Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Se questo topic dovesse ancora arricchirsi di particolari si potrebbe eventualmente aggiungere un piccolo capitoletto sugli apparati centrali e sistemi di blocco della Conegliano - Ponte, le cui vicende sono narrate nella sezione "storia" di questo sito.
ci stavo giusto pensando ma più in grande, non solo sulla Conegliano Ponte Alpi, ma anche sulla Castelfranco/Treviso - Calalzo!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Messaggio da Capostaz »

Eh, mi vuoi far lavorare! :wink:
La trovo un'ottima idea. Posso propormi per darle vita, se ti interessa (e dopo essermi documentato ben bene).
Sarebbe bello oltretutto arricchirla di immagini (anche d'epoca) dei vari apparati. Ad esempio, so che il vecchio ACE di Ponte è finito in qualche museo del Sud Italia, ma il capostazione a cui ho parlato non sapeve di preciso il luogo. Sarà più dura fotografare un ADM!
Direi che la descrizione fisica ed il funzionamento dei vari apparati (come quelli a filo tipo di vari tipi) possa anche non essere troppo approfondito, per consentire anche ai profani di comprendere, ma si vedrà.
Il lavoro sarà più impegnativo del previsto!!
Gianni Giannelli
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Se vuoi ci si può sentire in privato per organizzare con la dovuta calma un bel servizio da pubblicare,previa raccolta di materiale ovviamente.

Riguardo questo topic sono felice che sia uscito e insieme a lui questa idea dell'articolo così da preservare la memoria storica anche a livello impiantistico! bene così! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Messaggio da Capostaz »

Innanzitutto scusa se ti rispondo solo ora ma mi sono assentato per un po' di tempo. Non mi dispiacerebbe affatto affrontare questa iniziativa, ma sarà meglio discuterne da metà febbraio in poi.
Durante questo periodo di assenza sono riuscito a rileggere la parte del segnalamento sulla monografia della Vittorio - Ponte che l'AICS ha ristampato pochi anni fa. Ho notato che Vittorio aveva un apparato a 12 maniglie e due cabine che accordavano i consensi all'UM, una in direzione Ponte e l'altra in quello Conegliano. La domanda è la seguente (chiedo scusa in anticipo per la ripetizione di alcune parole): in quelle due cabine ci stavano i deviatori che, ricevuta la richiesta di preparazione dell'itinerario dal capostazione, disponevano i deviatoi in posizione normale/rovescia a seconda dell'itinerario ed in seguito informavano il capostazione che l'itinerario prescelto era stato creato? Può essere inoltre che il consenso fosse elettrico (esiste negli ACE una leva verde, detta leva di consenso, ma, non avendo con me le disposizioni per l'esercizio non vorrei dire fesserie)? Se non erro, prima dell'installazione dell'ACE a Belluno doveva esserci un sistema al'incirca come quello descritto sopra, ma questa è un'altra storia.
Gianni Giannelli
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

A Vittorio tuttora esiste un piccolo fabbricato presso i deviatoi lato Conegliano: si tratta della ex cabina dei deviatori?
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Esatto: quella era la cabina A. La cabina B, ora demolita, era in un angolo del muragliore sotto casa Fenderl.

Poscritto: la cabina A è stata demolita nel 2011.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Messaggio da Capostaz »

La cabina A, per chi proviene da Conegliano, sta a destra del binario? Perché io non l'ho mai notata (e sì che quasi ogni venerdì passo per di là col treno! :oops: ).
Gianni Giannelli
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Sì, a destra. E' un piccolo fabbricato in cemento, simile a quelli che si trovavano negli scali merci presso le pese.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Messaggio da Capostaz »

Ah, ho capito! Quando passerò per di là ci darò un'occhiata! Immagino sarà presso la punta scambi estrema, ma comunque non credo sia di difficile individuazione!
Grazie mille! :D
Gianni Giannelli
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Inizio oggi a organizzare la raccolta dati preliminare per il nuovo approfondimento su: Sistemi di esercizio in opera prima del DCO sulle linee del FL54 (CSFV-BL;BL-PNA;PNA-CON;PNA-CAL;TV-MBEL) chi vuole collaborare, ha informazioni o quant'altro mi può contattare in privato su questo forum o per e-mail a [email protected] .
Grazie per l'attenzione
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Vittorio - Ponte: apparati centrali e sistema di blocco

Messaggio da Capostaz »

Torno ad aprire questa discussione a distanza di anni con una curiosità.
Tempo addietro mi è capitato di vedere il piano schematico della stazione di Ponte nelle Alpi - Polpet.
Quello che mi ha colpito è stata la promiscua presenza di segnali ad ala e permanentemente luminosi:

La situazione che avevo visto era la seguente (vado a memoria):

Segnali di Partenza:
§ lato Belluno: 1 ad ala;
§ lato Calalzo/V.V.to : 3 ad ala a candeliere.

Segnali di Protezione:

§ lato Belluno: segnale di avviso e protezione ad ala semplice;
§ lato Calalzo: idem c.s.
§ lato V. V.to : segnale di avviso a vela ovale e segnale di protezione ad ala.

Quest'ultima parte mi ha proprio stupito!

Chiedo quindi agli iscritti del forum se è proprio vero che a Ponte ci fu un segnale a vela ovale e se questo tipo di segnale fosse presente anche in altri impianti delle nostre zone.
Gianni Giannelli
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Vittorio - Ponte: apparati centrali e sistema di blocco

Messaggio da lucam91 »

Capostaz ha scritto:Chiedo quindi agli iscritti del forum se è proprio vero che a Ponte ci fu un segnale a vela ovale e se questo tipo di segnale fosse presente anche in altri impianti delle nostre zone.
Nel Bellunese non so dirtelo, i segnali di protezione esterni di conegliano lato vittorio veneto e udine, erano a candeliera e avevano la vela ovale, disattivati il 15/10/2006
Allegati

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Vittorio - Ponte: apparati centrali e sistema di blocco

Messaggio da samuele89 »

Anche a Susegana, sia lato Treviso che lato Montebelluna (lato Conegliano non so) erano a vela ovale i segnali di avviso, forse anche il segnale di protezione della linea da Montebelluna era a vela ovale.
Comunque controllo e poi riferisco.
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Vittorio - Ponte: apparati centrali e sistema di blocco

Messaggio da aln »

Aspettando il nostro ottimo Antonio La Quaglia... anche Calalzo aveva la vela ovale.
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re:

Messaggio da tradotta »

Capostaz ha scritto:Ora mancano le date degli impresenziamenti e siamo quasi a posto.
Mi era sfuggito questo topic interessante. Per le date d'impresenziamento io ho soltanto quella di Santa Croce del Lago (trasformazione in fermata: ottobre 1986) e Cadola Soccher (gennaio 1978 dopo l'abolizione del binario d'incrocio nel maggio 1975).
L'ultima a resta in attività come stazione fu Nove che ancora nell'esercizio 1989/90 fungeva come stazione abilitata agli incroci.
A titolo di curiosità, da appassionato di armamenti... ricordo un bel viaggio il 1° novembre 1988 su una composizione MDVC in servizio da Calalzo a Venezia in "corsa" a 50 km/h sulle rotaie originali da 36 kg/m su traverse in legno nella sezione Ponte nelle Alpi-S.Croce del Lago. Fu un'emozione unica visto che era una delle ultime linee FS d'Italia con armamenti simili (c'era anche la Casarsa-Portogruaro e forse qualcosa in Piemonte e Sicilia).
Da Santa Croce a vittorio invece c'erano rotaie da 46 appena installate ad opera delle squadre lavori di Treviso, Conegliano e Belluno (una volta si diceva "in economia").
Nell'estate 1989 restava ancora un breve tratto armato con le 36 da Ponte a Staz per l'Alpago.
Con l'orario 90/91 tutta linea ebbe il binario rinnovato, le velocità aumentate a 75/80 (A-B), le stazioni trasformate in fermate con scambi rimossi (tranne Staz per l'Alpago comunque impresenziata e inibita agli incroci) e una bella sezione di 27 km senza incroci...
Rispondi