off-topic, tante stazioni hanno o avevano uno o più binari giardino ricordo Calalzo e Vicenza che li hanno ancora, mi sapete dire perché "giardino" ? e la loro utilità visto che ci arrivavano solo ALn/ALe ?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Oggi c'è anche il binario giardino di Conegliano, che poi è il binario tronco dell'ex magazzino merci. Non è utilizzato per il servizio (anche perché il marciapiede avrebbe bisogno di una sistemata), ma è dotato di segnalamento completo, realizzato durante i lavori di adeguamento per l'ACC/SCC. E' prevedibile che in futuro venga utilizzato per le "corsette" su Vittorio.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

In risposta a Bill riporto direttamente quello che mi ha scritto il sig. Gino Savaris a riguardo:

Mai le ALn 873.3500 sono state a Calalzo prima della famosa corsa Speciale del 2006, tantomeno per effettuare la Freccia delle Dolomiti.
Trattasi sicuramente di doppia di ALn 773.3500 che in casi rarissimi sono state inviate sino a Calalzo in sostituzione delle ALn 772.3000.
Data la pessima ubicazione dei radiatori che in salita provocavano il surriscaldamento dell'acqua con facilità, con conseguenti relative problematiche di condotta e funzionamento delle automotrici di quella classe, la Direzione Trazione dell'allora Compartimento di Venezia aveva proibito l'inoltro di dette motrici su pendenze superiori al 20 per mille, forte anche dei problemi insorti quando le medesime in origine avevano affrontato il Brennero.
La deroga a tale disposizione era prevista solo per emergenza e sempre in doppia trazione per ovvi motivi.


Aggiungo io, problemi di surriscaldamento che aveva anche il Binato Breda!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Messaggio da Bill »

Grazie mille per la risposta!

Per quanto riguarda i "binari giardino", nei tempi che furono, com'è noto, c'era l'abitudine di curare l'aspetto "floreale" delle stazioni.
Da quello che mi è stato raccontato, a Vicenza esisteva un bel giardino con piante e fiori nella zona est del FV, dove poi vennero realizzati tre binari tronchi (ecco il nome) ad utilizzo delle linee di Schio e Treviso.
Col passare degli anni il giardino (e soprattutto la sua cura) andò sparendo fino a ridursi a qualche piantina ubicata sui paraurti dei binari, piantine che sparirono definitivamente qualche anno fa quando furono rinnovati i paraurti.
L'utilità di tali binari era indubbia in quanto le linee di Schio e Treviso vedevano la quasi totalità dei treni effettuati con ALn e ALe.
Qualche anno fa i due attuali "binari giardino" sono stati allungati, cosicchè ora accolgono anche i 445+5 MDVC o i TAF.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Grazie a Gino per la precisazione e garzie a te per la risposta sui binari giardino, dimenticavo proprio Conegliano dei "nostri"! grazie k b 3 ! !
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi